dove dormire a castellammare del golfo
ITALIA SICILIA VIAGGI

Dove dormire a Castellammare del Golfo, Sicilia

Durante un viaggio, lo ripeto sempre a costo di sembrare ridondante, è essenziale trovare un posto strategico e confortevole in cui soggiornare. Ora vi do qualche consiglio su dove dormire a Castellammare del Golfo, soprattutto se viaggiate in famiglia.

Castellammare del Golfo è una splendida località balneare situata nella parte occidentale della Sicilia racchiusa tra Palermo e Trapani. E’ la meta ideale per chi vuole fare una vacanza all’insegna del relax ma anche per chi è interessato a scoprire spiagge e luoghi nei dintorni.

Ottima base per  visitare la riserva dello Zingaro e Scopello ma anche i bellissimi templi del sito archeologico di Segesta distante solo venti minuti in auto.

La città si sviluppa su due differenti altitudini, la parte alta con una grande piazza alcuni ristoranti e negozietti  e la parte bassa in cui si trova il castello, il porto e un susseguirsi di locali (ristoranti e bar).

Noi abbiamo scelto la parte alta per dormire a Castellammare del Golfo perché più tranquilla, la zona è comunque centrale e a traffico limitato ma lontano dalla movida notturna.

Residence o hotel?

Per l’alloggio abbiamo scelto il  residence Itaca che propone nuovi ed attrezzati appartamenti ma, allo stesso tempo, offre un servizio da hotel che comprende il riassetto della stanza e il servizio colazione a buffet.

Colazione

Quest’anno, un po’ particolare causa covid, l’hotel ha comunque voluto mantenere la soluzione della colazione a buffet ma assistita dal personale: tutto presentato sotto le campane di vetro viene scelto dal cliente e il personale lo serve nel piatto. Bevande portate direttamente al tavolo.

residence itaca castellammare del golfo

A me è piaciuto un sacco perché ho una particolare predilezione per le colazioni, soprattutto a buffet. Mi piace assaggiare un po’ di tutto! La stessa cosa vale per i bambini che possono scegliere quello che più gradiscono tra torte, biscotti, cereali e tanto altro! Non mancano le opzioni salate. Vi garantisco che le foto non rendono a sufficienza!

 

residence itaca castellammare del golfo

Appartamento

Il nostro appartamento, molto grande, comprendeva una zona giorno ben attrezzata con divano letto, cucina, televisore  e  frigorifero oltre a tutte le stoviglie e padelle necessarie per cucinare.

residence Itaca

 

Nello sgabuzzino il necessario per pulire e per stirare 😉

Camera da letto matrimoniale e bagno molto grande con la doccia. Biancheria e prodotti per l’igiene personale forniti.

 

residence itaca

 

Sicuramente è un grosso vantaggio avere una a cucina disposizione e uno spazio in cui poter consumare i pasti senza dover necessariamente uscire per pranzo e/o cena. Per chi non vuol cucinare c’è l’imbarazzo della scelta con la gastronomia siciliana take away.

Per un tour virtuale all’interno dell’appartamento guardate la mia storia Instagram qui.

Locali comuni

In un ambiente comune è possibile fare delle lavatrici, sempre una comodità per chi viaggia con bambini o anche per dare una lavata ai teli mare.

All’ultimo piano del residence, servito con ascensore, è presente una terrazza solarium con divanetti e tavolini dove si può tranquillamente consumare una pizza da asporto. Mi sono innamorata subito di questo bel terrazzo vista mare, le luci danno un tocco chic.

 

dove dormire a castellammare del golfo

 

Questa struttura è molto recente ed è dotata di percorsi tattili e di mappatura nelle zone comuni per persone ipovedenti. La struttura è inoltre accessibile a persone con altro tipo di disabilità motoria.

Il residence Itaca è stata costruito e concepito per coloro che desiderano fermarsi più giorni nello stesso posto grazie a tutte le comodità presenti ed agli ampi spazi. Itaca, proprio come l’isola di Ulisse,  va pensata come un posto sicuro e confortevole dove rientrare la sera dopo una giornata di mare o di un tour; un luogo in cui rilassarsi trovando pace e potendo ricaricarsi.

La struttura è infatti pensata per il benessere del cliente che può trovare tutto ciò di cui ha bisogno, a conduzione familiare lo staff è sempre disponibile per ogni necessità o consiglio.

Il  nostro soggiorno è stato abbastanza breve e mi è dispiaciuto non potermi fermare di più ma la prossima volta, si perché ritornerò in Sicilia.. so già dove sarà il mio porto sicuro 🙂

Ho trovato nel residence Itaca il luogo giusto dove dormire a Castellammare del Golfo.

Il nostro itinerario  quest’anno ha toccato Palermo, Segesta, Erice, San Vito Lo Capo e le Isole Egadi. La parte orientale era stata la metà di due anni fa. Qui tutti gli articoli sulla Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top