Raggiungere Bruxelles aeroporto Charleroi
BELGIO EUROPA ORGANIZZAZIONE VIAGGI VIAGGIARE LOW COST

Raggiungere Bruxelles dall’aeroporto di Charleroi

Bruxelles, capitale del Belgio e capitale europea, è ben collegata da diverse città italiane con diversi voli quotidiani per l’aeroporto di Bruxelles Charleroi dove atterrano più voli al giorno della nota compagnia aerea low cost irlandese. Come raggiungere Bruxelles dall’aeroporto di Charleroi? Quanto dista?

La distanza per raggiungere la città è maggiore rispetto all’Aeroporto di Bruxelles-National che  dista una quindicina di chilometri scarsi in cui atterrano le altre compagnie ma le offerte dei voli low cost, considerate anche le altre spese, rendono questo hub preferibile.

I servizi che spesso caratterizzano gli aeroporti serviti dalle low cost fanno si che non sia comunque difficile raggiungere il centro città. L’aeroporto dista circa 60 km dalla città, un’oretta  di viaggio a seconda del traffico.

 

 

Raggiungere Bruxelles aeroporto Charleroi

Come raggiungere Bruxelles dall’aeroporto di Charleroi

Le opzioni per recarsi in città sono diverse:

Il taxi, mezzo spesso prediletto da chi è in viaggio d’affari e necessita di arrivare in ufficio il prima possibile.

Il pullman: la compagnia Flibco collega l’aeroporto con la gare du midi, stazione principale dei treni di Bruxelles. La tariffa è conveniente ed è possibile caricare un bagaglio a bordo ed un altro nel bagagliaio. Si può acquistare il biglietto online o anche in loco alla biglietteria o ai distributori automatici, le partenze sono frequenti, ogni trenta minuti circa. Non è possibile prenotare il posto.

Acquistando il biglietto on line si evitano code e spesso si può usufruire di prezzi più vantaggiosi. Il biglietto, acquistando on line, ha un costo di 14€ (sola andata) e si può utilizzare nella giornata scelta senza vincolo di orario.

Navette condivise Door2gate

Door2gate

 

La soluzione che si è rivelata, per noi, essere la migliore: una navetta in grado di ospitare 7/8 persone, prenotabile in anticipo e che ti attende all’orario concordato per lasciarti direttamente a destinazione, in hotel o dove preferisci.

I vantaggi di questa soluzione sono diversi: indubbiamente il prezzo, rimane chiaramente più costoso dell’autobus ma decisamente più economico del taxi e non ti richiede di utilizzare un altro mezzo quando arrivi in stazione.

Come per qualsiasi altra opzione l’acquisto del viaggio di andata e ritorno rimane la soluzione preferibile che permette un risparmio.

Noi abbiamo raggiunto la città venerdì sera, dopo lavoro, atterrando alle 22:55. Abbiamo calcolato di prenderei lo shuttle  per le 23:30 considerando un possibile ritardo e un controllo agli arrivi in aeroporto.

In tanti hanno fatto come noi ed abbiamo visto partire diversi shuttle door2gate,  occupati sia da giovani che da famiglie.

Qualche attimo prima dell’arrivo del mezzo  si riceve un messaggino sul cellulare: l’autista ti attende! E’ indicata anche la targa ed il modello dello shuttle. È possibile monitorare, scaricando l’app, la posizione della navetta! L’autista controlla i biglietti, carica i bagagli e ti porta a destinazione.

Per il mio viaggio a Bruxelles sono partita con un’amica e la nostra scelta, visto il poco tempo disponibile per visitare la città, è stata di alloggiare in pieno centro storico, a ridosso della zona pedonale e della Grand Place. Scendere di fronte alla porta dell’hotel si è rivelata la soluzione più comoda ed anche più sicura.

In qualsiasi città, mi sento di generalizzare, non è consigliabile passeggiare a piedi nella zona della stazione in piena notte  ed essere arrivate davanti all’hotel ci ha evitato preoccupazioni. Per me questa è la soluzione migliore per raggiungere Bruxelles dall’aeroporto di Charleroi.

Io viaggio spesso in famiglia e lo shuttle è consigliabile, a qualsiasi orario, anche per chi viaggia con bambini. La differenza di prezzo rimane irrisoria, vi ricordo che poi, a meno che vi spostiate a piedi, occorre acquistare anche un biglietto per il trasporto pubblico. La comodità impagabile! Per darvi un’idea, con una simulazione, il costo a/r in quattro persone con il pullman è di 120 € circa, con il servizio door2gate il costo aumenta solo di 10 euro a tratta per il centro storico.

Altro vantaggio del servizio è che non avrete sorprese, in fase di preventivo si calcola già la spesa inserendo l’indirizzo esatto di destinazione. L’acquisto, prepagato on line, non subisce variazioni in base al traffico.

Per il viaggio di ritorno va inserito l’orario di arrivo desiderato in aeroporto e la compagnia, sulla base di giorni ed orari, calcolerà l’orario di prelievo per comunicarvelo nella giornata stessa in base anche al recupero degli altri passeggeri.

Servizi in aeroporto

L’aeroporto di Charleroi offre un grande duty free dove effettuare gli ultimi acquisti pre partenza, liquidi compresi! Ricordate che Bruxelles è famosa per la sua birra e per alcuni potrebbe essere un souvenir gradito! Altri preferiranno il cioccolato 🙂

Al primo piano è presente una food court dove mangiare qualcosa prima del viaggio: hamburger, panini, pizza ma anche qualche insalata pronta.

La vostra destinazione non è Bruxelles? Sempre dall’aeroporto partono pullman gran turismo flibco diretti a Bruges, Ghent ed altre città, potete consultare le tratte qui.

Per chi parte per un on the road sono presenti diversi noleggi auto ma vi consiglio di organizzarvi prima!

Ero stata a  Bruxelles nel 2009, durante questa nuova visita in città mi sono dedicata a scoprire nuovi luoghi e sapori. In attesa di un itinerario di due giorni vi   invito a scoprire cosa non perdere in giornata, leggete qui.

Non mi resta che tornarci una terza volta, con la famiglia e per fare un tour!

One thought on “Raggiungere Bruxelles dall’aeroporto di Charleroi

  1. Io avevo usato il bus e devo dire che è comodissimo! Puntuale e ci mette poco ad arrivare in centro. Ricordo di essere atterrata in tarda serata, intorno a mezzanotte e di essermi stupita che la zona della stazione fosse tranquillissima, ancora piena di gente e nessun malvivente! Allora eravamo due giovani ragazze sulla 20ina ma ci siamo sentite sicure di spostarci a piedi nella città a qualsiasi ora del giorno e della notte! Bruxelles è una città molto sicura e così anche la zona della stazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top