ITALIA SICILIA VIAGGI VIAGGIARE CON BAMBINI

Visitare la valle dei templi con bambini. Agrigento

Una visita alla Valle dei templi di Agrigento è d’obbligo per chi si reca in  Sicilia, anche per chi viaggia con bambini. Durante il nostro on the road ho incluso la Valle dei Templi fermandoci per due notti nella zona. Vi avevo già raccontato qui del pomeriggio/serata trascorso nella campagna alla scoperta delle capre girgentane.

Con molto anticipo e organizzandomi già da casa prima di partire abbiamo prenotato una visita guidata formato famiglia per non annoiare i nostri bimbi che invece si sono mostrati interessati e davvero entusiasti. Visitare la valle dei templi con i bambini è stata un’esperienza molto positiva.

La nostra visita si è svolta nel mese di agosto quindi su consiglio della guida abbiamo prenotato un orario nel tardo pomeriggio, alle 18, per evitare l’eccessivo caldo. Tuttavia abbiamo trovato vento e un’oretta prima anche una forte pioggia si è abbattuta in zona. Fortunatamente avevamo recuperato degli ombrelli dal gentile proprietario di casa 🙂  Quando ci ripenso mi fa sorridere poiché a iosa tutti mi avevano raccontato del caldo sofferto nella valle.  Siamo stati fortunati allora!

Visita guidata  family

La visita dura circa un paio di ore e generalmente il punto di incontro è la biglietteria ma questo lo potete definire con la vostra guida se riservate in anticipo.

All’ingresso ho visto anche alcune guide libere che si offrivano ai visitatori. Tutte le informazioni sulle visite guidate le trovate sul sito  della zona archeologica qui.

Dopo diverse informazioni prese in rete ho contattato Laura, guida Family, per organizzare una visita. Avevo letto diverse recensioni positive sulla sua capacità di intrattenere ed incuriosire i bimbi.

Visitare la valle dei templi con bambini,  soprattutto se piccoli, può essere impegnativo: il caldo, il camminare e la noia. Siamo onesti, ci può stare!  Laura, la nostra guida family , li ha subito conquistati. Ha cominciato  tirando fuori delle mappe e delle matite e subito i bambini si sono sentiti coinvolti  con domande e piccoli giochi adatti alla loro età.

Mattoncini per la  costruzione dei templi, costumi per narrare la storia di Akragas, libri illustrati…

Alice e Gianluca in costume, foto di Laura

La  visita  pur definita sul target dei bimbi è stata comunque completa ed esaustiva anche per noi adulti, ci sono state fornite tutte le nozioni di arte e storia. Personalmente siamo stati molto soddisfatti.

Io consiglio sempre di fare una visita guidata accompagnati da personale qualificato. Anche una guida cartacea può essere ben fatta ma non è possibile trovare tutte le informazioni e le nozioni che ci fornisce chi è del mestiere e ha studiato per anni.

Io avevo contattato Laura attraverso facebook . Risponde velocemente ed è molto professionale.

Dopo la visita guidata ci si può fermare quanto si vuole nel sito.

Orari

La Valle dei templi è aperta tutti i giorni dalle 8:30 alle 20.

Visitare il sito o contattare la biglietteria per la verifica degli stessi o per le aperture speciali. Lo scorso agosto erano presenti aperture speciali serali e la gratuità per tutti in orario diurno la prima domenica del mese.

Prezzi

I costi del biglietto di entrata sono i seguenti per il solo sito archeologico:

Intero 10 €

Ridotto 5€

Sul sito, dove è possibile acquistare il biglietto on line, sono elencate tutte le opzioni di gratuità e le condizioni per usufruire della tariffa ridotta.

E’ possibile anche l’acquisto del ticket combinato per il parco archeologico ed il museo.

11 thoughts on “Visitare la valle dei templi con bambini. Agrigento

  1. È una bellissima cosa quella di coinvolgere i bimbi in una visita culturale. Per i genitori (perchè avete un po’ di pace) e per loro perchè impareranno che la cultura è una cosa divertente. Bravi.

  2. La Valle dei Templi mi ha lasciata incantata per la sua bellezza. Noi avevamo solo l’audioguida per essere più liberi nella visita ma capisco che avere una guida professionista che racconta aneddoti o che risponde alle nostre domande sia un valore aggiunto alla visita.

  3. Mi manca la Sicilia, è una delle poche regioni italiane che mi manca completamente sebbene la conosco molto bene per lavoro. Sicuramente Agrigento è una tappa da non perdere nella visita!! Vorrei fare un bel tour la prossima estate!!!

  4. Stavo proprio per dirti qualcosa come “Ad Agosto?? Si muore di caldo!!!” Ebbene sì, siete stati fortunati.
    Io andai i primi di Maggio, non faceva caldissimo ma tornai a casa con un’abbronzatura imbarazzante e, ancor peggio, con una forte insolazione! Però il posto è meraviglioso e ne è valsa comunque la pena!
    Per i bambini sono contenta che, grazie alla guida, abbiamo trascorso lì del tempo di qualità! Bravi

  5. La Valle dei Templi è uno dei posti più belli che abbia mai visitato. Io adoro la commistione tra antico e moderno e le sculture che si trovano disseminate nel sito sono straordinarie. L’ho visitato sia di giorno che di sera e devo dire che non mi ha mai deluso.

  6. Siamo stati anche noi nella Valle dei Templi, esattamente un anno fa, con quattro bambini. Abbiamo osato fare un on the road in sicilia con degli amici, e devo dire che il luogo che è piaciuto i più ai bambini è stata proprio questa vallata! Liberi di girare, di ascoltare, di leggere, di fantasticare tra le rovine.. è stata un esperienza meravigliosa. E che panorami poi da lassù.

  7. La Valle dei Templi (così come tutta la Sicilia) mi ha sempre attirato un sacco, ma alla fine viene sempre scartata perché riuscirei ad andarci soltanto a luglio/agosto quando è davvero caldo e la zona viene presa d’assalto dai turisti. Sono contenta che tu ti sia trovata bene anche in quel periodo! 🙂

  8. La Sicilia mi è rimasta nel cuore e in particolare Agrigento. Non tanto per la città in se ma per le meraviglie vicine: la Valle dei Templi e Scalo dei Turchi. Anche io ci sono stata ad agosto e ho visitato la valle di pomeriggio tardi fino a sera ed è stato magnifico vederla illuminata. Inoltre abbiamo avuto la fortuna di assistere ad un concerto proprio li dentro e quindi la parte finale del tour era accompagnato da una musica classica di sottofondo 😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top