visitare cantine di porto con bambini
EUROPA PORTOGALLO VIAGGI VIAGGIARE CON BAMBINI

Visitare le cantine di Porto con bambini

La città di Porto è conosciuta nel mondo anche per l’omonimo vino  liquoroso. E’ possibile visitare le cantine di porto con bambini? Assolutamente sì!

Nelle verdeggianti colline  della valle del Douro i vigneti a terrazzamenti caratterizzano il paesaggio. Attraversando il ponte Dom Lui I partendo dalla città di Porto si  raggiunge Villa Nova de Gaia. Dove, oltre ad una magnifica vista sulla città di Porto, troviamo le varie cantine vinicole.

visitare le cantine di porto con bambini

C’è davvero l’imbarazzo della scelta tra le più famose, le storiche, le piccole..

Quello che consiglio, se non avete già la vostra marca di Porto preferita, è di scegliere la cantina da visitare in base alle sue offerte. Anche il periodo in cui sarete in città può influenzare la scelta.

Avendo visitato Porto in febbraio non tutte le cantine erano aperte per le visite nei giorni della nostra permanenza. Per noi era altresì importante avere la possibilità di partecipare ad una visita guidata in italiano, nonostante i nostri bimbi fossero piccoli e sicuramente non interessati  al tema abbiamo riscontrato, nel tempo e in linea generale, che le visite guidate nella nostra lingua possono comunque risultare di loro interesse.

Come vi accennavo c’è l’imbarazzo della scelta tra le cantine storiche come Caves Ferreira  e le appartenenti allo stessa società Offley e Sandeman.  La maggior produttrice Calem; la Taylor’s che organizza tour con audioguide e la Graham’s tutt’ora in produzione.

Premesso questo noi abbiamo scelto Graham’s, si trova leggermente in collina ed è necessario far due passi in più!

Graham’s prevede l’ingresso gratuito per i bimbi e dona loro un foglio con dei quiz e disegni da colorare con un kit di pastelli!  È stato sicuramente un aiuto nell’intrattenerli. Non è affatto insolito visitare le cantine di Porto con i bambini se sono così attrezzati!

Dopo la visione di un filmato la guida ci ha accompagnato nelle cantine spiegandoci e raccontandoci il processo produttivo del porto.

 

visitare cantine di porto con bambini

 

Al termine della visita è arrivato il momento della degustazione.

La prenotazione della visita alle cantine è da farsi obbligatoriamente via mail in anticipo,  all’acquisto del biglietto abbiamo poi scelto quale tipo di degustazione fare e  quanti vini assaggiare.

Ciò che mi è piaciuto particolarmente del momento degustativo  sono i diversi tavoli in cui accomodarsi, grandi, piccini, tavolate per i gruppi. Questo è davvero piacevole e la guida girava per i tavoli a spiegare!

visitare cantine di porto con bambini

 

Ai bimbi è stato offerto succo d’uva.

Prima dell’uscita è presente il negozio dove poter fare qualche acquisto. Sono presenti i vari tipi di porto e anche diverse tipologie di confezioni.

Da verificare se tuttora effettuano direttamente le spedizioni internazionali.

Il prezzo della visita comprensivo di degustazione, alla stesura di questo articolo, parte da € 18,5 a persona.

 

Scoprite qui cos’altro fare a Porto!

9 thoughts on “Visitare le cantine di Porto con bambini

  1. Io sono sempre incuriosita dalla visita delle cantine ma siccome sono astemia alla fine mi demoralizzo e non le visito. Se però ce ne sono anche di adatte ai bambini, potrebbero fare al caso mio. Con la scusa di mio figlio, mi aggrego alla parte non “bevereccia”. Grazie per i consigli e le indicazioni.

  2. Avevo programmato un viaggio in Portogalli ma sai che non avevo pensato affatto alle cantine? Ottimo spunto invece, perché viaggeremo in gruppo con ragazzi adolescenti e la guida in italiano unita alla degustazione secondo me può arricchire molto la nostra esperienza!

  3. Proprio a marzo visiterò per la prima volta Porto e sicuramente non disdegnerei anche un bel giro in uno delle cantine tipiche della città, ho avuto già modo di assaggiare il loro tipico vino liquoroso e devo dire che è veramente particolare e piacevole 🙂

  4. Io ho avuto il piacere di fare questa esperoenza qualche anno fa. Ero con amici però e non avevo ancora figli. In effetti mi piacerebbe tornare, a mio figlio il succo d’uva piacerebbe moltissimo!

  5. Prendo appunti con molto interesse. Sto preparando un breve viaggio in Portogallo e proprio uno dei miei dubbi era sul visitare o meno una produttore di Porto. Viaggiamo con bimbi piccoli e non si sa mai quali sia l’orientamento degli operatori turistici locali nei confronti dei nostri piccoli, soprattutto se rumorosi!

  6. Ottima l’idea che hanno avuto alle Cantine di provvedere ad un kit per l’intrattenimento dei bambini. Non so se mio figlio sarebbe entrato volentieri in un luogo così.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top