ITALIA LOMBARDIA

Percorsi ciclabili a Lodi con pausa gourmet

Percorsi ciclabili Lodi

 

Lodi, uno dei capoluoghi di provincia della Lombardia non è per noi una scoperta. Questa volta abbiamo caricato le nostre biciclette in auto  per poi percorrere uno dei tanti percorsi  ciclabili  di Lodi con pausa gourmet perchè si sa.. dopo il dispendio di energie bisogna sempre ricaricare le pile! Ma anche prima di dedicarsi allo sport occorre partire carichi senza appesantirsi 😉

Quale opzione preferite?

I percorsi ciclabili a Lodi e dintorni sono  davvero molti e di diversa difficoltà, per noi è stata la prima uscita della stagione un mesetto fa ed abbiamo deciso di percorrere una parte del percorso che costeggia il fiume e prati verdi.

 

Percorsi ciclabili dell'adda

 

Il percorso è adatto ai bambini, non presenta particolari difficoltà e si svolge per la totalità su pista ciclabile, c’è un solo tratto di attraversamento con un semaforo apposito.

Tra andata e ritorno abbiamo percorso circa 25 km parcheggiando in città, non volevamo perderci il nuovo caffè del brand Al Sazio che ci ha fatto gustare in altre occasioni ottimi piatti! Ne avevo raccontato qui.

Un piccolo computerino ci aiuta a seguire i vari percorsi ciclabili senza perderci, con l’utilizzo di un app (ce ne sono davvero tante) studiamo il percorso un po’ prima.

Parcheggio

Abbiamo lasciato l’auto in questo parcheggio pubblico gratuito, attraversato il parco , percorso un tratto di ciclabile ed il centro storico pedonale per raggiungere  Al Sazio cafè.

Da qui  seguite per la piattaforma ecologica percorrendo la vecchia via cremonese, qui comincia il parco dell’Adda ed il percorso nel verde. Noi abbiamo raggiunto Cavenago D’Adda ma si può  proseguire oltre sempre costeggiando il fiume.

Per chi è in bici con bimbi al seguito ricordo che poi c’è il ritorno, calcolate i km tra andata e ritorno  🙂

Ai nostri occhi sono apparse risaie, prati fioriti, grandi alberi. Non abbiamo trovato fontanelle  e pertanto vi suggerisco di riempire le borracce prima di lasciare alle spalle la città di Lodi.

Il percorso è soleggiato con alcuni brevi tratti all’ombra. Nei mesi più caldi consiglio di percorrerlo al mattino per poi fermarsi a pranzo o nel tardo pomeriggio per terminare con un aperitivo/cena o per chi abita in zona una passeggiata serale post dinner break.

Noi che siamo cicloturisti domenicali percorriamo tra i 25/30 km per una gita con bimbi di 8 e 10 anni scarsi. Abbiamo utilizzato la mountain bike ma anche una city bike è adatta al percorso .

Pausa gourmet

Diversi tavolini colorati e piccole serre, per chi cerca maggiore atmosfera, sono ben distanziati nello spazio esterno di  Al Sazio cafè dove abbiamo lasciato senza problemi le nostre biciclette.  C’è anche un comodo bagno per rinfrescarsi.

Il menù  è molto sfizioso: una scelta notevole che ci ha lasciato l’imbarazzo della scelta tra il vasto elenco di panini gourmet, panini classici, alcune sfiziosità piatti freddi ed anche l’insalatona che fino all’ultimo volevo provare ma visto l’attività fisica mi sono concessa un panino tra “I CAPOLAVORI AL SAZIO”

Per me LA NASCITA DI VENERE: Salmone affumicato, avocado, limone, olio, pepe, cream fresh.

 

Al sazio cafe

 

Per Vincenzo IL DANUBIO: Salame ungherese, camembert, patè di selvaggina.

I ragazzi sono andati sul classico  per prendere anche il dolce, la selezione è davvero ben fornita.

L’interno del locale è molto bello, atmosfera rilassante ed una credenza di dolci squisita! Vi lascio l’indirizzo:

AL SAZIO CAFE

Via Gaffurio 42, Lodi

Comodo anche per chi fa una passeggiata in centro senza escursione in bicicletta 😉 Lodi ha una vasto panorama artistico culturale ed è una meta ideale per una gita fuori porta, una passeggiata, una  tappa al museo.

 

Si possono unire diverse esperienze adatte a tutti i componenti della famiglia o del gruppo. Personalmente l’ho trovata un’ottima meta per il turismo lento.

I percorsi ciclabili a Lodi sono tantissimi, ne proveremo sicuramente altri sempre con pausa gourmet!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top