Cosa mangiare a Monaco di Baviera
EUROPA GERMANIA VIAGGI

Cosa mangiare a Monaco di Baviera

La Germania è spesso associata a wurstel, salsicce e patatine tuttavia la cucina tedesca è molto più ampia. La Germania ha un’estensione territoriale molto vasta e proprio per questo motivo sono presenti piatti diversi a seconda della regione in cui vi trovate. Scopriamo cosa mangiare a monaco di Baviera.

 

Mangiare a Monaco di Baviera

 

Oggi approfondiamo la cucina bavarese. Per non fare un torto a nessuno parto proprio dai wurstel e  dalle salsicce 🙂

Bratwurst

Il più classico, è un insaccato di carne macinata di suino con aggiunta di carne di manzo e vitello. Viene generalmente cotto sulla griglia, è il wurstel classico utilizzato per l’hot dog che in Baviera viene accompagnato da senape o ketchup.

Weißwurst

Specialità bavarese, un insaccato di vitello e pancetta di maiale dalla tipica colorazione bianca, questo colore è dovuto all’assenza nel suo impasto di nitriti di sodio.
Sì cucina bollito e viene spesso servito in una zuppiera nell’acqua di cottura coperto, si consuma accompagnato dalla senape.

Leberkäse

Sempre una sorta di insaccato di colore rosa, è una preparazione di carne di manzo, cipolla  e pancetta. Non  l’ho assaggiato ma visto nei biergarten servito grigliato, dall’aspetto somiglia ad un medaglione di prosciutto.

Cosa mangiare a Monaco di Baviera

Primi piatti

Come primi piatti troviamo i knodel, gli stessi canederli che troviamo in alto Adige, polpette di pane raffermo inumidito nel latte e amalgamato con uova, formaggio ed in alcune versioni arricchiti con speck o spinaci, questo soprattutto in Italia.

Sempre dall’aspetto di una polpetta ho assaggiato un grosso gnocco che si  taglia a fette. Il sapore è quello classico degli gnocchi.

Sia i canederli che lo gnocco di patate possono accompagnare un secondo piatto. Il medesimo discorso vale per gli spatzle,  gnocchetti a base di farina nella versione bianca, noi siamo abituati a vederli verdi preparati con gli spinaci. Vengono solitamente serviti con della cipolla croccante per guarnire il piatto.

Nel menù, se vorrete ordinare questi piatti non come accompagnamento li trovate nella sezione antipasti o zuppe. Non esiste la sezione del menù “primo ” e “secondo” ma “portata principale” , “zuppe”, “antipasti”.

Secondi piatti

Tra i secondi piatti, o meglio portate principali,  lo stinco cotto al forno, Su una parte viene lasciata la cotenna per dare un effetto croccante. Personalmente l’ho rimossa 😂

Un’altra opzione è il gulasch, tipico stufato di carne, più o meno saporito o piccante. È abbinato solitamente agli spatzle ed ai crauti viola. Generalmente di carne di manzo lo si trova anche di selvaggina.
Non manca la cotoletta di carne.

Mangiare a Monaco di Baviera

Un  contorno a cui vengono abbinate le portate di carne  sono i crauti, cotti e tagliati a striscioline sottili.

Dessert

Non mancano i dessert, abbiamo trovato strudel di mele e gelati.  Tipico il  kaiserschmarren, una sorta di pasticcio composto da straccetti di una crespella piuttosto alta guarnita con marmellata di ribes e zucchero a velo.

La Sacher torte non è tedesca ma è tipica austriaca,  mi è capitato durante la permanenza di sentire uno più persone chiederla senza trovarla! Nelle caffetterie si trova spesso un’ampia selezione di dolci.

 

 

In un precedente viaggio in Baviera avevo assaggiato  anche un piatto tipico stagionale con asparagi bianchi e uova. Non mancano piatti più internazionali e provenienti  dalle regioni e degli stati limitrofi come la Wiener Schnitzel , la cotoletta di carne impannata.

Bevande

La bevanda principale  è la birra, in diverse versioni anche stagionali, chiara, scura, weiss, la classica radler (birra con la limonata)  che viene preparata al momento, chi più ne ha più ne metta!

Abbiamo assaggiato per la prima volta bevande analcoliche che si sono rivelate una vera novità.: il succo di mela frizzante ed  il mezzo mix, composto da aranciata e Coca-Cola. Tra i due trovo migliore il succo di mela frizzante.

Nei menù ho trovato alternative vegetariane e piatti più leggeri come le zuppe. La scelta su cosa mangiare a Monaco di Baviera rimane ampia, si trovano anche piatti di pesce per chi li predilige. Anche il pane è molto buono e con lo stesso impasto del bretzel  vengono preparati anche i panini, oltre al pane classico o con farine integrali e semi che si trova spesso la mattina nel buffet a colazione.

La colazione è prevalentemente di tipo salato.

Sulla mia pagina Instagram nella storia in evidenza  scoprirete i biergarten. Per scoprire le informazioni pratiche per organizzare un viaggio in città potete invece leggere qui. Ora siete pronti per partire! Portate con voi il vademecum  e le informazioni su cosa mangiare a Monaco di Baviera.

 

4 thoughts on “Cosa mangiare a Monaco di Baviera

  1. Ricordo che a Monaco ho mangiato DA DIO! L’hotel che avevo scelto faceva anche da ristorante e proponeva piatti tipici della cucina bavarese che, come ben hai sottolineato, non si riduce a wurstel e patatine! Ricordo di aver assaggiato degli stufati eccellenti e della carne freschissima insaporita con cannella e altre spezie: una goduria!

  2. In effetti è vero si associano i piatti tedeschi a salsiccia e birra. Diciamo che il Leberkäse non mi ispira tantissimo, punterei piuttosto sui secondi.

  3. Nel mio soggiorno a Monaco purtroppo non ho mangiato granché bene. Il mio stomaco ricorda ancora un würstel coi crauti un pò pesante. Quando tornerò in città mi dedicherò senz’altro ad uno studio più approfondito delle specialità locali!

  4. Prima di partire per la Germania in tanti mi avevano detto che avrei mangiato malissimo, invece sarei andata avanti in continuazione in particolare con bratwurst e spatzle! Era Berlino, ma i piatti che ho provato erano praticamente questi. Sai che però penso di non aver ordinato nemmeno un dolce? Devo rimediare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top