EUROPA REPUBBLICA CECA

Cosa fare a Praga con bambini

F9F610E5-7384-48EF-81D4-C368C08AF462

Durante la nostra permanenza a Praga, lo scorso agosto (2017), ci siamo trovati a festeggiare un evento speciale, il quarto compleanno di Gianluca. Prima di partire la domanda è stata: cosa fare a Praga con i bambini? Ancora dipiù nel giorno di compleanno volevamo fare qualcosa di molto divertente!

La città si è prestata molto bene ed abbiamo trovato il divertimento assicurato per i bambini!

Queste idee sono ottime sia d’estate che d’inverno poiché si svolgono in parte al chiuso.

Se si viaggia con bambini  non può mancare tra le tappe la Collina di Petrin, un vasto spazio verde tra i più ampi della città.

Alla collina si può accedere a piedi con una bella passeggiata o in funicolare, già  questa una bella esperienza per i bambini.

4AE34735-4461-4690-BC24-AE8674CF30C6

Per la funicolare è necessario acquistare il biglietto se non si è già in possesso di un abbonamento dei trasporti pubblici.

Orari: 9.00 – 23.30 (da aprile a ottobre); fino alle 23.20 (da novembre a marzo).

La funicolare è collegata alla rete dei tram attraverso la fermata di Újezd.

La funicolare  ha tre stazioni: Újezd, la stazione intermedia di Nebozízek e  Petřín 

Il biglietto, se non avete un abbonamento, è quello dei trasporti pubblici, con i seguenti prezzi:

•Adulti (dai 15 anni in su) – 32 CZK (biglietto singolo ordinario 90 minuti), 24 CZK (di breve durata, 30 minuti);

•Bambini dai 6 ai 15 anni e anziani dai 60 ai 65 anni – 16 CZK ordinario / 12 CZK di breve durata.

Informazioni aggiornate le trovate qui.

Una volta in cima c’è poi l’imbarazzo della scelta su cosa fare!

Giro sui poni per poche corone , ai bimbi viene fornito un caschetto protettivo e vengono accompagnati dai  proprietari che tengono le redini. Disponibile il giro corto, percosso ad anello, o un giro più lungo che porta fino alla torre. 

Osservatorio Stefanik

Osservatorio astronomico di interesse per ogni età, anche i miei bimbi in età prescolare si sono entusiasmati guardando immagini, filmati  e tabelloni. Il clou è stato osservare dal telescopio e salire su una bilancia che indicava  il peso corporeo in un simpatico display incastonato  in un tabellone con i disegni dei pianeti e del relativo peso su di essi!

FA249FF2-2A8A-43A1-A02E-2A3EF8707C49

Un po’ difficile  da comprendere per i più piccoli ma divertente!

Labirinto degli specchi – The Mirror Maze

Dopo un po’ di coda, ma di facile gestione vista la presenza di un artista di strada con le bolle giganti di sapone che  intratteneva i bambini , siamo entrati in questo “castello” che contiene un labirinto di specchi con una sala dedicata agli specchi deformanti! Alti, bassi, doppi piedi, magri, grassi.. nessuno voleva più uscire!

Orari:

Novembre –Febbraio 10 -18 

Marzo  10 -20

Aprile –Settembre  10- 22

Ottobre  10 -20

Tariffe:

Intero       CZK 90

Ridotto     CZK 70

Family         CZK 250

The Petřín Observation Tower

Una Tour Eiffel in miniatura, è un punto panoramico tanto che in cima sono disponibili alcuni telescopi. Si salgono a piedi 299 gradini.

Orari: Novembre –Febbraio 10 -18

Marzo 10 – 20

Aprile–Settembre  10 -22

Ottobre  10 – 20

Prezzi:

Intero      CZK 150

Ridotto   CZK 80

Family    CZK 350

In corrispondenza dell’arrivo delle funicolare si trova anche un bellissimo giardino. Noi abbiamo optato per il pranzo al sacco, c’erano  dei chioschetti che vendevano limonata e il trodlo ma non ricordo di aver visto panini.

Per la discesa  o si ritorna in funicolare o si percorre molto facilmente uno dei sentieri che scendono. 

Noi abbiamo scelto la seconda opzione e giunti in città abbiamo cominciato i festeggiamenti con torta e pasticci..  hot dog per tutti ad un chiosco e direzione finale una bellissima sala da the che avevo adocchiato già il giorno prima proprio vicino alla torre delle Polveri. Dolci super! Prezzi un po’ più alti della media ma ne è proprio valsa la pena!

6737E546-2E41-47C3-BD59-90AAC77D2CA3

 

I miei bimbi, da sempre appassionati di burattini e marionette hanno voluto vedere una spettacolo. Consiglio di organizzarsi per tempo ed informarsi sui siti dei teatri. Noi ci siamo accontentati, ai bimbi è piaciuto ma qualitativamente parlando a livello di scenografie e acustica non c’eravamo proprio ! Sono tanti i procacciatori che incontrerete e vi proporranno spettacoli. Se non fosse stato per accontentare i bimbi sarei andata oltre ma alla fine è stato divertente! 😉

8 thoughts on “Cosa fare a Praga con bambini

  1. Non immaginavo che ci fossero tutte queste attrazioni particolari per i bambini a Praga. In genere si pensa sempre che sia una destinazione adatta solo agli adulti. Ma in effetti non è così strano in fondo: anche a Praga hanno i bambini, no? 🙂

  2. Bimba della stessa età della tua, se siete riusciti a farle fare con i suoi piedi i 299 scalini siete dei maghi! A Praga anche la mia bimba si è divertita tantissimo, era inverno e c’era l’attrazione della neve e tutte le bancarelle di Natale, ma anche il Don Giovanni con le marionette e il musical Cats che è in programma a ciclo continuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top