citysightseeing bus genova
VIAGGI

Scoprire Genova con citysightseeing bus

Un must nelle capitali europee che fortunatamente  ha preso piede anche in diverse città italiane: i citysightseeing  bus! Scoprire Genova a bordo del citysightseeing bus è stato davvero divertente.

citysightseeing bus genova

Questi bus parlano da sé ma per chi non li conoscesse sono i fantastici autobus a due piani che ricordano il classico pullman londinese, al secondo  piano  mancano le finestre per una migliore vista panoramica ed è presente una copertura per proteggere dal sole.

Appena saliti a bordo vengono forniti degli auricolari da conservare per tutta la giornata, è possibile sedersi dove si vuole e collegare il proprio auricolare scegliendo lingua e  volume in cui ascoltare l’audioguida.

Il pullman fa diverse fermate, è possibile salire e scendere quante volte si vuole. L’audioguida, prima di arrivare, descrive la zona, ciò che c’è da visitare e fornisce alcuni cenni storici. Si può risalire anche in un punto diverso da quello in cui si è scesi e nel caso di una città come Genova è molto utile poiché alcuni luoghi sono abbastanza vicini e con una bella passeggiata sì vede una buona parte della città.

I citysightseeing bus con bambini

E’ assolutamente la scelta vincente, si può fare il giro completo della città dando uno sguardo a tutti i punti di interesse per poi scegliere le fermate da effettuare.

 

citysightseeing bus genova

 

Al momento su Genova è presente un unico autobus che fa il giro completo della città. Gli orari sono esposti ma è possibile e comodissimo seguire il percorso dell’autobus scaricando l’app gratuita che in tempo reale mostra dove si trova l’autobus.

La nostra idea era di fare subito un giro completo ma poi abbiamo scelto di fare subito una sosta a Boccadasse per poi riprendere l’autobus al giro successivo e concludere il percorso.

Il capolinea è al porto antico, vicino all’acquario. Noi siamo  scesi un paio di fermate dopo per esplorare la piazza principale, il mercato orientale e la zona delle fontane marose.

L’ultima tappa  del nostro tour è stata  la fermata del porto antico per visitare il museo Galata.

A piedi, durante la giornata, abbiamo percorso diversi chilometri ma il tutto è stato alleggerito da questo saliscendi dell’autobus che per i bambini è stato molto divertente e ha fatto sentire meno la fatica.

Informazioni pratiche

Biglietti:

è possibile fare il biglietto direttamente al capolinea, Il biglietto può avere durata 24 o 48 ore. I prezzi partono da 19 € per gli adulti e  dai 10€ per i bambini.

Al momento è attiva sono la linea blu (che è la più completa poiché raggiunge il bellissimo quartiere di boccadasse, leggermente decentrato rispetto a tutto il resto). La linea rossa fa il percorso del centro storico che in parte si sovrappone con la linea blu.

 

Boccadasse

 

Scaricando l’app gratuita è possibile seguire anche dei percorsi a piedi.

Noi abbiamo dedicato a Genova un solo week end per scoprire la città,  i musei ed i luoghi principali, il citysightseeing bus è  stato  un valido supporto per visitare una città senza avere molti giorni a disposizione.

È un’esperienza che consiglio a tutti i turisti: sia alle famiglie ma anche alle coppie giovani ed agli anziani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: