POLONIA VIAGGI

Dove e cosa mangiare a Cracovia (anche con bambini)

 

 

Prima della partenza mi sono sono soffermata a  leggere consigli di guide, di local e di siti specializzati su dove e soprattutto cosa mangiare a Cracovia.

Durante il mio weekend a Cracovia non ero in viaggio con i miei bambini ma l’occhio da mamma non mi abbandona mai, neppure quando non ci sono!  Non ho potuto perciò fare a meno di notare i menù per bambini,  i piatti adatti a loro  e ristoranti con uno spazietto  gioco  dove trovare fogli e matite colorate o qualche gioco in legno 🙂

Scopriamo insieme cosa mangiare a Cracovia. 

Pierogi

Tra i piatti tipici di Cracovia figurano i pierogi:  ravioli a forma di mezzaluna ripieni  e cotti a vapore, in padella o fritti ;  dolci o salati. Nella versione salata sono accompagnati da pancettta, cipolla o panna acida, il tutto in alterativa.

Questo piatto si trova molto spesso nei ristoranti in diverse varianti. Le versione classiche, trovate nei diversi menù sono:

  • pierogi ruskie con formaggio e patate,
  • pierogi con carne, li ho visti ripieni di anatra oppure  manzo o manzo e crauti
  • pierogi con verdure, per la maggiore erano di spinaci.

 

PIEROGI- COSA MANGIARE A CRACOVIA

 

Oltre che nei ristoranti in  città si trovano locali che propongono quasi esclusivamente pierogi. In questo caso aumenta notevolmente la scelta dei ripieni ed in alcuni casi sono presenti anche dei piatti degustazione misti.

Nelle pierogierie si trova solitamente il  piatto classico che contiene 10 pezzi,  il piatto large o extra large.

Dieci pezzi sono più che sufficienti. Consiglio porzioni più abbondanti solo se siete in tanti ed avete intenzione di condividere per fare vari assaggi.

I pierogi  sono un piatto molto economico, il loro prezzo varia dai 18 ai sloty ai 30 (in media) a seconda del gusto scelto e del locale in cui vengono mangiati.

Io li ho provatoti solamente nella versione salata con cottura al vapore ed alla piastra, il piatto è molto consistente e sufficiente per un pranzo/ cena e sono un’ottima alternativa rispetto a mangiare un panino pur avendo un servizio veloce ed un pasto economico.

 

PIEROGI- COSA MANGIARE A CRACOVIA

 

Le pierogierie  sono un’ottima scelta, sono locali molto graziosi che propongono servizio self-service. Il cibo si ordina al banco e si  ritira una volta preparato. In alcuni di questi posti il piatto vuoto viene lasciato sul tavolo mentre in altri si riporta al banco.  Forchette e  bicchieri si ritirano sempre lì.

Zuppe

Ce ne sono di diversi tipi, la zuppa rossa con le barbabietole e i pierogi, quella di pollo con i noodle che si può paragonare alla nostra pasta in brodo, quella servita nel pane.  Quest’ultima è sicuramente la più caratteristica e nella versione “classica” per eccellenza  è la zurek.

zurek cosa mangiare a cracovia

La zurek è una zuppa preparata con farina di segale, carne o salsiccia e uovo sodo.

 

 

Sempre servite nel pane troviamo altre zuppe di verdura e/o carne.

Carne

Molti sono i piatti di carne:  maiale o manzo e vitello ma si trova anche il pollo e la cacciagione come anatra e oca. Soessoi questi piatti sono accompagnati da patate e / o crauti.

 

Zapiekanka

Una sorta di baguette aperta condita con pomodoro, formaggi, funghi. Viene chiamata anche “pizza polacca” , un classico da street food.

Dolci

Non mancano gelaterie, con code infinite, pasticcerie e caffetterie dove ordinare un buon dolce. Si va da torte più semplici come crostate a torte farcite passando per cupcake e monopozioni.

Dove e cosa mangiare a Cracovia con bambini

Suggerisco due ristoranti dove ci siamo  trovati particolarmente bene con la cucina e che ho notato hanno dei giochi per i bimbi. Ci sono alcuni piatti consigliati per loro ma, personalmente, trovo non ci sia difficoltà con la cucina polacca. Non manca la pasta in brodo ed i ravioli che ai bimbi piacciono spesso.  Ho visto anche cotolette ed altre specialità.

Il primo di questi ristoranti , Gaska , si trova nel ghetto ebraico, poco lontano dalla farmacia dell’aquila e  dalla fabbrica di Schindler.

Il secondo  Morskie oko si trova a pochi passi dalla piazza centrale. Qui abbiamo assistito anche ad uno spettacolo musicale.

Entrambi vanno prenotati ed i prezzi sono ottimi.

Ora avrete l’imbarazzo della scelta su cosa mangiare a Cracovia 🙂 e per altri piatti da provare in giro per il mondo seguite il tag Food.

 

12 thoughts on “Dove e cosa mangiare a Cracovia (anche con bambini)

  1. La zuppa mi ricorda quella che facevano, in diversi posti, a Karlsruhe, in Germania. Riguardo i pierogi, mi attirano quelli con le verdure, anche perché adoro gli spinaci.

  2. Non sono ancora stata a Cracovia ma è sulla lista da tempo! Credo che quando andrò mangerò subito i Pierogi, mi hanno sempre attirato tantissimo! Non sapevo però ci fossero tutte queste versioni *_*

  3. In primavera mi piacerebbe molto fare un viaggio in Polonia ed essendo super golosa sono stata subito attratta da questo post. Sono molto incuriosita da pieorgi e vorrei assaggiarli sia dolci che salati. Grazie per le informazioni!

  4. Sono stata a Cracovia a inizio 2019, e mi sono follemente e perdutamente innamorata dei pierogies!! Inoltre, ho mangiato davvero molto bene durante la mia permanenza, Cracovia mi ha colpito anche dal punto di vista gastronomico!

  5. Quando cerco informazioni su una citta’ che andro’ presto a visitare, tra i primi appunti che prendo ci sono proprio quelli sul cibo 😀 Credo fermamente che visitare un luogo passi anche dall’assaporare la sua gastronomia, e Cracovia e’ certamente una meta che prima o poi visitero’ con piacere. Salvo dunque il tuo articolo per tirarlo fuori al momento appropriato!!

  6. Con quest’articolo mi hai fatto davvero venire fame!!! Dai tuoi racconti mi ricorda molto la cucina lituana e ora sarei molto curiosa di assaggiare sia i pierogi che le zuppe!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top