siti UNESCO Italia
ITALIA LIGURIA VIAGGI

Le cinque terre e la via dell’amore

Sono conosciuti in tutto il mondo i borghi delle “Cinque terre” nome che racchiude  i comuni situati nella frastagliata riviera ligure di Levante in provincia di La Spezia.  Partendo da ovest e proseguendo verso est incontriamo Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore.

Tra colline e mare, tra terrazzamenti e la natura più impervia  sono state incluse nel 1997 nella lista dei siti Unesco, con la seguente motivazione:

“La riviera ligure orientale delle Cinque Terre è un paesaggio culturale di valore eccezionale che rappresenta l’armoniosa interazione stabilitasi tra l’uomo e la natura per realizzare un paesaggio di qualità eccezionale, che manifesta un modo di vita tradizionale millenario e che continua a giocare un ruolo socioeconomico di primo piano nella vita della società”

I borghi delle Cinque terre

Riomaggiore

Il più orientale dei cinque rappresenta il punto di partenza del famoso sentiero della via dell’amore che raggiunge Manarola. Il percorso è attualmente chiuso a causa di smottamenti intercorsi nel 2012, al momento sono in corso lavori per la messa in sicurezza ed è prevista la riapertura nel 2023. Noi abbiamo percorso il sentiero nel 2010.

 

 

Riomaggiore è inoltre famoso per il suo castello eretto per difendersi dai pirati saraceni; sono molto suggestive le case colorate arroccate una sull’altra che racchiudono, quasi abbracciandola, una piccola insenatura.

Manarola

Manarola è il punto di arrivo della via dell’amore, la piccola frazione di Riomaggiore. Famosa per la produzione di vino anche qui capeggiano le case colorate a ridosso l’una sull’altra e poco distanti dalle rocce che entrano in mare.

MANAROLA CINQUE TERRE

E’ davvero uno spettacolo osservare questa parete che sembra un tuttuno tra cielo, mare e terra.

Corniglia

Definita la terra di mezzo, non affaccia sul mare ma su un promontorio a 105 metri di altitudine.  Anche la terza terra l’abbiamo raggiunta a piedi percorrendo un sentiero, tutte le cinque terre sono tra loro  ben collegate con percorsi ben segnalati.

 

Per chi la raggiunge via treno  è necessario percorrere parecchi gradini per passeggiare nel piccolo centro poichè  la ferrovia è litoranea.

Vernazza

Frazione di Monterosso; si nota subito la bellissima torre in pietra del castello Doria da cui, un tempo, si scrutava l’orizzonte, con il timore di vedere i saraceni. Il suo porticciolo caratteristico con le case colorate le conferiscono il titolo di borgo pìu suggestivo delle Cinque Terre. La chiesa di Santa Margherita d’Antiochia è un mix di stili architettonici  e si ipotizza risalga al XIII secolo.

 

Vernazza Cinque terre

 

Monterosso al mare

 

 

L’ultima incontrata, più grande rispetto alle altre, ha una bella spiaggia dove fare il bagno. Anche qui i vicoli e le stradine si susseguono  cosi come le botteghe. Molto particolare la facciata della chiesa di San Giovanni  che è bicromatica.

Nel borgo è stato istituito il parco letterario Eugenio Montale, dedicato al premio Nobel che tanto ha amato e descritto questi luoghi dove trascorreva l’estate:

“paese roccioso ed austero

asilo di pescatori e di

contadini

vivente a frusto a frusto

su un lembo di spiaggia”

 

Il parco non è un luogo fisico ma virtuale  che invita ciascun viandante a percorrere il proprio sentiero.

 

Come raggiungere le Cinque Terre

Il modo migliore per raggiungere le Cinque Terre è, a mio avviso, il treno, si trovano sulla linea La Spezia – Genova. I treni fermano nelle stazioni delle Cinque Terre con cadenza regolare ed all’incirca ogni 20 minuti, consiglio di consultare gli orari in stazione o in internet.

Per chi raggiunge la zona in auto le Cinque Terre si trovano nella parte orientale della regione Liguria, a circa 85 Km da Genova e 10 Km da La Spezia. Seguire le indicazioni direzionali o impostare il navigatore con l’esatto punto di destinazione. Verificate con il luogo in cui soggiornerete la possibilità di parcheggiare in zona.

Come spostarsi tra le Cinque terre

Consiglio di percorrere un sentiero e camminare tra la il verde della terra ed il blu del mare. Alcuni sentieri  (Monterosso – Vernazza e Vernazza – Corniglia) prevedono il pagamento di alcuni euro, gli altri sono gratuiti;  da novembre fino a Pasqua tutti i sentieri sono gratuiti.

E’ possibile acquistare La Trekking Card che comprende i seguenti servizi:

– Accesso a tutti i percorsi di trekking
– Utilizzo dei servizi di autobus all’interno dell’area del parco
– Ingresso ridotto ai Musei Civici di La Spezia

Se questa opzione non fa per voi  o preferite muovervi anche con il treno tutti i borghi sono collegati dalla linea ferroviaria locale. In questo caso è consigliabile l’acquisto della Cinque Terre Train Card che comprende

– Viaggio in treno illimitato sulla Spezia – Cinque Terre – Linea ferroviaria Levanto, su treni regionali, 2 ° classe
– Accesso a tutti i percorsi di trekking
– Uso dei servizi di autobus all’interno dell’area del parco
– Ingresso ridotto per i Musei Civici di La Spezia.

Il biglietto singolo costa 4€

Di seguito i prezzi per il 2020:

 

Cinque Terre Card 1 giorno  2 giorni 1 giorno + treno 2 giorni + treno 3 giorni + treno
Adulti (dai 12 ai 69 anni) 7,50 14,50 16 29 41
Bambini
(dai 4 ai 12 anni)
4,50 7,20 10 / /
Famiglia
(2 adulti + 2 bambini)
19,60 31,50 42 / /

 

Noi abbiamo visitato le Cinque Terre in coppia ma sono una meta adatta anche alle famiglie.No dimenticate di provare l’ottima cucina locale e l’ottima focaccia ligure, decisamente meritata, dopo una bella passeggiata 😉

15 thoughts on “Le cinque terre e la via dell’amore

  1. Da tempo vorrei fare un bel tour tra tutte le cinque terre perché ne ho viste solo alcune; speriamo di poter riprendere a viaggiare quanto prima.

  2. Io ho fatto il tour delle Cinque Terre 2 anni fa, partendo da Riomaggiore e arrivando a Monterosso. L’andata l’ho fatta diretta via mare, mentre il ritorno in treno fermandoci nelle varie terre. E’ un’esperienza bellissima e l’arrivo via mare nelle varie località ti lascia a bocca aperta.

  3. Non sapevamo che le cinque terre fossero così collegate tra loro. Peccato che raggiungere la Liguria sia un po’ difficile altrimenti sarebbe una bella meta primaverile o di inizio estate, appena ci sarà la possibilità ovviamente…

  4. Ho visitato le Cinque Terre ormai vent’anni fa, ero solo una bambina e ho pochi ma bellissimi ricordi di quelle lunghissime passeggiata tra un borgo e l’altro. Vorrei proprio tornarci quando tutto sarà di nuovo aperto e possibile.

  5. Quando finalmente si potrà tornare a viaggiare un trekking alle Cinque Terre non me lo leverà nessuno e il tuo post è… davvero prezioso. Grazie! Ho voglia di guardare il mare, camminare sulla terra, salire e scendere, guardarmi intorno, annusare i profumi della natura, farmi riscaldare dal sole… Ho voglia di uscire!

  6. Julia nel tuo aricolo dai Informazioni interessanti. Ma veramente consigli di andarci con il treno? Sevuoi uscire la sera come si fa?
    Prima o poi devo vedere questo pezzetto d’Italia e vedere le differenze con la Costiera Amalfitana.
    Speriamo, intanto, che trovino un vaccino perchè viaggiare in questo momento la vedo dura.

  7. La Riviera ligure di Levante trovo che sia il connubio perfetto tra natura e insediamento umano, proprio come sancisce l’affermazione che spiega il valore riconosciuto dall’UNESCO a questo territorio. Descrivi in modo avvincente il percorso che attraversa i più suggestivi villaggi di pescatori incastonati nella roccia ed affacciati sul Mar Tirreno. Il merito che tutto il mondo può riconoscere all’Italia è la straordinaria varietà paesaggistica che possiede e borghi che sembrano frutto della fantasia di un pittore, per i colori che li dipingono.

  8. Essendo piemontese le ho ad un passo, ovviamente non ci sono mai stata. Ce la faremo per giugno/luglio? Secondo me l’estate è il periodo migliore: mare e buon cibo!

  9. Io andavo a Monterosso, un’amica aveva casa lì e ci ho passato qualche vacanza. Ne ho ricordi bellissimi! Grazie per aver condiviso quei versi di Montale che non conoscevo ❤

  10. La tua guida è davvero utile soprattutto per chi come me non ci è mai stato! I paesini sono uno più bello dell’altro.. la Liguria è una delle regioni più in alto nella mia lista da visitare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top