VIAGGIARE LOW COST

Viaggiare low cost, scegliere la meta ed il mezzo di trasporto

262235-P5OSCP-887

Oggi voglio inaugurare una nuova rubrica dedicata ai viaggi low cost. Ogni settimana tratterò un diverso argomento relativo a viaggiare low cost: quale mezzo di trasporto, che tipo di alloggio , cosa mangiare in viaggio, quale meta e quale itinerario scegliere… Un mix di contributi utili per chi è alle prime armi con questo tipo di vacanza.. non credo ci sia bisogno di sapersi organizzare se non si ha un budget prefissato in cui stare. 😂

Ora si tende molto a parlare di low cost ma cosa significa veramente questa parola? Soprattutto può essere adatta a tutti tipi di viaggio? Ognuno di noi avrà una risposta soggettiva a queste mie domande ma il mio scopo è dare il più possibile un oggettività a questi argomenti.

Cominciamo a dare una risposta alla prima domanda. Quale meta e mezzo di trasporto scegliere per raggiungere la nostra destinazione?

Potrei farvi un elenco di quelle che secondo la mia esperienza sono mete economiche come i paesi dell’est Europa , alcuni paesi del sud est asiatico etc ma anche qui  si può generalizzare..

La meta che secondo  è veramente low cost è quella in cui il viaggio e l’alloggio rimangono in un budget basso. Faccio un esempio pratico, possiamo trovare un volo a buon prezzo per una capitale nordica ma non aspettiamoci di trovare un albergo a prezzi bassi.  Questa non è una meta low cost.

Questo per farvi capire che è l’insieme delle due cose da valutare. Possiamo poi fare l’esempio contrario, un volo per un’isola greca in un periodo estivo o un volo intercontinentale per la Thailandia possono avere un prezzo importante ( ovviamente meno per la Grecia) ma si trovano ottime sistemazioni a prezzi competitivi e ci permettono di rispettare il budget prestabilito. 

Da tenere presente è anche il cambio valuta ed il potere di acquisto della nostra moneta, scegliamo un paese dove il cambio è per noi favorevole! Dobbiamo partire per forza nel week end? I voli infrasettimanale sono molto più convenienti e spesso anche quelli che non hanno orari particolarmente comodi hanno tariffe concorrenziali.

Tenete ovviamente presente che tutto va commisurato a quante persone viaggiano insieme, a volte può convenire l’auto se si è in più persone come ad esempio un gruppo di amici tra cui dividere le spese o una famiglia numerosa ma occorre anche valutare quanto tempo porta via il viaggio se il nostro scopo non è fare un viaggio itinerante. Ha senso se abbiamo una settimana sola di vacanza spendere due giorni con un lungo viaggio in auto quando magari in 1 ora o poco più raggiungiamo la nostra meta e poi non ci serve alcun mezzo di trasporto in loco? Consideriamo in questo caso il costo del carburante/ pedaggi autostradali/ eventuali (spero di no) multe stradali/usura del nostro veicolo.

So che non vi ho dato una risposta specifica anzi forse vi ho confuso  ma la verità assoluta  non c’è per questa risposta. È importante considerare i vari aspetti elencati che ben valutati e mixati nel modo corretto posso farci risparmiare parecchio 😀

Se avete domande non esitate a scriverle nei commenti che vi risponderò con piacere!

18 thoughts on “Viaggiare low cost, scegliere la meta ed il mezzo di trasporto

  1. Mi sembra una rubrica utile e il tuo approccio è quello giusto. Low cost è un concetto relativo e dipende da molti fattori e situazioni contingenti. Sono certa che troveremo quello che cerchiamo tra i tuoi suggerimenti.

  2. Indicazioni molto utili e interessanti. Grazie per questo post. Io cerco sempre di viaggiare in settimana e quasi mai in periodi di punta 🙂 ma io non ho vincoli particolari di lavoro

        1. Io ho comunque dei vincoli lavorativi ed anche mio marito e questo è il primo anno di elementari per noi quindi non ho molta esperienza in tal senso. Neanche all’asilo però hanno fatto grandi assenze a parte qualche giorno, tipo due, attaccato ai ponti. Anche senza figli abbiamo sempre viaggiato prevalentemente d’estate 😊

  3. Non ho mai viaggiato in settimana, quando vedo le offerte invidio chi può permettersi di partire in qualsiasi periodo. Nella mia testa invece traduco low cost con prezzi accessibili, a portata della famiglia media 🙂

    1. Sono d’accordo. Spesso si trovano anche super offerte che magari portano a fare prenotazioni senza valutare l’insieme della spesa. Anch’io lavoro ma ho provato a partire di lunedì anziché di sabato ad esempio. È tutta una valutazione nel complesso che approfondirò nelle prossime settimane

  4. Ottima idea per una rubrica! Purtroppo a volte si cerca il costo più basso in assoluto, io invece preferisco dire che amo viaggiare al rapporto qualità/prezzo migliore.

  5. Viaggiare low cost è possibile, basta organizzarsi con largo anticipo e scegliere la giusta meta con una buona combinazione di voli/offerte pernottamento ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top