Dormire in un sasso Matera
BASILICATA ITALIA ORGANIZZAZIONE VIAGGI VIAGGIARE CON BAMBINI

Dormire in un sasso a Matera

Quando parliamo di sassi ci troviamo in Basilicata, nel suo capoluogo di provincia Matera.

Matera è stata capitale europea della cultura  nel 2019, ed è conosciuta in tutto il mondo per i suoi sassi e per essere stata set cinematografico di film di grande successo come la “passione di Cristo”  del 2004 con protagonista Mel Gibson;  vanta un  vasto elenco di film girati in loco di tutto rispetto.

Da piccola quando ne ho sentito parlare in televisione non avevo ben idea di cosa fossero  i sassi e mai avrei immaginato di poter   “dormire in un sasso”.

 

Dormire in un sasso Matera

Dormire in un sasso:

I sassi sono in realtà i due quartieri storici  di Matera uniti tra loro dalla piana, vi parlo meglio di Matera qui con anche alcuni consigli per visitarla con bambini. Dormire nei sassi significa quindi dormire nelle strutture ricavate dalle grotte  in una delle due parti della città.

I sassi ospitano numerosi b&b, hotel esclusivi e locande. Dormire in un sasso significa dormire nel confort e in un luogo unico che, molti anni fa ed a partire  dai tempi preistorici ha ospitato ed accolto l’uomo per la prima volta.

Alzando la testa si osservano le volte e la struttura delle grotte. Sono alloggi particolari ed in base alla struttura più o meno eleganti ed esclusivi. Anche il prezzo  varia decisamente.

Io ho prenotato la mattina stessa, eravamo in vacanza sul Gargano e ci siamo spostati un paio di giorni per visitare la città ad Alberobello. La prenotazione last minute mi ha sicuramente permesso di trovare alloggio ad un prezzo  molto competitivo. Prenotando con anticipo potrete trovare comunque offerte interessanti, le piccole strutture a conduzione familiare sono senza dubbio le più economiche. Simulando una prenotazione per una camera doppia  con un broker i prezzi variano dai 60 ai 250 euro circa.

 

Dormire in un sasso a Matera

 

Noi abbiamo alloggiato alla Locanda San Martino nella suite n. 22 , perfetta per 4 persone. Il bagno molto bello aveva sia la doccia che la vasca. Inclusa nella tariffa una squisita colazione, davvero una di quelle che  si ricordano con dolci freschi e davvero deliziosi.

Una pianista intratteneva gli ospiti a colazione.

Nell’hotel sono presenti anche le terme che non abbiamo provato per tre motivi: eravamo con i bambini e l’accesso non era consentito, non avevamo il costume, il tempo era poco e lo abbiamo dedicato alla città.

 

Dormire in un sasso a Matera

Dormire in un sasso con bambini

Ho letto spesso questa domanda nei vari forum e gruppi  e la risposta per me è assolutamente si. L’aspetto che veniva preso in considerazione era l’umidità, personalmente non è un problema che ho riscontrato nella locanda ove abbiamo dormito. Ormai quasi dappertutto  i condizionatori  sono presenti,  vengono usati anche in inverno come pompa di calore e deumidificatori e penso abbiano risolto il problema.

*********

Dormire in un sasso è un’esperienza da fare, sicuramente la si può annoverare tra gli alloggi particolari  in cui fermarsi per una notte. Svegliarsi la mattina presto ma soprattutto andare a letto la sera che sembra di essere in un presepe è meraviglioso.

Se sei in cerca di altre luoghi particolari in cui dormire in Italia ti propongo la casa sull’albero.

 

 

 

 

6 thoughts on “Dormire in un sasso a Matera

  1. Questa è una delle cose che vogliamo fare prima o poi…deve essere veramente suggestivo dormire in una struttura naturale che allo stesso tempo è accogliente e rinnovata. Ci staremmo volentieri più di una notte!

  2. Sto cercando di trovare un po’ di tempo per poter organizzare un viaggio a Matera. Da Roma non ci vuole proprio poco tempo e, in più, vorrei anche poter visitare le zone limitrofe. Quanto mi piacerebbe dormire in una struttura simile! Un vero sogno!

  3. Che bello questa è un’esperienza che vorrei fare. Intanto visitare Matera, una cosa che sogno da un po’. E poi sicuramente dormire in queste abitazioni tipiche.

  4. Non sono ancora stata a Matera ma quando andrò sicuramente mi piacerebbe dormire in un sasso! 😎 Deve essere una bellissima esperienza, soprattutto per i bambini! *_*

  5. Sono stata a Matera in una gita scolastica e mi piacerebbe molto tornarci e sicuramente mi piacerebbe altrettanto provare l’esperienza di dormire in un sasso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: