fattoria didattica cascina pezzoli
ITALIA LOMBARDIA VIAGGIARE CON BAMBINI

Fattoria Didattica Cascina Pezzoli: notte d’estate

Gli animali piacciono ai bambini di ogni età: sia che siano piccini o più grandicelli. Proprio per questo motivo non perdiamo l’occasione di portarli in Fattoria Didattica dove possono rimanere in contatto diretto con la natura e la campagna. Per questo motivo abbiamo deciso di partecipare all’evento organizzato dalla Fattoria Didattica Cascina Pezzoli serata in fattoria.

 

Per questo motivo abbiamo deciso di partecipare all’evento organizzato dalla Fattoria Didattica Cascina Pezzoli serata in fattoria.

 

 

Il programma mi è subito piaciuto poiché prevedeva diverse attività, tra queste: l’incontro con gli animali ma anche laboratori, balli di gruppo, la passeggiata alla ricerca delle lucciole e la possibilità di cenare.

Al momento della prenotazione ci è  stato dato un orario di ingresso per poterci suddividere in gruppi.

Subito i bambini, ma anche io, abbiamo fatto un tuffo nelle piscine di fieno. Oltre alla piscina di fieno anche una bella vasca con chicchi di mais per giocare ai travasi o anche solo per camminare all’interno con i calzini per stimolare la circolazione.

Subito dopo è  partita la visita guidata alla scoperta di tartarughe, pavoni, galline,  anatre ma anche porcellini d’India e fagiani.

Non mancano cavalli, caprette, lama.

Tra le attività della Fattoria Didattica cascina Pezzoli figura la produzione di latte, nelle stalle abbiamo incontrato mucche, manzi, vitelli e qualche toro.

 

fattoria didattica cascina pezzoli

 

È stato molto interessante soprattutto perché la visita non è stata solo uno sguardo agli animali ma è stata accompagnata da una ricca spiegazione da parte di Vania, la proprietaria.

Al termine della visita tempo libero per cena, disponibili:  panini con salumi e formaggio, salamela  e hamburger. Non mancavano i formaggi freschi  prodotti dalla stessa azienda agricola. Yogurt e dessert.

All’imbrunire il giro in calesse trainato dal trattore e i balli di gruppo.

 

fattoria didattica cascina pezzoli

 

A seguire, sempre divisi in gruppo, la narrazione di una storia e la realizzazione in pasta di sale di una lucciola o di ciò che preferivano i bimbi.

Infine, con le torce in mano, ci siamo dedicati all’attività finale: la ricerca delle lucciole nel prato e nel boschetto. Ne abbiamo vista qualcuna. Purtroppo nel pomeriggio è passato un fortissimo temporale che ha creato anche diversi danni e la temperatura era eccessivamente fresca per trovare molte lucciole.

Anche averne viste un paio per i bimbi è stata una gran soddisfazione. Io ricordo ancora quando le vidi per la prima volta all’età di 14 anni sul finire del mese di giugno in una piccola località piuttosto nascosta di montagna.

L’Esperienza alla Fattoria Didattica cascina Pezzoli è stata molto positiva, torneremo sicuramente in occasione di qualche altro evento.

Contatti:

Per rimanere aggiornati sugli eventi, attività nonché campi estivi potete seguire la pagina Facebook o contattarli ai seguenti recapiti:

Tel: 339 424 0564

mail: cascina.pezzoli@gmail.com

Per vedere un po’ di foto della nostra serata vi lascio il link della stories su Instagram

Per scoprire tutte le nostre esperienze con gli animali leggete qui

2 thoughts on “Fattoria Didattica Cascina Pezzoli: notte d’estate

  1. Bellissima questa fattoria didattica! Propone iniziative davvero interessanti, per piccini e per grandi 🙂 Credo non ci sia modo migliore per istruire e sensibilizzare al contatto con la natura e gli animali.

  2. Da operatrice di fattoria didattica dico che hai fatto benissimo a visitarne una…E che fattoria! Questa è davvero ricca di attività e animali che sicuramente faranno impazzire i bambini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top