Ciclabile Peschiera Mantova
ITALIA LOMBARDIA VENETO VIAGGI VIAGGIARE CON BAMBINI

Ciclabile Peschiera Mantova con bambini

Noi abbiamo percorso, andata e ritorno, il tratto Peschiera del Garda Borghetto sul Mincio.
Lo spirito con cui siamo partiti era di svolgere una piacevole gita in compagnia di amici con una gratificante pausa pranzo 😉 (sotto vi spiego il perché).

Borghetto sul Mincio

La tratta percorsa, insieme ai bambini, è stata di circa 25 km tra andata e ritorno. La prossima volta, organizzandoci con più tempo a disposizione e passando una notte fuori desideriamo raggiungere la città di Mantova.

L’intero percorso che va da Peschiera del Garda a Mantova è di circa 44 km. Il percorso si può svolgere, a scelta, in una direzione piuttosto che nell’altra.

Ciclabile Peschiera Mantova

Per un aspetto logistico essendo più vicino a Peschiera abbiamo deciso di fermarci e di partire da lì.

Dove parcheggiare a Peschiera del Garda

Se avete le vostre bici con voi e non necessitate di noleggiarle consiglio di  impostare su Google maps “località porto vecchio Peschiera del Garda” qui c’è un parcheggio, non tanto grande, dove poter parcheggiare l’auto e scaricare con tutta calma le biciclette.

Ciclabile Peschiera Mantova

Il percorso ciclabile Peschiera Mantova

E’ un percorso adatto a tutti, adulti e bambini poiché non presenta particolari difficoltà non essendoci salite e discese prevalentemente pianeggiante. Durante il percorso (fino a Borghetto) abbiamo trovato anche una fontanella ed alcuni punti di ristoro.

Borghetto sul Mincio

È un piccolo borgo in provincia di Mantova che affaccia sul fiume Mincio.

Si accede al borgo unicamente a piedi, per chi come noi arriva in bicicletta sono diverse le rastrelliere in cui lasciarle.
Ci sono scorci meravigliosi che guardano il castello scaligero, il fiume, i piccoli edifici medioevali.

Anche Borghetto sul Mincio fa parte dei borghi più belli d’Italia come Soncino e Glorenza di cui vi avevo già parlato.

Borghetto sul Mincio è una frazione del comune di Valeggio.

La specialità culinaria

Pasta Fresca Valeggio sul mincio

La Specialità culinaria di Valeggio sul Mincio è legata alla leggenda del nodo d’amore. Tale leggenda racconta la storia di due innamorati che decisero di lasciarsi andare sulle sponde del fiume dopo diverse vicissitudini. Si  narra che le donne del villaggio in occasione della ricorrenza stendevano una sfoglia di pasta fresca sottile come la seta annodandola come il fazzoletto lasciato sulle sponde del fiume dai due innamorati e arricchendo l’interno della pasta con un delicato ripieno; da qui nacque il  piccolo tortellino.

Oltre al tortellino del nodo d’amore in tutti i ristoranti di Borghetto sul Mincio e Valeggio vengono serviti tortellini i ravioli ripieni nei modi più diversi.

La ciclabile Peschiera Mantova è adatta anche ai bambini, l’intero percorso va considerato tenendo conto dell’allenamento e delle proprie capacità soprattutto se si ha intenzione di percorrere l’itinerario andata e ritorno in giornata in bicicletta.

Negli altri anni era possibile organizzare un rientro con dei pulmini, aspetto da verificare con l’ufficio turistico di Mantova.

Per altri percorsi ciclabili con bambini o per cicloturismo amatoriale potete leggere qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top