hiroshima
ASIA GIAPPONE VIAGGI

Visitare Hiroshima con bambini

Durante il nostro viaggio in Giappone una tappa importante è stata la visita di Hiroshima. In tanti mi avete chiesto, una volta rientrata, consigli per visitare Hiroshima con bambini.

 

Visitare Hiroshima

 

I miei figli all’epoca del viaggio avevano quasi sei ed otto anni. Gli abbiamo sommariamente spiegato quanto successo nella storia senza entrare in dettagli e spiegazioni complicate narrandogli brevemente la vicenda. In base all’età dei bambini si può spiegare cosa è successo, occorre soprattutto soffermarsi sul fatto che oggi ci sono accordi di pace tra la maggior parte dei paesi in modo tale da non destare preoccupazione nei più piccoli.
Ho ritenuto importante spiegare che  Hiroshima  rappresenta un luogo simbolo di pace, la si visita anche per non dimenticare e per ricordare gli errori commessi dai nostri predecessori. Il 6 agosto 1945 è una data storica impossibile da dimenticare.

Raggiungere Hiroshima

 

hiroshima

 

Siamo giunti a Hiroshima provenendo da Osaka con lo Shinkansen, con noi avevamo solo un piccolo bagaglio che abbiamo lasciato in deposito in stazione. Ci sono locker automatici e un deposito bagagli leggermente più grande e un po’ più costoso. La valigia grande è stata spedita direttamente dall’hotel a Kyoto.

Gli orari e le tratte dei treni sono consultabili sul sito di Hyperdia, ne facevamo uso quotidiano per spostarci. Per visitare la città la stazione corretta  è quella centrale.

Usciti dalla stazione abbiamo preso un pullman compreso nel JRP, percorre un loop toccando vari punti di interesse,  noi siamo scesi nei pressi del memoriale.

Non temete perché appena arrivati in stazione ci sono un sacco di volontari pronti ad aiutarvi e ad indicarvi dove andare.

Visitare Hiroshima

Luogo simbolo è il memoriale della pace, abbiamo cominciato il nostro itinerario a piedi partendo dall’atomic dome per proseguire attraverso il parco fino al museo della pace, ai tempi era aperta solo un’ala mentre l’altra era sottoposta a lavori e non accessibile (aprile 2019).

Allo shop del museo abbiamo comprato un piccolo libro per ragazzi scritto in lingua inglese che quando saranno più grandi leggeremo insieme.

Diversi sono i monumenti dedicati ai bambini con lunge file di origami a forma di gru, simbolo di lunga vita . Troviamo anche un monumento dedicato ad una bimba che nel corso della sua malattia, leucemia comparsa dopo le radiazioni della bomba atomica, ha cominciato a realizzarne tantissime, una volta arrivata a mille sperava di poter esprimere il desiderio di guarire. Purtroppo non è stato così.

Visitare Hiroshima con bambini

Non ci siamo fermati molto tempo, circa mezza giornata, la visita è molto personale ed è sicuramente un momento di riflessione; visitare Hiroshima con bambini è assolutamente possibile, in base all’età si calibrano contenuti e spiegazioni.

Il sito ufficiale è questo.

Da Hiroshima il nostro viaggio è proseguito verso l’isola di Miyajima  dove abbiamo dormito in ryokan. Per imbarcarsi occorre raggiungere la stazione dei treni Hiroshima porto.

Chi ha più tempo a disposizione  può visitare l’intera città.

One thought on “Visitare Hiroshima con bambini

  1. Hiroshima e’ stata la tappa mancata del mio viaggio in Giappone due anni fa. Ricordo che quando sono partita ho immaginato il Giappone un paese non troppo facile da visitare, invece mi sono ricreduta completamente. E leggere i tuoi articoli in cui racconti della tua esperienza mi ha convinta del tutto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top