Palazzo Aljaferia
SPAGNA VIAGGI

Palazzo dell’Aljaferia, Saragozza

 

Tappa da non perdere durante un breve viaggio a Saragozza è la visita del Palazzo dell’Aljaferia. Il palazzo dell’Aljaferia, dopo diversi lavori di restauro tenutasi tra gli anni ’80 e ’90,  è diventata sede del parlamento aragonese.

Dall’esterno si nota la sua imponenza con le alte mura che lo circondando, rimane leggermente defilato rispetto alle altre attrazioni  ma è ben collegato dagli autobus di linea. Durante la bella stagione è sicuramente piacevole trascorrere qualche ora nel parco che lo circonda organizzando un pic nic o per far divertire e scorrazzare i bambini.

Oltre  che per l’importanza del ruolo che riveste oggi, il palazzo dell’Aljaferia  merita una visita per il suo stile architettonico moresco. Raggiunto l’interno si  rimane a bocca aperta dinnanzi al giardino e agli splendidi archi decorati ed intagliati. Del medesimo pregio anche la piccola moschea di pianta ottagonale con finestrelle decorate che regalano giochi di luce ed un’atmosfera che sembra magica.

Visitando le varie sale bisogna camminare con il naso all’insù per ammirare gli splendidi soffitti intagliati anche se sfortunatamente non tutte le stanze sono  visitabili.

 

Palazzo Aljaferia Saragozza

L’edificio negli anni ha rivestito importanza per diversi motivi, dapprima è stata la residenza reale che riflette lo splendore raggiunto dal regno di Taifa  poi, negli anni, trovò altre destinazioni d’uso e, come ben si nota dagli stili, ha acquisito elementi  diversi dei relativi periodi storici. Il palazzo è stato riconosciuto anche dall’UNESCO che lo  ha incluso  nell’elenco dei patrimoni mondiali dell’umanità.

Palazzo Aljaferia

Informazioni pratiche

L’interno del palazzo è visitabile con l’audioguida multilingue, ne racconta la storia ma anche particolarità architettoniche. Considerate per la vostra visita un paio d’ore. Qualora vogliate approfondire maggiormente anche un pochino di più. Ad orari fissi partono delle visite guidate.

Segnalo che al momento della nostra visita, fine novembre, la caffetteria era chiusa. Non è previsto il deposito bagagli. È opportuno organizzare la visita per tempo e verificare la possibilità di accedere al palazzo poiché, essendo la sede del parlamento di Aragona, potrebbe non essere accessibile a causa di impegni politici in corso.

Per informazioni aggiuntive  e prenotazione on line rimando al sito ufficiale.

Ringrazio per la collaborazione l’ufficio turistico di Saragozza.

One thought on “Palazzo dell’Aljaferia, Saragozza

  1. Sono stata a Saragozza la scorsa estate e questo palazzo è una delle cose che mi è piaciuta di più. Direi che da solo vale la pena di fare una tappa in questa splendida città!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top