Colazione in Canada dolce
AMERICA CANADA

Colazione in Canada: cosa mangiare!

Si dice sempre che la colazione sia il pasto più importante della giornata. Bene! Scopriamo durante un viaggio in Canada cosa mangiare a colazione.

Nelle città, così come nei poli commerciali e negli aeroporti abbiamo avuto modo di vedere le grandi catene di caffetterie come Costa e Starbucks; in questo caso il caffè, nel modo che preferite, vi sarà servito insieme a cookies, muffin o porzioni di torta. Troverete gli stessi prodotti, seppur con piccole varianti, in Canada, negli USA ma anche in Asia. Il vostro caffè/cappuccino è assicurato.

Immagine free pixabay

Oltre a queste catene internazionali troviamo graziosi cafe e localini che propongono il menù colazione composto da caffè a volontà, quello lungo americano, una spremuta o un succo di mela e pane tostato con burro e marmellata. Durante il nostro viaggio nel Canada francese abbiamo trovato spesso l’opzione con i croissant.

Nei grandi alberghi si trova di tutto, la colazione è a buffet e la scelta davvero notevole.

A Ottawa la colazione poteva sostituire il pranzo. Partendo dal dolce: cereali, brioche, pancake o gauffres, frutta fresca, yogurt, marmellate, pane tostato. Salumi come bacon ma anche prosciutto e formaggi, salsicce, uova, patate al forno. Non mancava il salmone affumicato.

L’elenco non è esaustivo!

A Toronto avevamo a disposizione diverse miscele per preparare in autonomia i waffles, quello alla cannella era super.

Fare colazione in Canada in un hotel è spesso molto costoso, noi, in alcuni casi, avevamo optato per delle promozioni colazione inclusa altrimenti il prezzo si aggira intorno ai 20/25 $ canadesi a persona. In fase di prenotazione è sempre indicato. I bimbi, se piccoli, posso avere l’opzione gratuita o una tariffa a metà prezzo.

Con i bambini non funziona, generalmente, l’opzione fai una bella colazione e  a pranzo uno spuntino leggero per poi cenare la sera.

Tanti locali informali che propongono pizza e hamburger hanno anche il menù colazione. Abbiamo provato anche uno di questi che dall’aspetto ci ha quasi portati dentro un telefilm.

 

Colazione in Canada

Divanetti in similpelle che firmano dei salottini intorno al tavolo, menù plastificato pieghevole, in versione illustrata per i menù child, brocche di caffè americano in caldo qua e là e simpatiche cameriere con i grembiuli i colorati in vita.

In questo caso sono proposti vari menù, sia dolci che salati. Si parte da una base di pane, bacon o salsicce e uova preparate in diversi modi nella versione salata che, da queste parti e guardandosi un po’ in giro, va per la maggiore.

Colazione in Canada salata

La versione dolce prevede a scelta: waffles, crêpes, pane, burro e marmellata e frutta.

Colazione in Canada dolce

Nella casa sull’albero abbiamo provato una colazione più salutare con granola e scones.

In Canada non è un problema fare colazione, si trova di tutto e con ampia certa tra dolce e salato. Nella quasi totalità dei casi vi ricordo che tasse e mance sono escluse.

Per chi soggiorna in appartamento, nei bungalow nei parchi o in camper i supermercati sono ben riforniti. Per noi in questo caso biscotti o croissant.

parco canadese

Generalmente preferisco la colazione in versione dolce ma in viaggio vale sempre la pena provare i piatti locali e scoprire le diverse abitudini.

7 thoughts on “Colazione in Canada: cosa mangiare!

  1. Mamma mia quanto ho amato le colazioni canadesi! Essendo stata in Québec, ho fatto colazione alla francese, con croissant giganti e caffellatte altrettanto giganti. Non so perché, ma ho sempre trovato porzioni enormi e tanta gentilezza.

  2. È sempre interessante scoprire usi e costumi degli altri paesi. Mi incuriosisce sempre anche se per me la colazione anche quando sono all’estero non si discosta mai dal caffè 😊

  3. Vow! Quanta scelta. Io preferisco la colazione dolce quando sono in viaggio però, in effetti, una colazione di questo genere sostituisce quasi il pranzo. Mio marito all’estero odia il caffè lungo americano, non lo sopporta proprio! : D

  4. Che bello leggere questo articolo..le colazioni oltreoceano sono sempre particolarmente golose e abbondanti..anche noi in viaggio optiamo se possibile per prendere un.albergo con colazione inclusa così da poter anche recuperare qualcosina per il pranzo che sicuramente sarà per strada

  5. Quante cose mi hai fatto tornare in mente del mio viaggio in Canada. E’ stata un’esperienza stupenda e le colazioni…sì hai ragione sono così: unte, abbondanti e buonissime! Io le adoro 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top