scoprire le birrerie storiche di Monaco di Baviera
EUROPA GERMANIA VIAGGI VIAGGIARE CON BAMBINI

Birrerie storiche Monaco di Baviera

Un’esperienza da non perdere durante  un viaggio a Monaco di Baviera è  la visita, meglio se comprensiva della pausa per il pranzo o per la cena,  a una delle sue birrerie storiche.

Le birrerie storiche di Monaco di Baviera sono due: Augustiner Braeu ed Hofbräuhaus.
Entrambi gli edifici storici sono poco distanti da Marienplatz, la piazza principale di monaco di Baviera, e si raggiungono facilmente a piedi.

Consigli per rendere più piacevole l’esperienza nelle Birrerie storiche Monaco di Baviera

La soluzione più pratica è prenotare un tavolo o per pranzo o per cena in modo tale da avere un posto assicurato. Queste birrerie sono tappa obbligatoria per quasi tutti i turisti che si recano in città. Non  c’è da stupirsi se non troverete posto o dovrete fare una lunga fila in attesa di trovare un tavolo libero tra quelli disponibili senza prenotazione.

Noi abbiamo scelto di visitare e di cenare nella birreria Hofbräu, prenotando online sul sito ufficiale circa un mese e mezzo prima. Mi sono premurata con molto anticipo poiché eravamo in città nei giorni di Ferragosto e non volevo rischiare di non trovare posto. Consiglio in ogni caso di prenotare non appena decidiate di partire per Monaco. La prenotazione si può sempre disdire e pochi giorni prima arriva anche una mail per poter confermare o cancellare la prenotazione. Sono molto ben organizzati.

Oltre ai giovani abbiamo incontrato persone di mezza età, anziani, famiglie con ragazzi ma anche con bambini in età da passeggino!

All’interno c’è  la parte più caotica con tantissimi tavoli in legno e panche ed  un orchestra i cui musicanti, con il classico costume tirolese, intrattengono i commensali a suon di musica. Bisogna avere la fortuna di avere un tavolo vicino poiché il frastuono potrebbe non fare udire la musica.

scoprire le birrerie storiche di Monaco di Baviera

 

In estate sia  il giardino a pianoterra che  il cortile e la terrazza al primo piano, sono molto più tranquilli. Noi avevamo un tavolo riservato al primo piano, all’ingresso quando abbiamo comunicato di avere una prenotazione ci hanno subito indirizzato lì 🙂  (suppongo si l’area prenotazioni).

La cucina è tipica bavarese, la scelta è ampia. Ci riteniamo soddisfatti dei piatti provati! Per scoprire di più sui piatti tipici l’articolo dedicato lo trovate qui.

Per quanto riguarda le birre la scelta è notevole. Se siete in due e volete dividere una birra in versione da litro non c’è alcun problema ve la metteranno in due caraffe, questo vale per quelle birre vendute al litro  e proposte in quest’unica soluzione, come le birre speciali; sono presenti anche altre birre in versione “piccola” da mezzo litro!

Noi abbiamo provato una versione stagionale molto buona.

Non mi reputo una grande bevitrice di birra tuttavia ho trovato la birra molto buona, interessante anche la variante con la limonata che molto somiglia alla nostra radler  ma che viene mixata al momento! Sono presenti anche versioni alcool free o con gradazione più bassa.

Recarsi nelle birrerie storiche a Monaco di Baviera è un must, si respira la tipica atmosfera della città che si ritrova nei biergarten  e rientra nei “to do” in città.
scoprire le birrerie storiche di Monaco di Baviera

 

 

Hofbräuhaus München
Platzl 9
80331 München

Questo il link a cui prenotare.

Aperto tutti i giorni dalle 09:00 a mezzanotte.

Non siamo stati nell’Augustiner ma vi lascio indirizzo e riferimenti per prenotare.

Augustiner Am Platzl

Orlandostrasse 5
München

Questo il link a cui prenotare.

Entrambi gli indirizzi si riferiscono ai locali del centro città, ci sono altre birrerie del gruppo sparse per la città.
Per i consigli pratici su cosa vedere in città potete leggere qui. Le attività per chi viaggia con i figli le trovate invece qui.

3 thoughts on “Birrerie storiche Monaco di Baviera

  1. Adoro le birrerie di Monaco, così caratteristiche! Abbiamo mangiato e bevuto benissimo, credo sia una tappa indispensabile durante un viaggio in Baviera! Ci torneremo presto!!

  2. Se dovessi portare Paolo a visitare le birrerie di Monaco, mi farebbe una statua subito! Lui adora la birra e questo tuo articolo mi ha dato uno spunto di viaggio divertente. Adesso gli voglio proporre qualche giorno a Monaco, secondo me ci viene sicuro!

  3. Credo che visitare una o più birrerie storiche sia una tappa da non perdere se si va in Baviera. Non ci sono mai stata, ma me le immagino molto particolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top