Fare un pic nic è solitamente una delle attività preferite dai bambini e, ammetto, piace molto anche a me. Dopo il primo weekend post lockdown tra panchine giganti e gite in bicicletta abbiamo scelto un’attività più rilassante partecipando al pic nic in Villa Necchi alla Portalupa.
A circa 30 km da Milano e ad un’oretta scarsa da casa nostra, a Gambolò (provincia di Pavia) si trova la splendida Villa Necchi alla Portalupa, location ideale per eventi ma anche bar, ristorante ed albergo.
L’immenso parco e ciò che colpirà di più i bambini.
Appena arrivati, dopo aver parcheggiato comodamente l’auto e svolto i controlli di routine (temperatura e gel igienizzante), abbiamo scelto il nostro spazio, fronte villa, per lasciare gli zainetti. Attraversando il ponticello sul fiume troviamo: un bel cortile con gli animali, il ruscello con le anatre, diversi tavolini, le serre dove coltivano gli ortaggi da utilizzare anche in cucina.
Il parco della villa è molto vasto, sparsi qua e là si trovano tavoli e sedie, alcuni lettini prendisole e uno spazio giochi per i bimbi più piccoli con un tavolino formato baby oltre ad un’altalena. Abbiamo davvero avuto l’imbarazzo della scelta su dove posizionarci, nonostante l’evento fosse sold out lo spazio a disposizione era notevole. Prima di ritirare il nostro cesto da picnic i bambini hanno giocato con l’aquilone e fatto bolle di sapone.
Il cesto da pic nic di Villa Necchi alla Portalupa
Avete letto bene: ho proprio detto ritirare il cestino da picnic!
Lo chef Antonio Danise ed il suo team lo consegnano per l’ora di pranzo. Il menù lo abbiamo scelto anticipatamente da casa ed è disponibile l’opzione classica oltre a quella vegetariana. Menù bimbi per i ragazzi con uno squisito hamburger.
Piattini e stoviglie sono tutti biodegradabili, viene fornita una bella tovaglia in stoffa.
Per me questo per nic ha avuto decisamente una marcia in più, oltre alla squisita cucina avere un bar a portata di mano, servizi igienici e la tranquillità di avere spazio in abbondanza mi ha permesso di rilassarmi completamente, vedere i bimbi correre e giocare scalzi sul prato senza pensieri mi ha fatto tornare indietro nel tempo.. in una situazione di piena normalità.
Ci siamo divertiti tutti ed anche i bambini hanno chiesto quando torneremo in villa.
Dopo il pic nic abbiamo fatto due passi all’esterno alla scoperta della piccola chiesetta alla Portalupa percorrendo una piccola stradina che fiancheggia la proprietà.
Per informazioni sulle nuove date consultate il sito ufficiale alla pagina eventi. Il prossimo pic nic è in programma domenica 7 giugno.
L’evento non è solo famiglie, erano presenti diverse coppie senza prole. Trovo sia adatto a chi ama il buon cibo, la natura, la comodità e il relax. Per ogni evento il menù cambia, lo potete consultare nei dettagli.
Ma che idea deliziosa, nel vero senso della parola. Già il pic nic di per se è un esperienza invitante per adulti e bambini, trovare poi il cesto pieno di leccornie, senza dover preparare da casa è fantastico! Bella dritta e bel posto in cui potersi rilassare gustando buon cibo.
Conosco questa villa! Ci andavo quando la mia bimba era piccola. E’ molto bella, di solito non troppo piena di gente e comoda per i servizi. Tanti ricordi…