Family tour Palermo bimbi
ITALIA SICILIA VIAGGI

Visitare Palermo in un giorno con un family tour

Family tour Palermo bimbi


Visitare una città in un giorno non è cosa da poco, soprattutto se la città in questione è Palermo: ricca di arte, storia, cultura e tradizioni. Visitare Palermo in un giorno con i bimbi è stato possibile partecipando ad una visita guidata speciale: un safari family tour.

L’esperienza di una visita guidata in città  formato famiglia l’avevamo già provata a Valencia e sempre in Sicilia un paio di anni fa alla Valle dei Templi.

Il caldo, la stanchezza, camminare .. sembrano sempre non esserci quando i  bambini sono adeguatamente coinvolti nello scoprire qualcosa di nuovo attraverso il gioco. Questo è ciò che fa Palermo bimbi.

Per visitare Palermo in un giorno con i bimbi abbiamo perciò deciso di partecipare al Safari family tour guidato con la bravissima Giana.

La visita guidata è cominciata dal teatro Massimo, punto di inizio della raccolta di indizi della caccia al tesoro dei bimbi. Sapete che è il teatro più grande in Italia ed il terzo in Europa?

 

Family tour Palermo bimbi


Abbiamo proseguito passeggiando tra i banchi del “mercato del capo“ scoprendo tante curiosità sui prodotti locali e sulla rinomata gastronomia palermitana.

Nella via in cui si trovava il mercato numerose chiede si susseguono un in fianco all’altra.

Avete mai visto un’insegna sulla facciata di una chiesa?

Chiesa insegna pescheria mercato capo palermo

A Palermo c’è anche questo!

Il tour è poi proseguito tra la Street Art murale e la vista di splendidi carretti siciliani e pupi.

All’improvviso davanti a noi la cattedrale. Magnifica sia all’interno che all’esterno. Il nostro primo sguardo si è posato sulla parte posteriore e siamo rimasti subito senza parole. All’interno si trovano delle tombe importanti così come una meridiana del tutto particolare. Cosa raffigura? I segni zodiacali.

Family tour Palermo

Il tour continua alla scoperta dei quattro canti, la visita della piazza Pretoria e piazza Bellini.

Al termine della caccia al tesoro, grazie agli indizi raccolti accuratamente, i bimbi hanno aperto lo scrigno: caramelle ma anche gadget e graziose magliettine per loro.

Ad inizio tour la guida ha fornito ai bimbi delle borsettine con una mappa ed un libricino in cui raccogliere e annotare indizi ed emozioni.

 

Family tour Palermo bimbi


Ad eccezione della cattedrale la visita viene svolta in esterno per evitare, tra le altre cose, di annoiare i bimbi più piccoli.

Il percorso è di circa 2,5 km. Nel caso di una visita individuale si può concordare con la guida di abbreviare o allungare leggermente il tour.

L’esperienza del family tour con Palermo bimbi ci ha permesso di scoprire la città senza far annoiare i bimbi, cosa che (ammettiamolo) può succedere quando siamo solo noi genitori.
Questo per noi è stato molto importante.

Per i bambini è stato divertente e noi abbiamo avuto modo di approfondire tanti aspetti che la sola lettura della guida cartacea non avrebbe potuto soddisfare.

Tutte le  informazioni pratiche e come prenotare un tour le trovate direttamente sul sito Internet di Palermo bimbi.

Per scoprire cos’altro fare e vedere nella Sicilia occidentale iscrivetevi al blog; sulla pagina Facebook ed Instagram trovate diverse foto della giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top