Cosa mangiare Bruxelles
BELGIO EUROPA VIAGGI

Cosa mangiare a Bruxelles

Cosa mangiare Bruxelles


Impossibile non metterlo in prima posizione.. Chiunque risponderebbe alla domanda cosa mangiare a Bruxelles..: il cioccolato!

La città di Bruxelles è famosa per le numerose cioccolaterie presenti da molti anni.

Proprio in questa città fu inventata nel 1950 da Neuhaus  la pralina, il delizioso cioccolatino ripieno. Sono diverse le possibilità di assistere alla realizzazione di questa squisitezza.

Molte le cioccolaterie che organizzano dimostrazioni ma anche laboratori e piccoli corsi adatti ad adulti e bambini. Non mancano sicuramente anche le esperienze più professionali.

Anche il choco story museo di cui vi avevo parlato qui è una buona idea per assistere ad una breve dimostrazione.

Waffles Bruxelles

Sempre in tema dolci una menzione speciale la merita la gaufre, un impasto a base di farina, uova, latte e zucchero cotto in una piastra a quadretti. La versione naturale prevede soltanto una spolverata di zucchero a velo mentre i più golosi possono sbizzarrirsi tra le diverse farciture proposte: cioccolato: bianco,  al latte o fondente, confettini colorati, creme, frutta, gelato… L’elenco non è esaustivo!In città sono diversi i piccoli negozi che le propongono. In versione base il prezzo è di due euro.

Rimanendo in tema di prodotti tipici e specialità l’altra menzione va alla birra.

Anche in questo caso non mancano locali dove poter prendere parte ad una degustazione ma si può anche partecipare a una visita guidata. In questo caso conviene organizzarsi per tempo e prenotare in anticipo. Per chi organizza un viaggio last minute  non c’è problema.. Rimane la possibilità assaggiare la bevanda in qualsiasi locale della città. Menziono il delirium pub, il più antico della città che propone centinaia di birre tra cui scegliere.

Chi non trova posto oppure opta per un Take away può  accompagnare la birra con le patatine fritte alla belga.

Mangiare Bruxelles

Ho scoperto la particolarità di queste patatine durante il nostro tour in città: le patatine vengono fritte nel grasso animale e non in olio come solitamente siamo abituati. Non in tutti i chioschi è oggigiorno così.

Come per le gaufres anche per le patatine ci sono negozietti ad hoc. Queste friggitorie propongono coni di patatine di diverse misure accompagnate da diversi tipi di salsa.

Altri piatti tipici, che non fanno parte dello street food o meglio che sarebbe molto più difficile consumare per strada, sono le moules: le cozze. Di dimensione maggiore rispetto a quanto siamo abituati in Italia e servite in diversi modi: con salsa al vino bianco, alla birra, al naturale… Questi piatti sono spesso anche molto belli da vedere poiché sono serviti in padelle monoporzioni.

Moules cozze belgio

Chi preferisce la carne può assaggiare lo spezzatino belga, la Carbonade da accompagnare con lo stoemp,  una sorta di pure’ di verdure. Questo piatto l’avevo assaggiato durante il mio primo viaggio in città e ne avevo parlato qui.

Non manca la possibilità di scegliere una zuppa o un’insalata oltre ad altri piatti internazionali, anche vegetariani.

A seconda del budget a disposizione potrete scegliere tra street food o ristoranti, questi ultimi hanno prezzi più alti rispetto all’Italia ma il conto non comprende costi aggiuntivi come servizio e coperto. A fine pasto non avrete uno scontrino più alto.

Questi sono solo alcuni cibi da provare in città, a Bruxelles c’è l’imbarazzo della scelta su cosa e dove mangiare!

 

5 thoughts on “Cosa mangiare a Bruxelles

  1. Il giorno in cui sarò in visita a Bruxelles mi siederò un intera giornata a tavola per gustare tutte le specialità che offre e anche se mi alzerò con i valori del sangue alterati sarà assolutamente fantastico e indimenticabile. Tante cose tutte insieme e sinceramente non saprei nemmeno da dove iniziare!

  2. Tra cioccolata, patatine, crepes e cozze, Bruxelles è la città per me, ed infatti ci sono stata più volte e ho sempre mangiato bene! Peccato che non beva birra, perchè il Belgio è un paradiso per chi la ama.

  3. Le patatine fritte sono così tipiche per i belgi che la mia coinquilina di Bruxelles era rimasta male che non era presente una friggitrice nella casa che avevamo affittato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top