ASIA OMAN VIAGGI

Cosa vedere a Muscat in un giorno ( anche con bambini)

Muscat è una splendida città che merita una visita di alcuni giorni tuttavia anche una sola giornata è sufficiente per vedere, seppur sommariamente, alcune delle sue attrazioni principali. In base al tempo a disposizione e alla disponibilità o meno di un’auto potete organizzare il tempo a vostra disposizione al meglio e secondo le vostre preferenze.  Non ci sarà un hotel che vi permetterà di essere vicini a “tutto”.

Non è presente un centro vero e proprio come inteso in Europa in quanto la città si sviluppa per circa 30 km costeggiando il mare.

Grande Moschea del Sultano Qaboos

E’ imprescindibile la visita della  Grande Moschea del Sultano Qaboos, aperta ai turisti tutti giorni dalle 8:30 alle 11 ad eccezione del venerdì, giornata riservata esclusivamente ai fedeli.

 

 

È possibile visitare la moschea in autonomia oppure decidere di farsi accompagnare da una guida, ne abbiamo trovate diverse  all’ingresso della moschea. Per visitare la moschea occorre essere vestiti adeguatamente: un pantalone lungo , braccia  e capelli coperti per le donne. Pantalone lungo e maglietta a  maniche corte per  gli uomini

Anche mia figlia di 8 anni ha coperto il capo. Chi non è attrezzato può sempre noleggiare l’abbaya, la tipica tunica nera, all’ingresso della moschea.

 

Le sale della moschea si visitano senza scarpe pertanto se preferite potete portarvi un paio di calzini. Uno spettacolo unico sia il grande tappeto annodato a mano, tra i più grandi del mondo e lo spettacolare lampadario di swarovski  presente nella sala principale. Sul sito ufficiale trovate varie informazioni sulla costruzione della moschea.

La macchina si può lasciare  in un parcheggio gratuito.

Il Palazzo del Sultano

 

 

Il Palazzo Al Alam  è stata la residenza ufficiale del Sultano Qaboos, venuto a  mancare pochi giorni dopo il nostro rientro (10/01/20), è situato nel cuore della vecchia Muscat.  Si può ammirare solo dall’esterno ma è molto bello e caratteristico con i suoi colori. Si affaccia su dei vialoni pedonali ed è circondato da splendide aiuole curatissime.

Suq di Mutrah

 

 

Per fare acquisti potete recarvi al suq, luogo di importanti scambi commerciali nel passato. Diverse bancarelle fanno bella mostra con  gli oggetti in vendita. All’ora di pranzo chiude per riaprire nel tardo pomeriggio, verso le 17 per rimanere aperto fino alle 22/23. Noi abbiamo pranzato in un ristorantino nei pressi del suq che proponeva piatti della cucina locale.

Corniche

 

Le corniche sono una splendida passeggiata che costeggia il mare.

Gite in barca

 

 

Noi abbiamo deciso di concederci anche una crociera in barca di un paio di ore per avvistare i delfini. Ne parlo qui.

Shopping

 

 

A Muscat sono presenti vari mall dove poter fare shopping per tutte le tasche. In questi centri commerciali si trovano anche diversi ristoranti e fast-food che servono  cibo internazionale. Non mancano sale giochi e ludoteche per bambini. Abiti eleganti, profumi ma anche catene internazionali che propongo abbigliamento a poco prezzo.

 

Il tempo a nostra disposizione è stato poco, una giornata piena ed una sera ma siamo stati comunque contenti di aver visto questa bella città, completamente diversa da quelle viste finora in Medio Oriente. La lista non è esaustiva ma uno spunto su cosa vedere a Muscat in un giorno per non perdere le attrazioni principali.

6 thoughts on “Cosa vedere a Muscat in un giorno ( anche con bambini)

  1. Il fascino delle moschee l’ho vissuto solo dalle foto purtroppo, ma deve essere meraviglioso vederne una dal vivo, hanno qualcosa di a dir poco unico! Muscat deve offrire tantissimo a livello storico e non solo, mi attira molto.

  2. Mi attraggono questo genere di posti, ma fino ad ora non gli ho mai visitati. Spero di farlo, soprattutto Muscat sembra molto interessante! Inoltre, le moschee sono veramente affascinanti 😍

  3. L’oman è tra le mie mete in programma spero di visitarlo presto. Sicuramente farò tesoro dei tuoi consigli, anche i piatti mi ispirano molto!

  4. Che bello l’Oman con i ragazzi. Mi piacerebbe molto anche perché i paesi del medio oriente che ho visitato mi hanno affascinato. Magari ti scriverò per maggiori info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top