omega park Canada
AMERICA CANADA VIAGGI VIAGGIARE CON BAMBINI

Omega park: tra cervi, lupi e orsi

A circa un’ora di viaggio in auto da Ottawa, nella località di Montebello, Quebec, si trova l’Omega park: un parco ricco di animali dove trascorrere una giornata in famiglia. A differenza dei parchi naturali come, rimanendo in Quebec, quello di Mont Tremblant, questo è un mix tra un luogo naturale e uno zoo safari dove  è possibile incontrare diverse specie di animali.

Ora cancellate dalla mente l’idea dello zoo perchè l’Omega park non lo è. Il parco, a cui si accede pagando il biglietto, ha una parte dedicata al safari dove a bordo della propria vettura si procede a passo lento per incontrare le diverse specie animali.

Il primo incontro è con i cervi che faranno capolino all’interno dei finestrini dell’auto in cerca di carote. Se dimenticate di acquistarle prima di entrare nel parco sono in vendita  i sacchetti per 2/3 dollari canadesi. Se non volete provare questa esperienza basta tenere i finestrini chiusi 😉

Insieme al biglietto vi verrà consegnata una mappa con tracciato il percorso  da seguire. Consiglio di fermarvi subito dopo l’ingresso  (PUNTO 2) per una sosta bagno e per l’approvvigionamento di carote, soprattutto se viaggiate con bambini.  E’ possibile prendere un caffè, mangiare qualcosa o acquistare dei souvenir ma questo rimandarlo anche al termine della visita.

 

 

Il percorso è fin da subito affascinante perchè si incontra la fauna locale: castori, cervi rossi, wapiti, lupi, cinghiali, renne, volpe artica e caribù..  E’ importante seguire i cartelli e porre attenzione al percorso ed alla segnaletica.

In alcuni periodi dell’anno, come quello dell’accoppiamento o delle nascita dei cuccioli, gli animali possono essere più aggressivi se temono il pericolo, motivo per cui in questo caso è vietato dar le carote ai cervi maschi. Apposite istruzioni vi verranno fornite all’ingresso.

Per scendere dall’auto è necessario raggiungere l’area delle mappa indicata  con il numero 11: in quest’area si trovano  punti di ristoro e negozi; partono da lì anche dei sentieri per raggiungere la cabane à sucre (aperta solo in stagione) e la fattoria.  * Per saperne di più sulle cabane à sucre leggete questo articolo. *

In questa area è  presente un’arena dove poter assistere allo spettacolo dei volatili e una zona dove assistere alla consegna del cibo ai lupi. In entrambi i casi le guide naturalistiche danno diverse spiegazioni sugli animali.

 

omega park Canada

 

Per sgranchirsi le gambe non manca un percorso  con scale e ponticelli tra gli alberi adatti ad adulti e bambini.

Noi avevamo l’intera giornata a disposizione quindi siamo saliti anche sul carro trainato dal trattore che ci ha portato in fattoria dove, oltre agli animali tipici dell’aia, ci sono diversi giochi per bambini.

Risaliti in auto, si continua il safari per l’incontro con gli orsi. Ci sono dei piccoli e bassi recinti protettivi  che delimitano la larga strada. E’ stato emozionante sia per me che per i ragazzi. Il teleobiettivo ci è stato di aiuto per scattare alcune foto.

Lentamente si procede verso l’uscita ma  è sempre possibile fermarsi  al “punto 2” prima di rimettersi in viaggio.

 

omega park Canada

Orari e prezzi

Il parco è aperto giornalmente dalle 10 alle 17.

Consultare il sito internet  ufficiale per aggiornamenti.

Prezzi in dollari canadesi:

Adulti: 24,00 $

Bambini da 6 a 15 anni: 15 $

Bambini da 2 a 5 anni: 9 $

Mangiare all’Omega Park

Si trovano tavoli da pic nic dove poter consumare il proprio cibo portato al sacco.  Nel caso non siate organizzati il ristorante si trova nei pressi dell’ingresso mentre  alcuni snack bar sono presenti  nell’area di sosta a metà percorso. I prezzi sono abbastanza alti. Noi avevamo il pranzo al sacco ma i bimbi hanno preso anche uno snack al bar.

Dormire all’Omega Park

In un’area adiacente ci sono diversi alloggi gestiti dal parco stesso: semplici tende ma anche eleganti chalet circondati dai lupi. Suppongo le zone siano ben delimitate  😉

 

omega park Canada

 

Consiglio, soprattutto alle famiglie con bambini,  di trascorrere una giornata in questo parco. Non è sicuramente la stessa cosa incontrare un orso libero in uno dei tanti parchi del paese ma gli animali hanno grandi spazi anche qui e  la possibilità di gironzolare.

14 thoughts on “Omega park: tra cervi, lupi e orsi

  1. Mamma mia che bello questo parco, e tantissimi animali. Interessante anche l’idea di dormire con attorno i lupi, mi immagino già ululati che si possono sentire 🙂

  2. Anche se non ho bambini questa tappa non me la perderei per niente al mondo, né il percorso tra gli animali, né la visita alla fattoria. Per vivere l’esperienza al 100% non mi dispiacerebbe nemmeno passare la note all’interno del parco, anche se sono sicura che a ogni rumore immaginerei già un orso che vuole entrare in casa 😉

  3. Bellissimo questo parco! Il Canada ha un sacco di risorse per farti conoscere ambiente e animali. I bambini in un contesto simile impazziscono! Ma anche gli adulti…

  4. Wow che meraviglia, questo sarebbe il parco perfetto per mio figlio ma non solo, piacerebbe tanto anche a me ne sono sicura; chissà se mai riusciremo a fare un viaggio in Canada.

  5. Me lo sono persa! Sono passata proprio per quella zona ma non ci siamo potuti fermare, in verità per quel giorno pioveva a dirotto e sarebbe stato un peccato. Quanto mi manca il Canada!

  6. Mi piacciono tantissimo questi parchi, non vedo l’ora di portarci la mia bimba. Sono proprio curiosa di vedere come reagisce davanti agli animali 🙂

  7. Che bello fare questo genere di tour safari in mezzo alla natura! Di sicuro, è un modo diverso ed emozionante per passare una giornata. Grazie per la condivisione! 🙂

  8. Un’esperienza molto particolare, un parco fuori dal comune e che rispetta gli spazi degli animali: in Canada direi che hanno trovato una bella soluzione per coniugare l’amore per la natura con l’accessibilità da parte di tutti!

  9. Io non ho bambini, ma mio marito adora gli animali. E’ appassionato di fotografia faunistica e so già che in un posto così impazzirebbe dalla gioia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top