Dove andare in vacanza dopo il Covid
VIAGGI

Dove andare in vacanza con bambini dopo il Covid

Dove andare in vacanza con bambini dopo il Covid? E’ una domanda che mi sono posta anch’io qualche settimana fa.. viaggiando con i piccoli ci si pone, talvolta, qualche quesito in pù.

Dove andare in vacanza   con bambini dopo il Covid

8 Giugno 2020: preciso  la data poiché le informazioni sono costantemente in fase di cambiamento, è tutto un divenire che ora dopo ora ci fa ben sperare, sia per la situazione a livello generale che per i nostri “piccoli e grandi viaggi”. Anch’io, come forse tanti di voi, avevo il mio viaggio prenotato dal mese di gennaio a cui purtroppo ho dovuto rinunciare, il mio volo è stato cancellato e la partenza sarebbe stata tra pochi giorni. 

Detto questo, non mi sono fatta scoraggiare e, guide alla mano accompagnate da tanta voglia di ricominciare, mi hanno fatto programmare le vacanze.

Dopo il via libera post lockdown, come avrete visto su facebook, ho ricominciato con gite ed escursioni in Lombardia (la mia regione) dove ho esplorato alcuni luoghi che non avevo mai visto ed in cui non conoscevo tanta bellezza.

Con l’estate alle porte i  bambini mi chiedono di andare al mare ed  io vorrei fare un viaggio itinerante  😉

Quale destinazione scegliere?

 

 

 

Nelle settimane e nei giorni scorsi le notizie di cronaca erano spesso poco incoraggianti , un giorno pareva che un paese o una regione volesse darci il benvenuto ed il giorno dopo no. C’è chi ci invitava a starcene a casa nostra inteso sia come regione Lombardia che come Italia e chi sembrava volesse accoglierci a braccia aperte.  Un gran caos insomma! La domanda che mi ponevo era infatti: “Sarà possibile ed eventualmente dove andare in vacanza con bambini dopo il covid?” Che poi, per specificare non è che sia sparito ma sono semplicemente cambiate le norme che stabiliscono la nostra mobilità.

ESTERO

Le informazioni sono ancora oggi in fase di cambiamento, in linea generale i paesi UE dovrebbero riaprire le frontiere il 15 giugno  ma c’è chi sceglierà di tenerle chiuse ancora per un po’  al turismo,  chi accetta solo turisti provenienti da alcuni paesi,  chi predispone una quarantena per noi italiani… 

Più che dar credito alle notizie che compaiono sui siti di informazione io  mi affido a viaggiare sicuri, nella singola scheda del paese, ed ai siti nazionali dei singoli governi ( ministeri, consolati ed ambasciate). Le notizie in questo modo sono più affidabili.

Anche alcuni paesi extra UE sembrano riaprire .

ITALIA

Dal 3 giugno ci si può spostare liberamente tra regioni, anche per motivi turistici.

L’Italia io non l’ho ancora vista tutta, ci sono alcune regioni che ho visto solo in parte e vorrei continuare ad esplorarle. L’Italia offre borghi, laghi, mari e montagne. Splendide città d’arte e siti patrimonio UNESCO, vi ricordo che insieme alla Cina è il paese che ha avuto più riconoscimenti.

Quali criteri considerare per decidere dove andare in vacanza con bambini dopo il Covid

I vostri gusti

Io vi consiglio di scegliere il posto che più preferite verificandone eventuali limitazioni, apertura o meno di siti di interesse, possibilità di accesso ai sentieri in montagna ed alle spiagge al mare. In questo caso un consiglio del tutto spassionato è di valutare la prenotazione della spiaggia per evitare di non trovar posto… sapete, una situazione analoga mi era successa nelle settimane di Ferragosto a Vieste nel 2012  (Cala Molinella) dove i lidi erano tutti occupati e nella spiaggia libera gli ombrelloni la sera non venivano rimossi.

Io ho sempre esplorato varie spiagge ma quest’anno proprio per non trovarmi in situazioni di difficile gestione con i bambini ho deciso di prenotare.

Scegliere una meta che ci accolga con piacere

Il secondo e più importante consiglio è di andare dove siete (siamo) graditi. Tutti abbiamo letto di  affermazioni poco piacevoli  fatte da persone non strettamente connesse al turismo ma da scrittori, politici, opinionisti e via dicendo .. questo in Italia ed all’estero. 

Si è parlato, in principio, di passaporti sanitari, di certificati non meglio definiti ma al momento all’interno delle regioni sembrerebbe esserci il via libera.

Io, per tagliar la testa al toro, ho deciso di contattare le strutture scelte facendo ben presente la mia provenienza e con entusiasmo ho già ricevuto il benvenuto. Consiglio di non sentirsi dei bersagli.. verificate 😉

Andate dove potete essere sereni

Muoversi con un aereo, con traghetto, con un treno potrebbe non rendere sereni tutti, scegliete una destinazione che potete raggiungere in piena tranquillità così come la struttura che vi deve accogliere. Può essere un appartamento piuttosto che un hotel: chiedete e verificate tutto ciò che per voi è importante e vi permetta di passare una bella vacanza. 

Verificate l’obbligo dei dispositivi necessari per salire sui mezzi di trasporto. Guanti e mascherine potrebbero essere richiesti ance per i bambini piccoli.

Il mio viaggio ideale non è probabilmente il tuo o il suo, la tranquillità e le preoccupazioni sono diverse così come le situazioni. Non fatevi influenzare e, ora più che mai, scegliete con la vostra testa. Io ripeto spesso che se partire è uno stress forse è meglio rimandare per un po’.

 

Per chi ha voglia  di viaggiare lascio alcune idee per l’Italia suddivise per regioni, elenco solo quelle con più mete, le altre sono in elenco nel menù principale. Trovate anche l’estero basta consultare l’elenco dei paesi nel menù alla voce DESTINAZIONI.

Idee di viaggio in:

Lombardia

Piemonte

Puglia

Sicilia

 

Cosa farete per quest’anno?

2 thoughts on “Dove andare in vacanza con bambini dopo il Covid

  1. Io scenderò nella mia Puglia (abito a Padova), dove finalmente mio figlio potrà stare un po’ con i nonni! Spero di godermi anche il mare… non vedo l’ora 😍

  2. Penso che ora sentirsi accolti ed al sicuro sia ancora più importante quando si viaggia vista l’incertezza del momento. Noi ancora non sappiamo cosa faremo; tutti i programmi estivi sono saltati, le difficoltà sono tante ma la voglia di evadere anche per un breve periodo non manca. Probabilmente faremo turismo di prossimità andando alla scoperta dei borghi vicini; poi chissà…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top