capanna archeoparc trentino
ITALIA TRENTINO ALTO ADIGE VIAGGI VIAGGIARE CON BAMBINI

Archeoparch Val Senales e Otzi

Nella Splendida Val Senales poco lontano dal luogo di ritrovamento dell’ominide Otzi  si trova Archeoparch, un parco-museo educativo didattico dove poter tornare ai tempi preistorici.

Nel 1991  Erika ed Helmut Simon, due turisti di Norimberga in escursione, si allontanarono dal sentiero principale ed all’improvviso, dinnanzi ad una conca piena d’acqua intravidero dei resti umani. Contemporaneamente scattarono foto e avvisarono subito le autorità.  Il primo pensiero fu che si trattasse di un povero alpinista venuto a mancare anni addietro in un brutto incidente.

Nessuno avrebbe immaginato la grande scoperta. Non si trattava di un escursionista disperso ma di resti di un ominide vestito di pelli che aveva con se utensili per la caccia. Mummia del Similaun”, “Uomo del Similaun”, oppure “Uomo venuto dal ghiaccio”, questi i nomi che identificano la mummia risalente a un’epoca compresa tra 3300 e il 3100 a.C. (età del rame). Oggi si trova al museo archeologico di Bolzano.

 

archeoparc  val senales trentino

 

Poco distante dal luogo del ritrovamento è stato costruito l’archeoparch  dove viene raccontata la storia di Otzi attraverso pannelli esplicativi,  repliche fedeli del suo abbigliamento e del suo equipaggiamento, quasi tutto si può toccare per la curiosità dei bambini.

Per i bimbi più piccoli dei pannelli con scritte e disegni riassumono la storia di Otzi  raccontata dalla pulce dei ghiacci e da una cicala..  🙂 bellissimi!

 

archeoparch val senales

 

 

La parte esterna di Archeoparch Val Senales

Nella parte esterna  del parco sono stati ricostruiti tre villaggi preistorici che raccolgono in totale 9 capanne:

capanne delle Valli alpine

 

capanna archeoparc  trentino

 

ecco le capanne delle Prealpi Settentrionali

 

capanna archeoparc  trentino

 

ed infine le capanne della Pianura del Po

 

capanna archeoparc  trentino

 

Le capanne, a grandezza naturale, accolgono alcuni laboratori.  C’è la possibilità di fare il giro in piroga e di cacciare finte prede con il tiro all’arco al poligono di tiro. In tutte le attività le guide del parco accompagnano i visitatori dando supporto nei laboratori.

A tutti noi è piaciuto tantissimo il  giro in piroga e l’aver realizzato un braccialetto intagliando la pelle con la selce, non è affatto facile!

 

archeoparch val senales

Orari e prezzi Archeoparch Val Senales

Solo le domeniche fino al 1 novembre 2020

Orari di apertura previsti per il 2021: tutti i giorni dal 1 aprile – 7 novembre 2021

Museo: ore 10:00-17:00
Parco: ore 10:30-16:30
Caffetteria: ore 12:00-16:30

Biglietto giornaliero per Percorso 1 / Percorso 1, 2 e 3
Percorso 1: Mostre, Percorso naturalistico, Capanne Valli Alpine e Capanna delle dimostrazioni
Percorso 1, 2 e 3: Percorso 1, Capanne Pianura del Po, Capanne Prealpi settentrionali, Area tiro con l’arco, Pontile della canoa monossile e Area laboratoriale con Capanna del pane

Intero: 5 euro / 12 euro

Ridotto: 4 euro / 10 euro*

Famiglia 4+: 14 euro / 34 euro
due adulti con ragazzi fino ai 18 anni

*per tutte le casistiche di riduzioni, gratuità ed altre tipologie di biglietto consultare il sito ufficiale

Escursione al luogo di ritrovamento di Otzi

Previa prenotazione è possibile partecipare all’escursione guidata sul luogo del ritrovamenti di Otzi.  Il sito ufficiale riporta: “L’escursione di un’intera giornata segue un variegato percorso lungo il crinale alpino principale, cadenzato da vari punti di interesse paesaggistico e archeologico. Il tour offre inoltre la possibilità di provare un tratto in cordata e alcuni passaggi su roccia assicurati da funi metalliche.”

Consiglio di informarsi adeguatamente  ma soprattutto di farlo se viaggiate con ragazzini  e non siete soliti frequentare la  montagna o partecipare ai trekking. L’entusiasmo spesso porta a voler fare e scoprire ma a volte occorre pensarci un po’ di più per evitare situazioni spiacevoli per se stessi e per gli altri.

Questa pagina ufficiale dedicata raccoglie tutte le informazioni.

Nella zona ci sono tantissime escursioni per famiglie, passeggiate e piste ciclabili. Altre idee ed attività da svolgere in Trentino Alto Adige le trovate nella sezione del blog dedicata a questa regione. ( in aggiornamento con nuovi articoli nelle prossime settimane)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top