Cosa fare a Genova con bambini
ITALIA LIGURIA VIAGGI VIAGGIARE CON BAMBINI

Cosa fare a Genova un weekend con bambini

Cosa fare a Genova con bambini
Genova: una delle repubbliche marinare che riveste un gran fascino per i bambini grazie anche alle molte attrattive e proposte dedicate proprio ai più piccoli. Ecco qualche  consiglio su cosa fare a Genova con bambini e come organizzarsi.

Dormire a Genova

Per scoprire la città consiglio di soggiornare nella zona centrale (intesa in senso ampio ed in base alle vostre preferenze): l’ideale potrebbe essere la zona del porto antico piuttosto che la piazza principale, la zona di via Garibaldi, etc.. Il consiglio è  di scegliere un punto comodo per potersi spostare a piedi. A noi è  piaciuto  molto uscire a piedi per un passeggio  serale e a cena senza preoccuparci di auto ed orari dei mezzi pubblici.

Parcheggiare a Genova

Un aspetto di cui tener conto se siete in macchina è il parcheggio, le opzioni a pagamento sono diverse ed in base al numero di ore che rimarrete in città la spesa potrebbe essere importante, la tariffa notturna è solitamente più conveniente della diurna.

Valutate una soluzione con parcheggio incluso o convenzionato per un soggiorno in hotel.

Attività a Genova

Un weekend è il tempo ideale per scoprire la città divertendosi. In 48 ore ci siamo divertiti molto e vi suggerisco cosa fare a Genova con bambini in base alla nostra esperienza.

L’acquario è sicuramente tra i luoghi più noti così come il museo Galata e l’incredibile esperienza del sommergibile Nazario Sauro, segnalo che all’interno del sommergibile possono  accedervi solo i bambini maggiori di sei anni per questioni di sicurezza.

Dal fascino storico è lanterna di Genova, il faro della città che da quasi 900 anni  è il punto di riferimento dei naviganti.

Un’altra attrattiva divertente per i bambini, che in realtà è una gran comodità anche per gli adulti,  è il mitico pullman rosso a due piani con cui fare il giro completo della città muniti di audioguida e pit stop a volontà per scoprire i vari punti di interesse della città.

Cosa fare a genova con bambini

Mangiare a Genova con bambini

In città la scelta è davvero ampia, non mancano i fast-food che personalmente lascerei come ultima spiaggia a favore di focaccerie e friggitorie per un tipico e gustoso Street food.

Pizzerie, ristoranti e locali per l’aperitivo accettano per la maggior parte ben volentieri le famiglie apportando, su richiesta, alcune variazioni al menù per venire incontro hai palati più difficili. Assolutamente consigliato prenotare.

Consiglio assolutamente una sosta al mercato orientale per la pausa pranzo dove, direttamente dalle bancarelle, è possibile acquistare focaccia ma anche frutta fresca. Nella parte centrale sono poi presenti tavolini e food corner per una pausa seduti.

Mini programma per 48 ore: cosa fare a Genova con bambini dormendo due notti in città.

Arrivo di venerdì nel tardo pomeriggio, passeggiata al porto antico. Cena in zona nei caruggi*, possibilità di salire sull’ascensore panoramico Bigo o sulla ruota panoramica.

* i caruggi sono i vicoletti tipici della città e dei borghi liguri.

Sabato:  giornata dedicata alla scoperta della città con il pullman City Sightseeing Genova, fermata a Boccadasse e nei principali punti di interesse della città  grazie al sistema hop on- hop off di questi pullman.

Per le 16 visita del museo galata e del sommergibile, aperitivo al porto.

Domenica: al mattino visita della Lanterna di Genova, se avete fatto il biglietto due giorni  del pullman City Sightseeing Genova potete avvicinarvi in zona e raggiungere l’ingresso a circa 1,5 km a piedi. Con l’auto si può parcheggiare al terminal traghetti o al vicino centro commerciale (sempre a pagamento).

Pranzo a base di street food e visita all’acquario.

Un’altra possibilità è aggiungere un’escursione in barca per l’avvistamento dei cetacei,  noi eravamo tirati con i tempi e abbiamo lasciato per un’altra volta quest’esperienza.

TIPS -> Per essere sicuri di entrare nei vari musei/attrazione, in seguito alle disposizioni covid, consiglio di pianificare e prenotare le varie attività.  Avete più tempo a disposizione di un week end? Non perdetevi le Cinque terre, patrimonio Unesco del nostro paese che ha ispirato anche i creatori del film Luca.

 

Cosa fare a Genova con bambini

 

Se prima di partire volete un assaggio di quante meraviglie vi aspettano date uno sguardo alla mia stories dedicata alla città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top