CROAZIA EUROPA

Parco naturale di Kamenjak – Premantura e Safari bar

A5C85DEF-FD87-4BAF-8984-0BCC9CC368E2

Il parco naturale di Kamenjak è situato subito dopo la piccola cittadina di  Premantura; occupa la parte più a sud della penisola.

Per accedere all’area, protetta dal 1996  nella categoria paesaggio importante, è necessario pagare un ingresso se si vuole accedere con la vettura, 100 Kune. Alternativamente si può entrare gratuitamente a piedi o con le biciclette, poco prima dell’ingresso abbiamo trovato un noleggio. Noi abbiamo preferito usare l’auto, non sarebbe stato gestibile diversamente. Consiglio per chi ha intenzione di noleggiare la bicicletta un discreto allenamento e la giusta attrezzatura: zaino con acqua , cibo e  salviettone mare, scarpette da scoglio ma se siete in viaggio in Croazia dovreste già averle con voi 😉 Solo in alcune aree è possibile trovare dei chioschi dove reperire qualcosa ad eccezione del Safari Bar che si trova nella parte  meridionale della penisola sull’estrema punta dove c’è una buona opzione di piatti e bevande.

Ciò  che più ho apprezzato all’ingresso del parco è stata oltre alla consegna della mappa la consegna di un sacchetto  per raccogliere i propri rifiuti.  Solitamente sono abituata a riportarmeli nello zaino  ma è stato comodissimo!

Nel parco sono presenti diversi sentieri, punti panoramici e spiagge. Si trova anche un’area con le impronte dei dinosauri.

9DDC6F74-DCE7-401A-86D9-08C3706EAC10

Il nostro programma era di cambiare un paio di spiagge, un giro al Safari bar e infine il sentiero con le impronte ma poi abbiamo fatto un’unica tappa in spiaggia e una merenda al Safari bar. Cos’ha di speciale questo luogo? Con vari materiali è stato realizzato un parco giochi all’interno del bar che nulla è se non un bancone attrezzato in legno con vari spazi e tavoli ben inseriti nella natura tra alberi ed arbusti.

00CF0EA2-99E6-4965-B6AB-E5D7ABDE796C

I giochi  non sono i classici a cui sono abituati i nostri figli ma li hanno divertiti molto di più!

A0026144-A3EB-4108-9F16-63A4D75D3FFD

Uscendo dal parco, a velocità molto bassa visto le strade sterrate, siamo anche stati interrotti dal passaggio di una mandria di buoi..

76084848-04F1-428C-B15F-3A05D7FC8368

è stato un vero spettacolo!

Le spiagge? È indicata la presenza di un’unica  spiaggia di sabbia ma senza neanche cercarla abbiamo prediletto la spiaggia con le rocce. L’acqua anche qui come in tutto il nostro viaggio in Istria era limpida e fresca.

Sono senz’altro rientrata con il desiderio di conoscere meglio la Croazia anche nella parte sud. Credo proprio sara’ un arrivederci!

13 thoughts on “Parco naturale di Kamenjak – Premantura e Safari bar

  1. Un bellissimo parco! Mi sono incuriosita quando hai scritto “il sentiero delle impronte” …mi sai dire cos’è?
    Il parco giochi sembra divertentissimo!

  2. Ho amato questa riserva naturale dalla prima volta in cui l’ho vista! Noi abbiamo provato a percorrerla in bicicletta… ed è stato un disastro! Complice il poco allenamento e il sole caliente di giugno. Ma l’acqua e le spiaggette fantastiche di questa zona hanno ripagato la fatica!!

  3. Una mia amica ci è stata recentemente e anche lei mi ha parlato in modo entusiasta di questo parco! Che belli i giochi per i bambini, si vede che sono luoghi ben attrezzati anche per le famiglie. La Croazia purtroppo mi manca, prima o poi ci devo andare!

  4. Bello questo viaggio e questo parco wow ! Un luogo di cui non avevo mai sentito parlare prima… Che bello scoprire posti cosi leggendo il racconto di altri blogger 🙂
    Buona serata,
    Amélie

  5. La Croazia mi sta incuriosendo sempre di più 🙂 Quest’estate tra l’altro varie miei amiche sono andate in vacanza proprio in Croazia, ma nessuna ha visto questo bel parco! Me lo segno, così nel caso dovessi organizzare un viaggio in questo Paese, aggiungo questo parco al tour! Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top