VIAGGI

Ca’ Manara: dove dormire per viaggiare con il trenino rosso del Bernina.

A Tirano e dintorni la zona è molto ricettiva e l’offerta varia tra alberghi, pensioni, appartamenti e b&b. La scelta varierà a seconda di come avete raggiunto la zona. A Tirano è presente, oltre alla ferrovia retica che porta alla scoperta del Bernina, anche la stazione ferroviaria italiana.

Avendo raggiunto la zona in auto  abbiamo deciso di  soggiornare in un’abitazione confortevole distante qualche chilometro dalla città  ma  situata nella piccola frazione di Stazzona.

L’opzione scelta è stata Ca’ Manara a Stazzona, Villa di Tirano.

Ca’ Manara è un appartmento grande e adatto ad una famiglia. Ca’ Manara può ospitare tranquillamente 5 adulti ed ha anche un letto con le spondine per i bimbi più piccini.

L’appartamento si trova al secondo piano di una piccola palazzina ed è così composto: ingresso, camera matrimoniale, open space soggiorno e cucina dove è presente un divano e due letti singoli, disimpegno con il lettino ed un bel bagno con la doccia.

 

In più, e d’inverno è un grossissimo vantaggio, è presente un box auto privato ed utilizzabile.

Quando ci fermiamo per soggiorni più lunghi di una notte per noi è importante avere degli spazi confortevoli, le esigenze dei bambini sono diverse, Alice  deve spesso deve dedicare del tempo ai compiti scolastici mentre Gianluca, più piccolo, è libero da questo impegno e può dedicarsi al gioco.

 

 

Per noi è perciò  importante avere lo spazio e la comodità di separare i bimbi per alcuni momenti.  Ca’ Manara è proprio venuta incontro alle nostre esigenze.

Nell’open space si trova anche una bella cucina attrezzata,  noi non ne abbiamo usufruito ma per chi  la sera non vuole uscire a cena è una bella comodità  cosi come per prepararsi un te, una camomilla o la colazione.

Altrimenti ci sono dei buoni ristoranti poco distanti con l’auto.

Ho trovato molto belle le decorazioni presenti in casa sui muri, scritte  adesive ma anche una piccola libreria così come dei pupazzetti vicino alla culla dei bimbi.

 

L’accoglienza fa da padrone, in casa si trova tantissimo materiale turistico e brochure informative. Abbiamo anche apprezzato molto il gentil pensiero  di benvenuto trovato, un biglietto scritto a mano ed una bottiglia di squisito succo di mela.

La casa otre ad essere confortevole è fornita di biancheria da letto e da bagno, sapone, prodotti per la pulizia, asciugacapelli, materasso comodo.. Personalmente l’ho trovata adatta anche per un soggiorno più lungo e per chi vuol trascorrere una settimana di vacanza per scoprire i dintorni.

Noi siamo partiti il venerdi da Milano dopo scuola, abbiamo trovato molto traffico ed un incidente, prima di raggiungere la casa ci siamo fermati a cena ed il fatto di poter fare il check in in autonomia è stato perfetto. Siamo riusciti a fare con calma e rilassarci un po’.

Il check in può essere fatto dopo le 14 o anticipatamente previo accordi.

Una scelta che sono contenta di aver fatto e sicuramente rifarei. Ringrazio Gloria di Ca’ Manara per la splendida ospitalità. Per tutte le informazioni per affittare la casa  potete contattare direttamente Gloria per mail a  gloria.tognela@hotmail.it   oppure trovate la casa anche su booking e airbnb.

Gli stessi proprietari gestiscono anche un’altra struttura a Villa di Tirano, Casa Valtellina. Questo appartamento è a piano terra ed ha un piccolo giardinetto, ha capienza per quattro persone.

Potete sempre contattare Gloria oppure trovate la casa sempre su booking o Airbnb come “casa Valtellina”

Ringrazio Gloria per la gentile ospitalità.

6 thoughts on “Ca’ Manara: dove dormire per viaggiare con il trenino rosso del Bernina.

  1. Non ho mai amato le case vacanza. Ma ora si è aggiunto un piccolo membro alla nostra famiglia, un cagnolino, quindi dovrei cominciare a prendere in considerazione questa sistemazione. Grazie delle dritte.

  2. Interessante ! Ho giusto intenzione di andare a fare il trenino e pensavo di passare una notte nei dintorni! Me lo segno 🙂
    Michela

  3. ogni volta che scendo da Bormio e passo da Tirano penso sia una bellissima cittadina, ma non mi sono mai fermata. La prossima volta mi fermo anche se non devo andare a prendere il trenino 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top