libro giappomania
ORGANIZZAZIONE VIAGGI VIAGGIARE CON BAMBINI

Giappomania: un libro illustrato per adulti e bambini

Giappomania:  ho acquistato  questo bellissimo libro illustrato lo scorso anno alcuni mesi prima di partire per il Giappone. Il motivo per cui ho deciso di acquistarlo era raccontare in maniera semplice, divertente ed illustrata la cultura di questo paese ai miei bambini prima di intraprendere il viaggio.

giappomania libro

 

Il Giappone è un paese con usanze, tradizioni e abitudini completamente diverse dal nostro, motivo per cui ho ritenuto opportuno dare ai bambini un’infarinatura generale sul comportamento più adatto da adottare e su come comportarsi in alcune situazioni.

Vi faccio qualche esempio pratico:

  •  togliere le scarpe prima di entrare in casa
  • utilizzo delle bacchette per mangiare
  • parlare a voce bassa per non disturbare gli altri
  • comportamenti da tenere in caso di un eventuale terremoto.. ovviamente speravamo non succedesse e per fortuna è stato così. Sempre con le dovute accortezze secondo me è stato meglio dare delle spiegazioni a priori rassicurandoli sull’ottima gestione presente nel paese piuttosto che trovarsi in una situazione sconosciuta  che li avrebbe spaventati ancor di più.
  • Etc..

Grazie al libro Giappomania ho raccontato anche la cerimonia del tè al quale sapevo avremmo partecipato. Fatto una carrellata sui cibi tipici e raccontato alcuni fatti storici come quanto accaduto Hiroshima, un luogo in cui ci siamo soffermati.

 

libro giappomania

 

Viste le dimensioni del libro, poco meno di un formato A4,  molto ben rilegato con una copertina di cartoncino pesante ho preferito non portarlo in viaggio per limitare il peso dei bagagli e lo spazio ma lo abbiamo letto con curiosità prima del viaggio.

Per chi è adatto il libro Giappomania?

Quasi a un anno di distanza dal nostro viaggio ci capita ancora occasionalmente di sfogliarlo soprattutto per quanto riguarda il cibo in preparazione delle cenette etniche casalinghe, degli origami e anche perché ci porta piacevoli ricordi.

 

giappomania libro

 

Consiglio perciò il libro Giappomania a chi organizzerà un viaggio in Giappone ma anche a chi è curioso ed ha voglia di leggere un libro con i bambini su questo meraviglioso paese che proprio ci è rimasto nel cuore.

Non è una guida di viaggio, non vi servirà per pianificare tappe e spostamenti.

Come avete visto dalle foto è un libro illustrato con brevi descrizioni. Personalmente lo trovo molto adatto per le famiglie.

11 thoughts on “Giappomania: un libro illustrato per adulti e bambini

  1. Non credo che andremo nell’immediatezza in Giappone, ma questo libro sono davvero curiosa di leggerlo e soprattutto di farlo leggere alla mia bimba. Un modo davvero geniale di far viaggiare i bambini, scoprendo usanze di luoghi lontani

  2. Trovo che sia stata una bellissima idea quella di utilizzare un libro illustrato per raccontare ai bambini le usanze giapponesi, alcune delle quali appaiono “strane” anche a noi adulti chissà ai bambini: brava, bell’idea!

  3. Hai fatto una cosa molto intelligente, preparare i bambini prima di un viaggio dentro una cultura così diversa è una cosa che dovrebbero fare tutti., Brava.

  4. Adoro questi libri adatti anche ai bambini. Non penso che al momento avremo la possibilità di andare in Giappone, chissà se mai ci riusciremo, in tal caso sarà un libro che non mi lascerò scappare.

  5. Il Giappone è proprio un paese da scoprire. Prima di andare in Giappone anche noi abbiamo letto qualche libro, ce ne sono davvero tanti che una volta tornate a casa ne abbiamo acquistati ancora. Non abbiamo ancora preso questo ma potrebbe essere un buon acquisto per la nostra libreria!

  6. Ho comprato recentemente un libro di cucina giapponese illustrato che si chiama appunto “La cucina giapponese illustrata” ed è davvero spettacolare. Oltre a spiegare le ricette da indicazioni sugli ingredienti e sulle tradizioni.

  7. Anche io compro sempre libri di questo genere per mio figlio prima o durante le nostre gite, le guide ai musei per bambini e i libri sulla cultura di un Paese piacciono molto anche a me. Al momento abbiamo dovuto rimandare il nostro viaggio in Inghilterra per l’emergenza sanitaria del coronavirus, ma ho già pronta la lista dei libri da comprare prima, durante e dopo il viaggio per rendere memorabile e comprensibile al mio piccolo il suo secondo Paese (anche se viviamo in Italia è un piccolo Britalian)

  8. E’ bellissimo quel libro! le illustrazioni sono meravigliose e sono sicura mi piacerebbe molto sfogliarlo anche se non sono più una bambina. Mi sembra molto bello da parte tua aver preparato i bambini all’incontro con una cultura così diversa se lo ricorderanno per sempre

  9. Sono appassionata di Giappone sin da quando sono una bambina, ricordo di aver addirittura compiuto un’approfondita ricerca diventata poi una vera e propria tesi di Maturità sul Giappone e la sua cultura, quando ancora frequentavo il Liceo. Un paese stupendo, che anche per questo amo conoscere ed esplorare in diverse forme, ogni volta nuove. Non mancherò di acquistare questo volume zeppo di illustrazioni. Sono certa che mi piacerà moltissimo!

  10. Sono stata in Giappone a Settembre e devo dire che è molto diverso rispetto all’Italia. Questo libro penso sia molto utile sia per i bambini sia per gli adulti per adattarsi meglio al Giappone. Grazie per averlo consigliato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top