Mentone 1 giorno
EUROPA FRANCIA VIAGGI

Mentone in 1 giorno: cosa vedere

Mentone 1 giorno

Mentone, grazioso borgo della Costa Azzurra, è molto conosciuto per il festival dei limoni, tuttavia c’è molto altro da poter vedere in 1 giorno o più.

Centro storico e promenade sul mare rendono Mentone la località ideale per una gita fuori porta di un giorno ma anche di poche ore. Giunti in città conviene lasciare l’auto in uno dei tanti garage a pagamento per pochi euro prenotando in anticipo su internet ed evitando lo stress di trovare posto!

In centro, nella  zona pedonale, è un susseguirsi di botteghe che propongono in vendita prodotti alimentari  a base di limone come: miele, biscotti, confetture ma anche prodotti di cosmetica e simpatici souvenir a tema.

Non mancano graziosi locali dove fermarsi per pranzo  o per una pausa gourmet.

 

Mentone 1 giorno

Cosa non perdere a Mentone in 1 giorno:

1. La basilica di San Michele Arcangelo che si trova nella parte alta della città raggiungibile con una breve passeggiata  dal centro storico. Scendendo le scale verso il mare c’è un panorama da cartolina.

2. Proseguendo verso l’alto, con una breve passeggiata, si  raggiungere il cimitero del  vecchio castello  ed un  punto panoramico  che regala una vista spettacolare sul mediterraneo.

3. Al mattino merita una visita il mercato alimentare coperto, Marché des Halles, tra i tanti molti sono i banchi che propongono formaggi, famosa specialità francese. Il mercato è aperto tutti i giorni fino alle ore 13.

4. La passeggiata sul mare,  Promenade du Soleil: panchine,  palme e locali dove acquistare un dolce o fermarsi per un caffè o un aperitivo. Una passeggiata davvero rilassante di circa 2 km. In occasione del festival dei limoni abbiamo assistito ad un  bellissimo spettacolo con banda e sbandieratori.

5. Raggiungibile sia a piedi che in auto il Giardino botanico Val Rahmeh-Menton, altra tappa da non perdere. In passato era un giardino privato mentre oggi è un importante centro di botanica dove sono coltivate specie in via di estinzione.

6. I Giardini di Bioves situati  di fronte all’ufficio turistico diventano tappa obbligatoria in occasione del festival dei limoni poichè proprio lì  sono realizzate enormi sculture a base di agrumi.

Parco giochi Mentone

7. Per chi viaggia con i bimbi, più o meno piccoli, il parco giochi a forma di veliero è un must.

8. Non fatevi mancare un gelato al gusto limone! Il limone viene coltivato in tutta la zona e sulle alpi marittime.

Se avete più giorni a disposizione e vi muovete in auto raggiungete la vicina Provenza  , tra fine giugno e inizio luglio la lavanda in fiore regala panorami mozzafiato. In vari periodi dell’anno Mentone ospita festival e manifestazioni, anche l’estate potrebbe essere una buona occasione per fare anche qualche giorno di mare.

Eventi ed altre informazioni pratiche sono consultabili sul sito dell’ufficio del turismo.

6 thoughts on “Mentone in 1 giorno: cosa vedere

  1. Sono proprio nelle queste zone della Francia! Le ho a pochi chilometri da casa e amo soprattutto passeggiare sul lungomare di Mentone! Super bello!

  2. Sono passata spesso da Mentone ma raramente mi sono fermata. So che è una cittadina bellissima e che ha numerose feste importanti e pittoresche, ma ha anche la “sfortuna” di essere la prima di una lunga serie di città di una costa così piena di meraviglie. La prossima volta mi fermo. Giuro.

  3. Il tuo articolo mi ha fatto venire una voglia matta di tornare in Costa Azzurra ed in particolare a Mentone, dove non mi sono mai fermata. Purtroppo i giorni in Costa Azzurra all’epoca erano troppo pochi, e ho dovuto fare delle scelte, escludendo Mentone, ma deve essere una città che merita una visita !

  4. Mentone è una delle città francesi che più mi ispirano! Sia per il carnevale che per la sua bellezza! É da una vita che cerco di andarci ma ancora non sono riuscita ad organizzare! Il tuo articolo mi sarà utile quando orgaizzerò.

  5. Bellissima Mentone, è una piccola ridente cittadina che fino a qualche tempo fa bazzicavo spesso, visto che è molto vicina a casa mia. L’unico rimpianto è di non essere ancora riuscita a vedere la Festa dei limoni, ma magari prima o poi ci riesco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top