EUROPA GRECIA VIAGGI

Grecia, meta estiva low cost

 

La Grecia rientra tra le mete estive preferite nel Mar Mediterraneo: mare cristallino, cultura e destinazione low cost.

Fanno eccezione poche e famosissime isole che hanno prezzi più alti.

La Grecia è la scelta perfetta per chi cerca una vacanza di mare ma anche per chi cerca il mare abbinato al turismo culturale grazie alla presenza di diversi siti archeologici. Le coste  sono  lambite da acque turchesi, sono presenti spiagge di sabbia, scogli o ciottoli. C’è  l’imbarazzo della scelta:  è importante scegliere in base alle proprie esigenze l’isola perfetta.

Vi avevo già parlato delle isole Cicladi, considerate le perle delle Egeo tra cui le più famose e quelle che ho visitato sono Santorini, Mykonos, Naxos, Paros .

Quest’anno, dopo diversi anni, sono tornata in Grecia ed ho scelto la sua isola più grande e più a sud, la bella Creta.

I colori, i profumi, i suoni della Grecia sono inconfondibili..

Il mare ha mille sfumature azzurre, dal colore acquamarina al blu intenso. Granellini di sabbia fine o piccoli ciottoli.. come piace a noi. Il tutto a seconda delle spiagge, ma si trovano anche scogli o ciottoli più grandi.

Il meltemi, il vento greco che in spiaggia è davvero piacevole permette di fermarsi un po’ al sole nelle belle spiagge.

Il cibo greco, le verdure e la frutta fresca maturate al sole hanno un sapore fresco e dolce. La  cucina locale è ricca di sapore.

Creta e’ un’isola da scoprire: coste ed entroterra. Noi ci siamo dedicati prevalentemente alla vita di mare esplorando la parte ovest dell’isola con le spiagge più famose: Falasarna, Balos ed Elafonissi.

L’isola è perfetta sia per i giovani che per le coppie e le famiglie. Gli alloggi sono disponibili per tutti i gusti, dallo studios più spartano ai residence con ristorante e piscina. Non mancano neppure graziosi hotel.

Anche per mangiare ce n’è per tutti i gusti e budget.

Ombrellone e due lettini hanno un costo variabile in spiaggia. Il prezzo varia dai 9 ai 12 euro per arrivare ai 15 con “letti matrimoniali” in legno e materassoni imprima fila è servizio bar a domicilio.

Nelle località minori la spiaggia attrezzata è spesso gratuità se si consuma alla taverna, anche solo bevande.

Non so voi ma in Italia ho trovato, finora, poche situazioni similari. Anche nella pregressa esperienza in Grecia è stato invece così! Personalmente non posso che annoverare la Grecia tra le destinazioni low cost.

 

7 thoughts on “Grecia, meta estiva low cost

  1. Adoro la Grecia e ci torno ogni anni, almeno una volta. Adoro sia le isole che la terraferma. Tra i miei posti preferiti: Creta, il Peloponneso e l’isola di Hydra.

  2. Non so perchè ma, anche io, se penso alle vacanze estive ho in mente la Grecia. Sarà che ha, come hai detto anche tu nell’articolo, così tante isole tra cui scegliere. Così tanti piccoli mondi. Poi, vogliamo parlare della cucina greca?! 😉

  3. Certa era proprio una delle mete che stavo prendendo in considerazione per questa estate,ma poi ha vinto Corfù! Tutte le isole greche sono meravigliose per me:)

  4. Non sono mai stata in Grecia, sogno prima o poi di andarci anche perché è una nazione stupenda e ricca di storia!

  5. Bellezza, arte, cultura e tradizioni: per me che amo la cultura classica ed i suoi miti, la Grecia è una delle mete turistiche più belle da visitare, a mio parere. Mi piacerebbe visitare Santorini, Mykonos, Naxos e l’isola di Creta.
    Maria Domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top