escursione favignana Levanzo bambini
ITALIA SICILIA VIAGGI

Escursione a Favignana e Levanzo con bambini

Una gita in barca non deve mai mancare durante le vacanze al mare, in  questo caso abbiamo deciso di scoprire con una escursione Favignana e Levanzo con i nostri bambini  con il tour proposto da Egadi escursioni che ci ha permesso lo sbarco in entrambe le isole.

Il tour prevede diverse soste in rada per il bagno, il pranzo in barca e tempo libero a disposizione sulla terraferma. Questo tipo di escursione ha messo d’accordo tutti e quattro! I bambini hanno gusti diversi: Alice ama tuffarsi dalla barca mentre Gianluca predilige scoprire le isole e fare il bagno entrando in mare dalla riva.

Informazioni pratiche

L’escursione parte dal porto di Trapani dove ci sono diversi parcheggi in cui lasciare l’auto. Anche con l’acquisto on line occorre passare velocemente in biglietteria, meglio arrivare un po’ in anticipo.

La partenza è prevista verso le 9:30 ed il rientro alle 18 circa. Una bella esperienza completa.

Al termine dell’imbarco sulla Costa del Sole il Capitano Massimo ci ha condotto a Favignana per una sosta di 2 ore.

 

escursione favignana Levanzo bambini

Favignana

Il tempo è a disposizione per fare ciò che si preferisce, noi abbiamo noleggiato le biciclette. Subito fuori il porto si susseguono noleggi di biciclette ma anche motorini. Il prezzo per l’intera giornata è di 7 euro, fermandoci un’ora soltanto ci hanno fatto un piccolo sconto lasciandocele a 5€ cadauna. Per Gianluca abbiamo optato per un seggiolino nonostante a casa abbia la sua bicicletta e sia abituato a pedalare.

Il tempo a disposizione era poco, il caldo tanto. Ci è sembrata la scelta migliore visto che il suo peso consentiva l’utilizzo del seggiolino. Ora lo posso confermare.

 

favignana

 

Dal porto ci siamo recati a Punta Burrone e Calamoni beach che risultano sul lato opposto  dell’isola rispetto al porto. Il percorso di andata e ritorno è di circa 6 km. Abbiamo fatto una breve sosta e poi siamo rientrati verso il porto per vedere anche il piccolo borgo con la piazzetta. Granita inclusa 🙂

Le opzioni per impiegare il tempo a Favignana sono diverse, in alternativa si può:

  • fare un piccolo tour guidato
  • visitare la tonnara
  • fermarsi nella spiaggia adiacente il porto

 

Soste bagno e pranzo in rada

Risaliti in barca, sia prima che dopo pranzo, ci siamo fermati di fronte a calette uniche per bellezza e limpidezza dell’acqua  per dei bagni rinfrescanti. Possibilità sia di scendere con la scaletta che di tuffarsi, attività che ho lasciato a figlia e marito 🙂

Io ed il piccolo di casa siamo rimasti sul deck superiore della barca.

 

escursione favignana Levanzo bambini

 

I ponti sono tre, si può stare all’interno della nave ma anche all’esterno. A disposizione il bar così come i servizi igienici. La barca è bella e capiente, io che soffro (a volte) il mare sono stata benissimo.

Dopo la prima sosta bagno è stato il momento del pranzo con prodotti del territorio. Pasta con pesto alla trapanese, pesce e frutta. I ragazzi dello staff sono stati così gentili da chiedere ai bimbi se preferivano la pasta in bianco. Sono passati anche a proporre il bis.

Altra sosta bagno dopo un po’ di navigazione e poi sbarco a Levanzo.

Levanzo

Mi sono proprio innamorata di questa piccola isoletta, all’arrivo in porto ti accolgono le sue basse case bianche che fanno contrasto con l’acqua turchese.

Durante la sosta di un’ora abbiamo girato per il piccolo paese curiosando tra i pochi negozietti, una fermata per un gelato per i bimbi  e tantissime foto agli splendidi scorci e angolini bucolici.

 

levanzo

 

Per chi vuole fare il bagno ci sono accessi al mare dalle rocce, consiglio le scarpette di gomma.

Ho scelto la mia isola per il prossimo viaggio alle Egadi!

Fare una mini crociera, cosi come era stato per le isole Eolie permette di vedere più isole e da la possibilità, per il futuro, di scegliere dove fermarsi. Per me è sempre un’ottima soluzione. Per visitare le calette  e fare il bagno in questi paradisi è la soluzione, senza dubbio, migliore.

Vengono proposte anche altre opzioni, date un’occhiata al sito di Egadi escursioni. 

Il consiglio che vi posso dare è di non farvi mancare un’escursione come questa Favignana e Levanzo con bambini, è il mix perfetto tra soste nelle isole e periodo in mare.

Tutte le foto sono visibili nella mia galleria Ig e nella storia in evidenza

 

One thought on “Escursione a Favignana e Levanzo con bambini

  1. Certamente questa della mini crociera è un’ottima possibilità per vedere più cose possibili senza pensare a niente se non al panorama ed al relax!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top