bergamo alta con bambini
ITALIA LOMBARDIA VIAGGI VIAGGIARE CON BAMBINI

Bergamo Alta con bambini

bergamo alta con bambini

 

Bergamo, uno dei capoluoghi di provincia della Lombardia è una città dal fascino particolare, un città che si divide in due: Alta e  Bassa.

Nella parte bassa troviamo uffici, negozi, la stazione ferroviaria, una zona pedonale.. il classico  modello di città descritto anche sui libri di scuola.

La città alta è un colle che ci osserva con tutto il suo splendore. E’ ben visibile nell’area circostante e da chi è in transito in autostrada.

Raggiungere Bergamo Alta

Per raggiungere la città alta ci sono tre diverse opzioni:

A piedi

Una bella passeggiata in salita, consigliabile quando la strada è chiusa al traffico, permette di raggiungere il colle. Chi ha l’auto può lasciarla in uno dei diversi parcheggi.

Per i bimbi piccoli senza passeggino è un po’ lunga, consiglio questa opzione solo in discesa.

In funicolare

L’opzione preferita, in pochi minuti il trenino ci fa raggiungere il colle regalandoci una visita panoramica.

La funicolare è in funzione tutti i giorni, gli orari variano in base alla stagione ed ai giorni feriali/festivi. In questi ultimi le corse sono ridotte. Consiglio di verificarli al momento della vostra gita. Qui trovate l’orario estivo attualmente in vigore.

Il  biglietto parte da 1,30 €, sono disponibili anche i carnet e biglietti turistici. Ricordo che i ragazzi con la tessera o con la stampa del modulo “viaggio gratis in famiglia in Lombardia” hanno accesso gratuito fino a 14 anni. Trovate tutte le informazioni qui.

In automobile

Durante la settimana la strada che porta a Bergamo Alta è solitamente aperta. La difficoltà potrebbe essere trovare il parcheggio. Munitevi di monetine per il parchimetro.

Cosa vedere a Bergamo Alta con bambini

 

bergamo alta con bambini

 

La città è ricca di storia e arte: chiese, musei e monumenti. Una giornata per un visita approfondita potrebbe essere appena sufficiente.

Per chi è in viaggio con i bambini consiglio di dedicare del tempo al museo di scienze naturali, di saltare altri musei entrando piuttosto in qualche chiesa per una visita in autonomia.

Bergamo Alta è bella da ammirare passeggiando nel corso principale guardando un po’ di qua e un po’ di là. Fermarsi nella piazza ed entrare in una delle diverse pasticcerie per assaggiare un dolce.

Sono belle le sue porte di ingresso in città, le mura.. Bergamo Alta è una città che affascina i bambini per la sua posizione, per la funicolare ed anche per la sua maschera di Carnevale Brighella: servo astuto amico di Arlecchino, altra maschera lombarda.

Bergamo piace anche ai bambini per la sua cucina: la polenta ed i casoncelli: pasta  fresca ripiena condita con burro e salvia.

 

Mangiare a Bergamo Alta con bambini

 

bergamo alta con bambini

 

C’è l’imbarazzo della scelta tra  locali e ristoranti tipici, più o meno raffinati. Io consiglio un posticino molto semplice, un locale storico dove si trova di tutto: piatti della zona ma anche pizza. In estate c’è un grande spazio all’esterno, parlo de: “Il circolino”.

Per chi cerca qualcosa di più  veloce, il polentOne: una sorta di take away  con i diversi tipi di polenta.

Voi adulti  non dimenticate di assaggiare il dolcetto tipico “polenta e osei”: una tortina a base di pan di spagna con crema di nocciole, maraschino, pasta  di mandorle e cioccolato ( foto di copertina in alto a destra 😉 ).

 

 

4 thoughts on “Bergamo Alta con bambini

  1. Peccato abitare tanto lontano, mi piacerebbe tantissimo tornare a Bergamo e portarci mio figlio. Sono stata qualche anno fa e mi è piaciuta moltissimo, è tanto elegante e poi si mangia da dio. Io il polenta e osei lo farei patrimonio UNESCO… Ahahahah!

  2. Bergamo è una di quelle città che ancora non conosco ma che da tempo ho nella lista dei desideri e tu mi confermi che è perfetta anche per i bimbi. Ovviamente prenderei la funicolare per salire, i mezzi un po’ particolari mi ispirano sempre molto.

  3. Ci abbiamo provato una volta ad andare a Bergamo Alta con la macchina e .. non ci siamo riuscite! Ma eravamo di fretta e non avevamo tempo di girare. Abbiamo in programma di visitare la città alta con tempi adeguati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top