VIAGGI VIAGGIARE CON BAMBINI

Halloween: cosa fare con i bambini quando piove

Halloween, Coco, biscotti e jack o’lantern

Halloween, da diversi anni è entrata s far parte della tradizione anche a casa nostra nonostante questa festa sia di origine celtica, le prime testimonianze narrano che sia nata in Irlanda. Lo sapevate?

Io fino a qualche anno fa confesso di no! La maggior pubblicità e i diversi aspetti commerciali come i marshmallow abbrustoliti sui bastoncini di legno  mi hanno sempre fatto pensare fosse americana.

Con i bambini, la scuola, i lavoretti e l’inglese  negli ultimi anni anche noi abbiamo “partecipato” a questa festa.

Il secondo anno di asilo di Alice avevo organizzato un party a casa, un altr’anno abbiamo partecipato a delle giornate a tema con laboratori creativi, poi è venuto il turno di  Leolandia vestita a festa con streghe, fantasmi e ragnatele..

La nostra zucca

Lo scorso anno senza vergogna abbiamo accompagnato i bimbi a suonare alle porte “dolcetto o o scherzetto?” “ treat or trick?”

Quest’anno piove, il maltempo ha sfortunatamente colpito gran parte del nord d’Italia e anche oltre  con grossi disagi, vicino casa nostra hanno tagliato alcuni alberi, non molto grandi, che erano caduti.

Tornando ad Halloween in casa lo aspettano comunque i più piccoli! Ieri ho acquistato una zucca e ci siamo messi all’opera, io con i tagli  e loro con lo svuotamento!

Zucca di Halloween, l’intaglio

Mentre preparavamo la zucca in forno cuocevano i biscotti! Teschi, zucche e fantasmi! 👻🎃💀

Biscotti di Halloween

Il tocco finale è stata la decorazione con la pasta di zucchero!

 

Trick or treat?

Stasera ci attenderanno biscotti, qualche caramella e i pop corn davanti alla televisione. Vorrei riguardare Coco che avevamo già visto lo scorso anno al cinema. È un cartone ben fatto con un’ottima animazione e mi piace l’idea che proprio nel giorno di Halloween , si ricordino e si scoprano le varie tradizioni nel mondo per ricordare i propri cari. Questo cartone ci porta in Messico!

Ottobre e le zucche mi sono sempre piaciuti per i colori. Qualche anno fa eravamo stati in Piemonte proprio ad ammirarle. Ne avevo parlato  sul blog di cucina con  la ricetta degli gnocchi di zucca

Ci faremo comunque trovare pronti nel caso qualcuno sotto la pioggia decida di suonare il nostro campanello!

Diverse idee e ricette per Halloween le trovate qui. Questa è la ricetta dei biscotti qua sopra 😉

6 thoughts on “Halloween: cosa fare con i bambini quando piove

  1. Anche noi nel weekend abbiamo provato a fare dei cupcake versione Halloween ma con qualche disastro, ti dirò della sottoscritta, non per colpa loro. Anche a me piace preparare dolci e farmi aiutare, è molto educativo, e si passa un pò il tempo specialmente se piove 🙂

  2. Da noi per fortuna il tempo ci ha permesso di fare “dolcetto o scherzetto” per un’oretta! E’ stato molto divertente! Mi sono truccata anch’io anche se quest’anno avevamo già festeggiato il sabato partecipando ad alcune attività per bambini!

  3. Bravi vi siete dati proprio da fare per halloween, anche noi abbiamo intagliato zucche, preparato ricette e visto film a tema. Ma sai che non sapevo fosse nata in Irlanda questa festa?

  4. Anche io con i bimbi sto riscoprendo Halloween…che mi piaceva già da ventenne, quando mi vestivo da strega ai party in discoteca! Mi hai fatto davvero voglia di preparare i dolcetti…L’anno prossimo li preparo di sicuro e anche Coco, un film che non ho ancora visto, si può rivelare un ottimo passatempo per domani, nel caso sia l’ennesima giornata di pioggia!!

  5. Mi sembra di leggere di me 😉 a parte che anche mia figlia si chiama alice, ma anche noi abbiamo riscoperto questa festa con ‘arrivo dei bimbi e ovviamente Leolandia è una tappa obbligata!!! Ottimi spunti per le giornate di pioggia, ora passato Halloween qui si inizia con i lavoretti di Natale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top