dove vedere i campi di lavanda in provenza
EUROPA FRANCIA VIAGGI

Dove vedere i campi di lavanda in Provenza

La Provenza è per eccellenza il luogo ideale dove andare a vedere i campi di lavanda; il territorio della Provenza è molto vasto e le località in cui ammirare  i  campi di lavanda a perdifiato sono diversi. il profumo è davvero inebriante.

Per vedere i campi di lavanda in fiore occorre recarsi nel Parco Naturale Regionale del Luberon. I luoghi simbolo sono il plateau di Valensole e l’Abbazia di Senanque: ormai immagini iconiche e presenti su guide e riviste in copertina.

Abbazia di Senanque

 

Abbazia di Senanque- campi di lavanda provenza

 

A pochi chilometri di distanza dal pittoresco e famoso borgo di Gordes si trova questa splendida abbazia cistercense.

L’abbazia attira sia i turisti religiosi interessati a visitarla all’interno: sono visitabili il chiostro, la chiesa e la sala capitolare; ma anche i tanti turisti interessati alla lavanda. Ancora prima di parcheggiare l’auto (c’è una grande spiazzo libero e gratuito) comincia la prima distesa di campi di  lavanda. Sono tutti recintati e non vi si può accedere. 

Molteplici sono  i cartelli di avvertimento  e divieto di far  volare i droni e di accesso alla proprietà.

Giunti all’ingresso dell’abbazia  ci sono altri campi in cui non è possibile accedere ma, per la gioia dei turisti, ci sono due piccoli giardini in cui entrare liberamente per scattare qualche fotografia.

Plateau di Valensole

dove vedere i campi di lavanda in provenza

 

Ancor prima di raggiunge Valensole i colori dei campi cambiano completamente: dal verde al giallo oro del grano comincia un’unica distesa di appezzamenti viola, separati solo qua e là, da qualche macchia gialla dei girasoli.

Di fronte a questi campi, separati dalla strada, si trovano parcheggi ed anche uliveti dove poter fermarsi a fare un picnic. Presenti in diversi punti anche piccole botteghe e fattorie che vendono lavanda e tutti i prodotti derivati.

Percorrendo la strada che collega questi due luoghi sono  numerosi i campi di lavanda, più e più volte ho accostato la macchina per fermarmi a fotografare.

Lavanda e lavandino

Lavanda o lavandino

 

Lavanda e lavandino a prima vista possono sembrare uguali all’occhio inesperto ma in realtà  vi è differenza e gli utilizzi sono diversi:

Il lavandino cresce in pianura e collina mentre la lavanda sopra i 600 m. La spiga  del lavandino è più  grande ed ha tre infiorescenze a stelo; la resa è di quattro volte superiore alla lavanda per ricavarne olio essenziale.

La lavanda, di dimensioni più ridotte, ha le infiorescenze a spiga, i fiorellini sono tra loro molto fitti. È un prodotto più pregiato e si usa principalmente in medicina ed erboristeria.

Anche il prezzo, proprio per questo motivo, è differente.

Sono frequenti le api che bottino i fiori, nella zona è molto famoso il miele di lavanda noto per diverse proprietà benefiche tra cui l’effetto lenitivo sulla pelle, allevia lo stress ed è ricco di antiossidanti.

Il museo della lavanda

 

Museo della lavanda

 

A Coustellet  si trova il bellissimo museo della lavanda. Attraverso una visita con audio guide (anche in italiano) si scopre la storia, la distillazione e la tradizione della lavanda. All’ingresso, sia in lingua inglese che francese, vengono fornite alcune nozioni di base  per comprendere meglio tutte le spiegazioni dell’audio guida.  Dopo la visita è possibile partecipare ad alcuni laboratori che variano in base ai giorni e periodo.

A mio avviso merita una visita, io ho scoperto molte informazioni di cui non ero assolutamente a conoscenza.

Vi segnalo proprio  di fronte una panetteria/pasticceria con ottimi prodotti.

Periodo migliore per vedere i campi di lavanda in Provenza

Il periodo migliore per vedere la lavanda in fiore va dalla terza settimana di giugno a metà luglio. Dopo la metà di luglio viene generalmente tagliata. A seconda della zona e della fioritura le date possono variare di alcuni giorno . Il mio consiglio personale è di andare tra fine giugno e inizio luglio.

Per chi si può muovere solo in agosto c’è ancora la possibilità di vedere  i campi  di lavanda a Sault. A ferragosto c’è un grande festival

*****

La Provenza non è solo lavanda ma  anche ocra e borghi da scoprire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top