castello di Miramare
ITALIA VIAGGI

Il castello di Miramare a Trieste

Costruito per volontà degli asburgo nel 1855 il castello di Miramare sorge in una posizione spettacolare a picco sul mare nella periferia triestina sul promontorio carsico di Grignano.

 

castello di Miramare

 

Il castello di Miramare è circondato da 22 ettari di terreno che costituiscono un bellissimo parco aperto al pubblico gratuitamente. Nel parco sono presenti diverse specie di piante provenienti da molte parti del mondo, troviamo cedri del Libano, abeti rossi provenienti dalla Spagna, cipressi da California, etc.. non mancano fiori e alcune piante tipicamente italiane.

La prima pietra fu posata a inizio marzo del 1856, la costruzione del castello è durata solamente 4 anni. Nel 1860 diventò la residenza dell’arciduca Massimiliano d’Asburgo che si stabili con la moglie, Carlotta del Belgio, all’interno dello stesso nonostante fossero in ultimazione i lavori di completamento del primo piano.

Il pian terreno era adibito ad alloggio privato dell’arciduca mentre il primo era di rappresentanza ed accoglieva gli ospiti in visita.

Sono venti le  stanze del castello, e gli arredamenti risalgono dell’epoca. Ora il castello è trasformato in museo dove oltre ad ammirare gli splendidi arredi  si può assistere a mostre temporanee.

 

castello di Miramare

PREZZI

Il prezzo standard del biglietto è pari a 10€ per gli adulti.

Per i cittadini dell’Unione Europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni 2€.

0-18 anni gratuito.

Per altre opzioni, possibilità di accesso gratuito ed aggiornamento dei prezzi consultare il sito ufficiale.

In occasione delle mostre temporanee presso le Scuderie può essere prevista una maggiorazione del biglietto unico valido sia per il Castello sia per la mostra.

ORARI DEL CASTELLO

Tutti i giorni  dalle 9.00 alle 19.00

(chiusura biglietteria ore 18.30)

Chiusura il 25 dicembre ed il 1 gennaio.

PRENOTAZIONI

Non è possibile acquistare il biglietto on line ma è possibile prenotare l’ingresso al Castello di Miramare chiamando il numero: 041 2770470
Il servizio di prenotazione telefonica è attivo nei seguenti giorni e orari, festività escluse:

8.30 – 19.00: da lunedì a venerdì
8.30 – 14.00: sabato

Al momento della pubblicazione del post non risulta necessario prenotare l’ingresso.

 

parco castello di Miramare

ORARI DEL PARCO

Il parco è aperto tutto l’anno con orario differenziato a seconda dei mesi.

gennaio: 8 – 16
febbraio:  8 – 17
marzo:  8 – 18
da aprile a settembre :  8 – 19
dal 1 ottobre al 14 ottobre:  8 – 18
dal 15 ottobre al 31 ottobre:  8 – 17
novembre e dicembre  8 – 16

Chiusura il 25 dicembre ed il 1 gennaio.

Ho visitato il castello diversi anni or sono ma senza dubbio tornerei per una visita, anche in famiglia. Le informazioni relative ad orari e prezzi sono aggiornate alla data di stesura dell’articolo.

20 thoughts on “Il castello di Miramare a Trieste

  1. Ci piacerebbe molto visitare Trieste, ma non ci siamo ancora stati perché non è vicinissima. Deve essere una città molto affascinante, ricca di storia e monumenti!

  2. Quanto adoro vedere i castelli! Sia negli interni che nei lussuosi giardini che spesso li cingono. Non siamo ancora mai stati a Trieste, sebbene in molti, anche local, ci abbiano suggerito di andarne ad ammirare le meraviglie. Dopo aver letto di questa chicca direi che è arrivato il momento di farci un pensierino.

  3. Mi ricordo di una visita al castello di Miramare tanti anni fa: mi era rimasto impresso il panorama ma leggendo il tuo post vedo che anche i giardini sono meravigliosi e io proprio non li ricordo…. penso addirittura di non averli visti. E’ assolutamente necessario rimediare, la moto è pronta per partire aspettiamo solo il via libera dalla pandemia!

  4. Adoro i castelli e quello di Trieste è uno di quelli che mi piacerebbe proprio vedere ma essendo all’estremità nord opposta a dove abito, non ho ancora avuto modo di organizzare un viaggetto.

  5. Sono anni che punto Trieste e ancora non ci sono mai stata. Sarà sicuramente una delle mete prossime appena si potrà viaggiare. L’Italia prima di tutto!

  6. Il Castello di Miramare è un posto davvero splendido e vanta una storia affascinante piena di personaggi famosi e leggendari. Ogni volta che passo da Trieste mi fermo a visitarlo o a visitare il suo meraviglioso giardino. Purtroppo l’ultima volta era chiuso per un evento culturale “a porte chiuse”.

  7. Non siamo mai state in questo angolo di Trieste, il castello sembra maestoso sul mare. Sembra un set cinematografico. Deve essere l’ideale in una giornata mite, lo mettiamo nella lunga lista di luoghi da visitare.

  8. Castelli e parchi fioriti insieme sono una combinazione che mi fa sempre impazzire. A Trieste sarei dovuta andare a breve ma purtroppo per cause di forza maggiore ho dovuto rimandare. Il Castello comunque è assolutamente una tappa che non salterò!

  9. Ho visitato Trieste tantissimi anni fa, compreso il castello di Miramare. Ne ho un ricordo vago e confuso ma molto piacevole. Dovrò tornare a rinfrescare la memoria.

  10. Sono andata a Trieste tanti anni fa e so che il Castello di Miramare mi era piaciuto tantissimo anche se ora non ricordo molto della visita. Grazie per avermi riportato lì con il tuo articolo!

  11. Pensa che l’ho visitato in terza elementare per la prma volta e da lì è nata la mia passione per i castelli.
    L’ho letteralmente adorato. E vorrei tanto rivederlo. Hanno aumentato il biglietto mannaggia oh…

  12. Sono stata a Trieste più volte ma soltanto in inverno. Una città veramente splendida. Mi auguro di tornarci presto e magari in primavera o estate anche per visitare il Castello!

  13. Sono stata a Trieste anni fa e ho visitato anche il Castello di Miramare, ma mi piacerebbe tornarci con mio marito. Appena finisce tutta questa pandemia faccio un pensierino per visitare quella zona d’Italia!

  14. Sono friulana e sono cresciuta a suon di gite a questo castello. Lo adoro. Amo i suoi interni che ti fanno sentire a bordo di una nave con una vista mozzafiato sul mare e amo il suo parco perfetto per le passeggiate primaverili.

  15. I castelli sono sempre molto avventurosi da visitare..anche con i bambini! Si può sempre trovare la storia di qualche cavaliere o di qualche principessa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top