EUROPA POLONIA VIAGGI

Visitare la fabbrica Schindler a Cracovia

 

Durante un viaggio a Cracovia non si può non visitare la fabbrica  Schindler, oggi  importante museo della città .

Per poter visitare la fabbrica Schindler è necessario acquistare i biglietti con largo anticipo sul sito Internet. Gli ingressi consentiti non sono molti quindi è opportuno organizzarsi per tempo. A causa dell’incertezza del viaggio ci siamo attardati  ma fortunatamente  siamo riuscite, io e mia cugina, ad acquistare i biglietti attraverso un broker pagando un leggero sovrapprezzo,  il biglietto cumulativo ci ha permesso  di visitare anche la farmacia dell’Aquila e la sinagoga ebraica.

La fabbrica Schindler ripercorre la memoria e quanto avvenuto durante la seconda guerra mondiale; all’ingresso  è possibile assistere alla proiezione di un video, in lingua inglese, dove i sopravvissuti raccontano le loro testimonianze. La mostra permanente descrive e narra gli anni dell”occupazione, la vita quotidiana all’epoca con frammenti di giornali e svariati reperti.

 

 

Una piccola parte del museo raccoglie oggetti e documentazione della fabbrica e  la biografia della vita di Oskar Schindler

Personalmente ho trovato la visita molto interessante ma anche molto impegnativa.  Questa visita ha significato per me toccare per con mano tutto quanto avevo studiato sui libri diversi anni fa. Personalmente sconsiglio la visita ai bambini. Io  come detto sopra ero in viaggio a Cracovia in compagnia di mia cugina.

Informazioni pratiche per visitare la fabbrica di Schindler

Orari di apertura 2020:

stagione invernale (novembre – marzo)

lunedì 9.00 – 14.00
martedì – domenica 9.00 – 18.00

Ogni primo martedì del mese chiuso

stagione estiva (aprile – ottobre)

lunedì 9.00 – 16.00  ; ogni primo lunedì del mese  apertura alle 14:00

martedì – domenica 09.00 – 20.00

Ogni primo martedì del mese chiuso

Verificare sul sito giorni di chiusura

Prezzi

Il prezzo per un adulto a partire dal 1 febbraio 2020 è pari a 26 Zloti. Sono disponibili biglietti ridotti e biglietti famiglia.

Vi lascio il link ufficiale do ve acquistare i biglietti.  Consiglio caldamente di pianificare con anticipo.

Raggiungere la fabbrica

Facilmente raggiungibile a piedi per chi si trova già nella zona. Diversi mezzi pubblici, in base alla vostra provenienza la raggiungono. é sufficiente impostare il navigatore con opzione mezzi pubblici con il seguente indirizzo:

4 Lipowa Street, 30-702 Cracovia

oppure cercando  ” Fabryka schindlera”.

 

Altre informazioni su Cracovia per pianificare il viaggio le trovate qui.

 

 

Per chi vuole  fare un approfondimento riporto sommariamente quanto presente sul sito ufficiale del museo in merito alla vita di Schindler ed alla sua relazione con la fabbrica:

Dopo che le truppe tedesche erano entrate a Cracovia il 6 settembre 1939 a Schindler fu ordinato di trasferirsi in quella città e intraprendere attività economiche.
Presto divenne il fiduciario di un negozio di pentole e padelle su Krakowska St e dell’ex fabbrica “Rekord” di navi smaltate nel distretto di Zabłocie. Schindler ha ampliato il profilo di produzione dell’azienda, trasformandolo in Deutsche Emailwarenfabrik (DEF) e quindi, utilizzando il capitale ottenuto dagli ebrei, ha ampliato notevolmente i locali della fabbrica. 
Da quel momento in poi, il DEF fabbricò non solo navi smaltate, ma anche vari oggetti per l’industria tedesca delle munizioni, ed era grazie a quest’ultima forma di attività che la società riuscì praticamente a sopravvivere, poiché le industrie belliche godevano di speciali privilegi tempo in cui le attività militari della Germania si intensificarono su più fronti.
La fabbrica ottenne profitti principalmente grazie alla produzione per l’esercito tedesco, ma trasse vantaggio anche dalla vendita dei suoi prodotti sul mercato nero, per il quale Schindler fu arrestato più volte, tuttavia, usando i suoi legami con un alto numero di alti funzionari nazisti nel Governo generale, è riuscito a uscire dai guai ogni volta. Il numero di impiegati ebrei della DEF è cresciuto anno dopo anno, sebbene all’inizio la motivazione di Schindler a tale riguardo fosse puramente economica. 
Nel 1943 costruì un campo per le centinaia di suoi ebrei operai sul retro della fabbrica. 
Nel 1944, quando la prima linea si avvicinò rapidamente a Cracovia, Schindler evacuò il personale e le attrezzature della fabbrica a Brünnlitz in Moravia dove continuò a funzionare fino all’arrivo dell’Armata Rossa l’8 maggio 1945… “
La leggenda di Oskar Schindler fu ampiamente pubblicizzata dal libro Schindler’s Ark di Thomas Keneally, ma fu solo quando il romanzo venne adattato nel film Schindler’s List di Steven Spielberg che la storia di Schindler ottenne un riconoscimento globale.”

9 thoughts on “Visitare la fabbrica Schindler a Cracovia

  1. Ho visitato il museo della fabbrica di Schindler l’anno scorso, e mi è piaciuta moltissimo! Un’esperienza super interessante e imperdibile da fare quando si è a Cracovia!

  2. Sto segnando una serie di cose da vedere a Cracovia e questa sinceramente non l’avevo ancora inserita. Ora è dentro, perchè è una di quelle cose che devono essere assolutamente visitate “Per non dimenticare”. Grazie del suggerimento.

  3. Sai che non sapevo si potesse visitare? Sono stata a Cracovia e ho visitato anche il quartiere ebraico, ma non conoscevo questa possibilità. Grazie per le preziose indicazioni!

  4. Ultimamente sto leggendo vari articoli sulla Polonia e mi sembra che sia diventata una delle mete turistiche più gettonate. Non nascondo che anche io la sto inserendo nella mia lista dei luoghi da visitare e mi segnerò anche questo indirizzo soprattutto visto che mio marito è molto interessato alla storia relativa la seconda guerra mondiale.

  5. Questo è uno di quei luoghi che mi piacerebbe molto visitare e approfondire e capisco possa essere impegnativo, è davvero un “toccare con mano” ciò che ci sembrava solo distante e presente sui libri.

  6. mi piacerebbe andarci quando mio figlio sarà un pò più grande e potrà capire ciò che lo porto a visitare, ora a 3 anni non è fattibile per lui visitare questi luoghi ma è segnata come meta per il futuro

  7. Mi sono ripromessa di visitare la Polonia l’anno prossimo, non avevo pensato che la Fabbrica di Schindler potesse essere aperta al pubblico. Vorrei visitarlo e seguirò il tuo consiglio di prenotare i biglietti in anticipo.

  8. Andrò a Cracovia quest’anno e ammetto che tra le numerose cose da fare non avevo ancora inserito la fabbrica Schindler. Sono certa che troverò del tempo anche per questa meta, d’altronde mi ha sempre affascinato la storia, grazie per il consiglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top