ITALIA LOMBARDIA VIAGGI VIAGGIARE CON BAMBINI

Museo di scienze naturali di Bergamo

 

Nella splendida cornice della città alta di Bergamo il museo civico di scienze naturali è il luogo ideale dove i bambini possono affacciarsi alla natura interagendo come attori e non solo come spettatori.

Il museo di scienze naturali di Bergamo è anche interattivo ed abbiamo notato anche la presenza dei pannelli in lingua braille.

Il museo ospita tre differenti collezioni:

  • la collezione zoologica che raccoglie sia gli invertebrati che i vertebrati tra cui anche aracnidi e insetti.
  • La collezione paleontologica con fossili locali nazionali e mondiali
  • la collezione geologica con diversi campioni di minerali e rocce.

Di grande impatto e molto scenografico il mammut che ha lasciato i bimbi a bocca aperta.

 

 

Oltre ai pannelli esplicativi sono presenti  alcuni giochi e spazi interattivi che aiutano ad apprendere e bambino. Il museo si presenta interessante anche per gli adulti.

Il tempo di permanenza è sempre variabile soprattutto in ragione di quanto sono curiose e interessati i bambini. Considerando di fermarsi diverso tempo un paio d’ore sono sufficienti.

Il Museo in ogni periodo dell’anno organizza proposte didattiche rivolte ai singoli visitatori  in  occasione di eventi culturali come Bergamo Scienza, Musei Notti Aperte, le Giornate Europee del Patrimonio,  e durante i fine settimana. Su richiesta vengono proposte attività per gruppi di visitatori con difficoltà cognitive e visive. Consiglio di consultare la sezione eventi.

Noi lo abbiamo visitato lo scorso agosto ma sono sicura che tornando quest’anno, dopo che a scuola è stato svolto il lavoro sugli animali vertebrati e invertebrati oltre che sui fossili, il nostro tempo al museo aumenterebbe notevolmente, com’è giusto che sia  🙂  A essere sincera sto infatti pensando di tornarci!

Orari e prezzi

Il prezzo del biglietto è decisamente contenuto, sono previsti alcuni casi di gratuità come per i minori. Di seguito tutte le informazioni e gli orari di apertura.

ORARIO ESTIVO (aprile – settembre)

Martedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.30 – 18.00
Sabato, Domenica e festivi: 10.00 – 18.00

Chiuso: lunedì

ORARIO INVERNALE (ottobre – marzo) 

Martedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00
Sabato, Domenica e festivi: 10.00 – 18.00

Chiuso: lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio

TARIFFE

– Biglietto unico valido contemporaneamente per il Museo di Scienze Naturali e il Museo Archeologico: € 3.00

– Abbonamento annuale per l’entrata ad entrambi i musei. Valido un anno dalla data di emissione: € 10.00

 INGRESSO GRATUITO

– Minori di 18 anni

– Disabili ed accompagnatori

Per gli altri casi rimando al sito ufficiale del museo.

Per chi vuole unire nella stessa giornata cultura e sport consiglio il parco avventura di  Torre Boldone, sempre raggiungibile con i mezzi pubblici. Ve ne ho parlato qui

5 thoughts on “Museo di scienze naturali di Bergamo

  1. Bergamo alta è un bellissimo borgo dell’omonimo capoluogo lombardo. Non sapevo di questo museo in grado di coinvolgere grandi e piccoli in un’esperienza a contatto con il mondo della natura e degli animali. Un’attrazione costruttiva dedicata a tutta la famiglia 👌💛

  2. Sono di Bergamo e conosco molto bene questo museo. Credo sia un luogo davvero magico per i bambini. Quando mio figlio era piccolo ce lo portavo spesso. Ora, da quando l’hanno ristrutturato, ci sono tornata solo una volta, da sola. Ma siccome mi piace moltissimo, ci tornerò. 😉

  3. Ora più che mai non vedo l’ora di ricominciare a viaggiare e di visitare tutti i posti italiani che non ho ancora visto, questo è uno di quelli! Grazie per le info, me lo sono segnato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top