EUROPA GRECIA VIAGGI

Kissamos, dove soggiornare a Creta per visitare la costa ovest

Creta è l’isola più grande della Grecia, ospita due grandi città servite da aeroporti internazionali : Chania ed Heraklion. Il primo è sicuramente il più comodo per raggiungere le spiagge situate ad ovest. Noi siamo invece atterrati ad Heraklion per via di un’offerta super vantaggiosa e per degli orari che, seppur per tanti potrebbero essere scomodi, per me sono stati vantaggiosi (tarda serata) poiché mi hanno permesso di ridurre il numero di giorni di ferie fermandomi nell’isola per 11 notti. In più abbiamo visitato anche il sito archeologico del Cnosso.

Dopo aver ritirato l’auto e dormito nei pressi dell’aeroporto il mattino seguente siamo partiti in direzione Kissamos, la nostra base per dieci notti. La località dista circa 180 km.

La scelta di fermarsi così tante notti in un’unica località può sembrare poco funzionale desiderando visitare le varie spiagge in un’isola così grande ma abbiamo preferito evitare di fare e disfare i bagagli trattandosi di una vacanza relax. In viaggio con me c’erano i bimbi e la nonna come lo scorso anno in Croazia.

Dopo aver impostato il navigatore in direzione  Kissamos ed essere usciti dalla città abbiamo fatto  sosta al primo autogrill. La strada è molto bella e percorribile senza problemi. Non bisogna pensare all’autostrada come viene intesa da noi.

Gli autogrill in direzione Kissamos (anzichè in direzione opposta) sono tra i più belli, ecco la vista mare di quello in cui abbiamo fatto colazione!

La località di Kissamos è adatta alle famiglie, ci sono diverse botteghe e taverne sia sul lungo mare che nella piazzetta. Per i giovani che cercano maggiore movida e opzioni di divertimento consiglierei però di stare in città. Kissamos è una località tranquilla con anche la sua spiaggia: sabbia scura e ciottoli.

Sulla spiaggia di Mavros Molos affacciano diverse taverne che offrono gratuitamente lettini ed ombrelloni ai propri clienti. E’ sufficiente consumare un paio di caffè/succhi o quel che preferite. Servizio sotto l’ombrellone.

Noi abbiamo sempre pranzato in spiaggia. Per un pasto leggero si può ordinare un toast che ho sempre visto servito accompagnato da patatine per la modica cifra di 2/3 euro a seconda della spiaggia. Ci si può sedere al tavolo o essere serviti sotto l’ombrellone.

Da Kissamos la spiaggia raggiungibile più facilmente è Falasarna, sabbia chiara e mare cristallino. Distante circa 15 km di raggiunge in un quarto d’ora, venti minuti. Balos beach dista circa gli stessi chilometri ma con un tempo di percorrenza molto più lungo, gli ultimi 8 km sono di strada sterrata.

A circa un’ora di auto si trova la splendida Elafonissi.

Senza dubbio c’è l’imbarazzo delle scelta tra spiagge, taverne e strutture adatte alla clientela più diversa.

11 thoughts on “Kissamos, dove soggiornare a Creta per visitare la costa ovest

  1. La Creta è bellissima, mi riccordi di un roadtrip con una jeep con amici, sembravamo Indiana Jones 🙂 Pero’ non mi riccordo i nomi delle spiaggie. Ora vado a verificare ^^

  2. La grecia l’ho vista poco ma l’isola sembra veramente bella. Mi confermi altri pareri che ho sentito. Quanti giorni servono per vederla tutta?Una settimana basta?

    1. Creta è un’isola molto grande,una settimana se vuoi visitarla tutta è un po’ poca secondo me. Rischieresti di correre senza goderti appieno i posti

  3. Bellissima Creta! 🙂 Io per visitare la parte ovest scelsi come sistemazione Agia Marina, che si trova più verso Chania. Bellissime le spiagge della costa occidentale comunque! Sei stata anche sulla parte est?

    1. No, abbiamo optato solo per la parte ovest che avevo letto era più “spettacolare” e per non passare troppo tempo in auto.

  4. Quanto amo le isole greche! Creta è una destinazione che mi manca ma vorrei vederla soprattutto per andare alla spiaggia di Elafonissi, pare sia pazzesca!

  5. Della Grecia non ho ancora visto tantissimo. Creta è sicuramente una delle mie prossime mete. Terròcertamente conto del tuo articolo molto interessante!

  6. Quest’anno dovevo andare a Creta, ma purtroppo i voli era già tutti prenotati. Mi segno questa tappa da te descritta. Molto interessante 😄

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: