croque monsieur madame
FRANCIA VIAGGI

Differenza tra croque monsieur e croque madame

Quanti di voi si sono chiesti qual è  la differenza tra un croque monsieur  ed un croque madame?

Non vi ho parlato spesso della Francia sul blog tuttavia è una meta che ho frequentato in diverse occasioni e in cui amo sempre tornare. Forse mi sono innamorata della Francia quando, ai tempi delle scuole medie, studiando la lingua francese feci una ricerca approfondita sulle sue regioni.

 

Immagine free pixbay

 

Soprattutto a Parigi mi è capitato spesso di voler consumare un pasto veloce a pranzo per lasciar spazio alle tante cose da visitare, la scelta più adatta in questo caso  è una creperie, un bar o un bistrot.

Spesso sui menu di questi ultimi compaiono i croque monsieur  e i croque madame che si distinguono  apparentemente solo per una leggera differenza di prezzo. Molto raramente ho trovato una spiegazione relativa agli ingredienti utilizzati.

Ora scopriamo insieme queste due versioni di toast golosi!

Preparare il croque monsieur

La versione più “light” è il croque monsieur i cui ingredienti, oltre alle fette di pane,  sono il formaggio groviera, il prosciutto cotto e la besciamella.

La prima fetta di pane viene spennellata con della besciamella, si adagia il gruviera, si ricopre con una fetta di prosciutto cotto terminando il tutto con la seconda fetta di pane sempre spennellata di besciamella.

In alternativa alla besciamella in una delle sue tante variante il croque monsieur si può  preparare come un classico toast: pane, formaggio e prosciutto e spennellato solo sulla parte superiore del pane con un uovo sbattuto. Questa variante è un po’ un mix con la croque madame a livello di ingredienti.

infornare per circa 5/10 minuti a 180/200 °C.

Come regola generale, per qualsiasi ricetta,  la temperatura e il tempo di cottura variano in base alle effettive prestazioni del forno. Consiglio sempre, soprattutto per queste preparazioni più veloci, di non allontanarsi troppo e tener d’occhio il sandwich.

 

croque monsieur madame

Preparare  la croque madame

La croque madame è la versione più ricca e prevede, in aggiunta a questi ingredienti, un uovo al tegamino da posizionare sopra l’ultima fetta di pane.
L’uovo si cuoce a parte e si adagia sopra il toast una volta tolto dal forno.

Qual è la differenza tra croque monsieur e croque madame?  Solo l’uovo al tegamino per il secondo.

Occasionalmente preparo sia i croque monsieur che i croque madame oltre alla crêpes, qui trovate le mie ricette.

Buon appetito!

20 thoughts on “Differenza tra croque monsieur e croque madame

  1. Sai che probabilmente li ho mangiati entrambi senza sapere realmente la differenza tra i due! Sono stata a Parigi ormai tanti anni fa ed è una capitale che ha veramente saputo incantarmi! Tutto è stato una sorpresa, persino il cibo!

  2. Non conoscevo la differenza e ora che la so, penso proprio che il croque monsieur farebbe più al caso mio perché la versione madame con l’uovo la vedo un po’ pesantuccia 😉 Anche perché mi piacciono tantissimo formaggio, besciamella e prosciutto!

  3. Ah quanto mi manca la Francia in questo momento! Vorrei proprio essere in un bistrot sulla Senna a mangiare waffle e crocque monsier! Adoro questa prima variante, la seconda è più difficile da digerire. Io dopo faccio sempre uno strappo chiudendo in bellezza con un bel barbapapà!

  4. Sarà l’orario, ma in questo momento li vorrei entrambi! Di solito scelto il croque monsieur, un pochino più leggero ed ottimo per un pranzo al volo.

  5. Sono una grande sostenitrice del Croque monsieur. Mi piace mangiarlo piano, soprattutto in Costa Azzurra, sulla promenade, davanti al mare. Ah! Che gusto!

  6. Non avevo idea esistesse una differenza tra questi due “toast”. Io sapevo anche che ci mettono il burro in entrambi, invece vedo che di burro non c’è traccia, quindi sono ufficialmente piatti light!

  7. Io detesto il formaggio quindi non ho mai mangiato né l’uno né l’altra, ma mi sono resa conto che pur avendo studiato francese e vissuto in Francia non sapevo nemmeno quale fosse la differenza! Ho imparato qualcosa :)) (virtualmente voto per il Madame :D)

  8. Io li mangerei entrambi volentieri! Che buoni mamma mia. Mi sa che il prossimo sabato li preparo per colazione, mio figlio non li ha mai mangiati…gli piaceranno tantissimo!

  9. Sai che non mi ero mai chiesto la differenza tra Croque Monsieur e Croque Madame? La besciamella su un toast comunque mi lascia un po’ perplessa 🙂 gli altri ingredienti – di entrambi – potrebbero essere di mio gusto!

  10. Io appartengo senza dubbio alla fazione pro-Croque Monsieur. Se proprio devo dirla tutta, non ho mai assaggiato un croque madame perchè l’aggiunta dell’uovo mi suscita qualche perplessità.

  11. Sarò sincera, non sapevo nemmeno cosa fosse il croque e ora che l’ho scoperto vorrei tanto prepararmi questo gustoso sandwich. Comunque grazie per la spiegazione, davvero molto interessante. Forse tra i due preferirei il croque Monsieur… lo proverò 🙂

  12. Ma questa storia della besciamella..mi è nuova! Non sapevo si utilizzasse per preparare i croques..cado dalle nuvole! Io preferirei comunque il monsieur, non sono grande fan delle uova!

  13. Il mio ragazzo adora il croque monsier, mentre io chiedo sempre il croque madame senza gruviera, so che é un sacrilegio ma non mi piace per nulla. Adoro l’uovo al tegamino e il tuorlo che fuoriesce e gli dà quel sapore in più.

  14. In questi giorni di “clausura” viaggiare in cucina aiuta a superare i momenti di tristezza, nella speranza di tornare presto ad assaggiare le specialità locali direttamente nel Paese di riferimento!

  15. In questo momento vorrei essere in giardino in Francia ad assaggiare in croque monsieur che fa il mio vicino e amico. La sua versione light (si fa per dire) non prevede la besciamella ma compensa con dosi abbondanti di formaggio….

  16. Ah vedi? E mica lo sapevo! Non conoscevo il Croque Madame, più che altro: per me una novità assoluta! E sì che in Francia ci sono andata più e più volte, ma credo di essere più tipo da baguette farcita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top