Dormire in un igloo
ITALIA VALLE D'AOSTA VIAGGI

Dormire in un igloo in Valle D’Aosta

Incastonato tra le alte vette delle Alpi valdostane, a pochi chilometri di distanza dal passo del Gran San Bernardo,  troviamo il villaggio degli Egloo dove, oltre a fermarsi a cena (come vi avevo già raccontato qui ), ci si può fermare per il pernotto. Dormire in un igloo trasparente è un’esperienza sicuramente unica. Quando il cielo è sereno sembra di essere a due passi dalle stelle.

 

Dormire in un igloo

 

Sia io che Gianluca, siamo stati gli ultimi ad addormentarci, abbiamo avuto la fortuna di ammirare le stelle. Lo stupore e la magia di poterle osservare in un ambiente privo di luci  artificiali in cui apparivano in tutta la loro luminosità e splendore è stata per lui un’esperienza unica. Io avevo già avuto occasione di ammirarle ma è stato emozionante anche per me.

ll villaggio degli igloo non è un glamping ma non è neppure un campeggio. Troviamo il letto ed un ambiente riscaldato.

Gli  igloo possono contenere al massimo un letto matrimoniale e due singoli, è presente un comodino ricavato da un bancale con una stufetta e delle piccole abat-jour. C’è tutto quello che occorre per poter ammirare le stelle rimanendo al caldo ed in un luogo confortevole durante la notte.

Il bagno  è esterno ma privato, ce n’è stato assegnato uno all’interno della casa vacanze Angelo Carioni adiacente agli igloo. C’è un lavandino, la toilette e anche una doccia a disposizione.

La casa vacanze ospita gruppi di scout e ragazzi che partecipano ai grest oltre ai pellegrini che percorrono la via Francigena.

Dormire in un igloo in Valle D’Aosta: come organizzarsi

All’interno degli igloo sono presenti i letti, vengono forniti i copri materassi, le coperte ed i cuscini. Occorre portare i sacchi a pelo o la propria biancheria: lenzuola ed asciugamani. Noi, non essendo campeggiatori, abbiamo optato per portare le lenzuola. E’ presente sia una coperta che una trapunta  per letto.

 

Dormire in un igloo

Vengono fornite delle torce per eventuali spostamenti notturni.

Il prezzo, per persona adulta, è di 40€ cadauno.

Eventuali riduzioni dipendono dall’età dei bambini. Contattare il villaggio degli igloo per informazioni a riguardo, gli stessi recapiti sono validi per le prenotazioni:

Telefono+39 335 6012847

alberto.dassisti@gmail.com

La nostra esperienza

Per noi, parlo di adulti e bambini, è stata un’esperienza fantastica: dormire in mezzo alla natura  sotto una cupola trasparente con il solo rumore della cascata è stato magico,  io che non ho mai campeggiato ho trovato un ambiente accogliente ed adatto ai bambini, nessun problema di temperatura poichè l’interno è riscaldato. Comodo poichè ci sono i letti, aspetto che può venire incontro a tutti.

Dormire in igloo

In alta quota la temperatura esterna è scesa intorno agli 8/10 °C  ma non abbiamo mai avuto freddo.

Consiglio di fermarsi prima a cena  per vivere questa esperienza a 360°.

Una curiosità

Come raccontavo nell’articolo della cena gli igloo sono stati realizzati a mano dai ragazzi dell’associazione  Pro Domo Impresa sociale che favorisce l’inserimento  giovanile  e delle categorie svantaggiate nel mondo del lavoro.

5 thoughts on “Dormire in un igloo in Valle D’Aosta

  1. Ma che cosa pazzesca! Questa è proprio il tipo di esperienza che vorrei provare, e in più la Valle D’Aosta è anche vicina a casa mia. Deve essere ancora più speciale rispetto al pernottamento in rifugio o in tenda. Ora vado a leggere anche l’articolo sulla cena!

  2. Sai che ne ho sentito parlare qualche giorno fa da una mia amica? Dev’essere una bella esperienza poter vedere le stelle, ma in un ambiente protetto e riscaldato. Mi piace come idea!

  3. Che bellissima esperienza ! Dev’essere davvero stupendo addormentarsi ammirando un cielo stellato. Ho visto il loro sito con le foto degli igloo e le esperienze che si possono fare: sembra davvero emozionante. Poi il fatto che gli igloo siano stati realizzati a mano dai ragazzi dell’associazione che aiutano i giovani più svantaggiati ad inserirsi nel mondo del lavoro è senza dubbio un’ottima cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top