Campo di zucche Bergamo
ITALIA LOMBARDIA VIAGGI

Campo di zucche Bergamo, Pumpkin Patch

Da un paio di anni anche da noi è arrivata la tradizione del Pumpkin Patch. Ci siamo recati nel campo di zucche a Bergamo per scoprirne di più!

 

Campo di zucche Bergamo

 

Il pumpkin patch, o raccolta delle zucche, è una tipica tradizione americana che si svolge nel periodo autunnale. Le famiglie si recano tutte insieme in fattoria per scegliere la zucca da decorare ad Halloween.

La tradizione di Halloween che ormai ha preso piede anche da noi è davvero molto sentita negli Stati Uniti ed anche la ricerca e la raccolta della zucca riveste un ruolo importante.
In queste grandi fattorie le famiglie americane spendono alcune ore della giornata insieme, i bambini hanno  l’occasione di incontrare gli animali e  fare qualche attività come cavalcare pony, laboratori e scoprire frutta e verdura!

L’intaglio della zucca o la decorazione non è l’attività principale poiché molto spesso la zucca viene solo scelta ed acquistata dalle famiglie che solo successivamente a casa propria si dedicheranno ai preparativi di Halloween!

Inutile dire che questa attività mi ha incuriosito ed affascinato fin da subito. La nostra prima esperienza di pumpkin patch si è svolta al campo delle zucche di Bergamo, precisamente a Tulipania a Terno d’Isola.

Tulipania è Il Primo BIO Campo “You Pick” in Provincia di Bergamo. Campo you pick significa che raccogli direttamente la tua zucca o i tuoi tulipani;  il campo e’ nato in origine come pick in di tulipani.

Tulipania

Cosa offre Tulipania, il campo di zucche a Bergamo.

Le attività proposte sono diverse, quello che ho trovato particolare e che mi ha colpito è il servizio “bar”: all’interno del campo c’è un area allestita con tavolini ricavati da bancali, tronchi di legno per sedersi  e, previa prenotazione,  è possibile fermarsi per la colazione, la merenda o l’aperitivo.

Vengono proposti diversi menù completi ma è anche possibile prendere degli extra o chiedere delle variazioni, a noi lo ha proposto proprio  la ragazza del bar che cura questo servizio (il bar non fa parte del campo di zucche ma è molto vicino, le comande vengono evase in fretta).

Noi abbiamo scelto di fare l’aperitivo. Gli aperitivi sono serviti con un piccolo vassoio di stuzzichini inclusi (1 vassoio ogni 2 persone con focaccette, tramezzini, patatine e spiedino di wurstel), il prezzo varia dai 6 agli 8 euro a persona a seconda della bevanda.

Oltre a queste possibilità non manca lo spazio decoro  zucche e, sempre previa prenotazione, un fotografo professionista potrà realizzare un  servizio per voi.  Il campo di zucche a Bergamo offre davvero molti servizi.

Oltre alle zucche è stato ancora possibile avventurarsi nel labirinto di mais! Un’esperienza divertente, ricordate però di accompagnare i vostri figli all’interno 🙂

 

Campo di zucche Bergamo

Prezzi ed orari

Il campo è aperto  sabato e domeniche ottobre dalle  9.30 alle 18.30. Prenotazione necessaria.

Per visitare il campo, tutte le persone alte più di 90 cm, devono acquistare un tulidoblone, un gettone del valore di  3 € che può essere utilizzato per l’acquisto di zucche. I tulidobloni non possono essere utilizzati per il servizio bar. Il costo delle zucche varia dalla dimensione, dal tipo e dalla disponibilità del giorno. Le zucche partono da 2 euro fino a circa 18 euro (prezzi indicativi da verificare in loco).

Al campo di zucche a Bergamo si trovano zucche ornamentali e decorative, zucche di Halloween e le più note varietà che siamo abituati ad utilizzare in cucina.

Sul sito ufficiale potete fare la prenotazione, ricordate che è obbligatoria.

Indirizzo

Ci arriverete senza problemi indicando Tulipania sul navigatore , l’indirizzo è:

Via Marco Biagi, 95, 24030 Terno D’isola (Bergamo).

Idee per completare la giornata? Visitate la sezione dedicata a Bergamo e dintorni.

Idee per l’autunno? Le trovate qui.

4 thoughts on “Campo di zucche Bergamo, Pumpkin Patch

  1. Che meraviglia! Halloween è una festa che adoro e mi piace che l’abbiamo presa in prestito dagli states! Ma qui si può arrivare solo in auto o ci sono anche i mezzi di trasporto che lo collegano bene a Bergamo?

  2. Ma sai che non ho mai visitato un campo di zucche?? Ancora mi ricordo benissimo quanto mi ero divertita da bambina con la maestra di inglese ad intagliate la zucca per halloween!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top