EUROPA GRECIA VIAGGI

Cosa mangiare a Creta

La cucina greca è una cucina di tipo mediterraneo caratterizzata dalla presenza nel piatto di vegetali, proteine e carboidrati. Scopriamo insieme cosa mangiare a Creta.

Il piatto principale raccoglie solitamente tutti gli alimenti di cui sopra, troviamo spesso carne o pesce accompagnati da un po’ di verdura e spesso anche dalle patate. Il cestino del pane non manca mai.

Molto spesso il pane è un filone arricchito con semi di sesamo.

 

cosa mangiare a creta -

 

C’e vasta scelta anche tra gli antipasti: salse e salsine a base di yogurt come il tzaziky o di uova di pesce come la termosalada.

Involtini di foglia di vite ripieni di riso; il dakos : pane croccante, tipo crostino , con il formaggio  myzithra  e pomodori.

La feta viene spesso servita in insalata ma anche sola. Nelle insalate classiche sono generalmente presenti pomodori e anche cetrioli.

Non mancano le olive, di cui Creta è un grande produttore. Elevata è anche la produzione di olio di oliva.

Souvlaky

 

cosa mangiare a creta - souvlaki

 

Tra i piatti principali figurano i souvlaky, spiedini di carne. I souvlaky possono essere di pollo, di maiale, di agnello. Li ho visti anche misti. Nel piatto è sempre presente il contorno. Verdura o patate fritte. A volte anche entrambe.

Pressochè ovunque le patatine non erano quelle prefritte ma fresche e preparate sul momento.

Moussaka

 

cosa mangiare a creta -moussaka e boureki

Piatto greco per eccellenza è la moussaka, una ricetta a base di melanzane, ragù di carne, besciamella e patate. L’ho assaggiata in più occasioni e il modo di prepararla, così come il gusto, è leggermente differente in base alla mano del cuoco. C’è chi le patate le propone a fettine e chi in purea. La moussaka è composta da strati di questi ingredienti

Boureki

Tipico di Creta è il boureki , una preparazione a strati con zucchine, patate e formaggio. L’aroma fresco  di menta è piacevole.

Pasticcio

Pasta: maccheroni o penne, ragù di carne e pure’, sempre preparato a strati come una lasagna.

Altro

Non manca il pesce fresco tipico delle località marine cucinato alla griglia, la frittura di calamari, il polpo grigliato, in insalata..

Tra le specialità provate i fiori di zucca ripieni di riso.

Cosa mangiare a Creta con bambini

C’è l’imbarazzo della scelta, oltre ai piatti tipici elencati sopra, adatti anche ai bambini, non si fatica a trovare nei menù cotolette o pepite di pollo, preparati al momento;  pasta alla “bolognese” o al pomodoro; pizza.

Cosa mangiare a Creta di “veloce”

Esistono crêperie, bar che propongono toast e sandwich ed i localini con il gyros pita: carne allo spiedo (tipo kebab) servita all’interno della pita, il classico pane  morbido

I dolci

 

cosa mangiare a creta - dolci

La maggior parte sono a base di miele, pasta fillo e frutta secca come la baklava e i kataifi.

Tipico cretese c’è questa frittella ripiena di formaggio e cosparsa di miele.

C’e proprio l’imbarazzo della scelta tra cosa mangiare a Creta. Vi consiglio di cambiare piatti e taverne per provare più gusti.

Le porzioni sono sempre molto abbondanti. L’ospitalità cretese porta i ristoratori a offrire  al termine del pasto il Raki, tipico liquore dell’isola, un dolcetto o frutta fresca.

Prezzi ottimi, le porzioni talmente abbondanti che per i bambini gli stessi camerieri consigliavano di prendere un solo piatto da condividere.

Conoscete la cucina greca? L’avete mai assaggiata?

Sul sito ufficiale di visit Greece trovate altre informazioni in lingua inglese sempre sulla gastronomia

25 thoughts on “Cosa mangiare a Creta

  1. Io sono una fan sfegatata della cucina greca! Adoro tutti i suoi piatti, adoro il concetto di relax e lentezza di cui si fanno portatori i momenti conviviali 🙂 Sarei molto curiosa di assaggiare il boureki.. Appena andrò a Creta, lo farò!

  2. Adoro la cucina greca e tornerei in vacanza solo per deliziarmi con la tavola! Il gyros pita è un classico che non si può non assaggiare e una salvezza da asporto anche per i piccoli viaggiatori affamati 😉

  3. Sono tornata dalla Cicladi ieri e sono già in crisi di astinenza dai dakos, li adoravo!! Un altro piatto che prendevo sempre ma che non hai menzionato è la fava (una crema di un legume tipico loro servito con cipolle e capperi). A Creta non si trova?

  4. Io impazzisco per la cucina greca trovo che anche per i bambini ci sia moltissima scelta !ovviamente i miei piatti preferiti sono moussakà il pasticcio di pasta

  5. L’ho assaggiata ormai… uh… oltre 20 anni fa! Ma ne ho un ricordo ottimo: piatti squisiti e prezzi contenuti. Leggere il tuo articolo mi ha fatto venire un appetito…😊

  6. A Creta una delle tante cose che abbiamo apprezzato è stata la cucina ottima e molto economica! Soprattutto se si è amanti della carne, che cuociono divinamente. Spesso la sera i nostri bambini arrivavano così stanchi che li facevamo cenare da soli in appartamento con una pasta veloce… poi appena crollati mio marito correva in uno dei tanti ristoranti che preparavano anche l’asporto e ci godevamo una cena squisita e tranquilla sul nostro terrazzino vista mare!

  7. Ho provato la cucina greca solo ad Atene e ho assaggiato molti di questi piatti. Ho trovato che anche i piatti più semplici, come l’insalata, sono ricchi di ingredienti, quindi molto saporiti. Penso di aver preso tre chili in tre giorni, e per fortuna che non amo i dolci perché quel capitolo l’ho saltato 😉

  8. Ah certo, conosco bene e amo la cucina greca. Talmente tanto da non riuscire a decidere quale piatto sia il mio preferito. Forse i dolmades per la sua diversità di preparazione per ogni zona/isola greca. ☺️

  9. Adoro la cucina greca! La trovo semplice e molto gustosa. Un vero trionfo di sapori e profumi. A Santorini ho adorato la Moussak, gli spiedini di carne e la semplicissima insalata greca!!

  10. Che buona la cucina greca! Le insalate, il pesce fresco e i dolci…. a Creta avevo provato anche la Bougatsa, un dolce tipico di Heraklion (o forse di tutta l’isola non ricordo)… era questa specie di crema pasticcera con sopra la cannella, veramente buona!

  11. La cucina greca mi ha sempre affascinato ma non l’ho mai provata veramente. Credo che tra le salse, le pita e la carne mi troverò benissimo. E a quest’ora mi è venuto un languorino!!!!

  12. Questa estate sono stata a Creta e ho amato tantissimo la cucina cretese, semplice ma saporita e varia. I dakos assomiglia alle frise pugliesi e mi piace tanto, così come l’insalata cretese che in realtà è senza insalata (pomodori,cetrioli, olive, feta, capperi), la feta al forno con peperoni e cipolle, i piatti di frutta offerti in omaggio quasi dappertutto. mmsh vedendo le tue foto mi è venuta nostalgia e appetito!

  13. Da vegetariana, ho sempre pensato che mangiare greco per me fosse impossibile. Dopo aver letto di questi pani croccanti e salsine a base di yogurt suppongo che dovrò ricredermi e assaggiare qualche prelibatezza quanto prima!

  14. Adoro i post culinari e adoro assaggiare la cucina del posto!! Tra le tante delizie di cui hai parlato e che assegnerei, una in particolare ha catturato la mia attenzione: la moussaka. Ne avevo già sentito parlare quindi sono molto curiosa!! 😀
    Non ho cenato! Ho fameeeee

  15. A giugno andremo qualche giorno a Creta e non vedo l’ora perché adoro la cucina greca!!! Moussaka, souvlaki e feta al forno… Ho già l’acquolina!!!

  16. Adoro la cucina greca in generale e ho avuto modo di assaggiarla diverse volte. Anche quella cipriota è molto simile. Tra questi piatti mi manca però quello tipico di Creta ovvero il boureki. Sarei curiosa di provarlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top