GRECIA

Isole Cicladi, le perle dell’Egeo

F90B644E-74E6-4230-A0F7-1B1518495CC7

Le vacanze estive sono alle porte ed una delle perle del mediterraneo dove poter trascorrere una vacanza di mare e non solo è la Grecia.

Per la nostra prima volta in Grecia abbiamo scelto le Isole Cicladi. Il nostro viaggio risale a parecchi anni fa, 2005, è stata la nostra prima vacanza da fidanzati ed allora raggiungerle e spostarsi ha richiesto un po’ più di impegno. Non esisteva il volo internazionale diretto proveniente dall’Italia, le low cost non avevano ancora preso piede ed i biglietti erano cartacei.

Il nostro volo è partito da Milano con la compagnia greca di bandiera, ha fatto scalo ad Atene e da lì siamo ripartiti per Santorini che è stata la nostra prima tappa.

Spostandoci in traghetto abbiamo poi raggiunto Paros, la seconda tappa, Naxos, terza tappa, ed infine Mykonos da cui siamo poi ripartiti per rientrare a Milano, sempre facendo uno scalo.

Viaggiando in piena estate ci era stato consigliato di acquistare i biglietti dei traghetti in anticipo, così abbiamo fatto e la compagnia ce li aveva spediti a casa ( è quasi impensabile ora!) Io ero alle prime armi con l’organizzazione dei viaggi fai da te. Non è stato complicato anche se ho impiegato sicuramente più tempo di quello che utilizzerei ora.

DF0B1B61-A9A1-4767-84BA-1598CAD385B9

SANTORINI: famosa nel mondo per le sue case bianche, le cupole blu delle chiese e le due città arroccate sulle scogliere Oìa e Fira da cui si gode uno splendido tramonto.

L’isola fu completamente distrutta da un terremoto nel XVI secolo che ne ha mutato la  conformazione. Ha spiagge nere, rosse e chiare. Di fronte a lei si trova la caldera del Vulcano

7C1B2E77-1017-4DD2-8E02-1AC907B0BD64

NAXOS: per fare mare è stata la mia preferita con spiagge lunghe di sabbia. L’interno è verdeggiante e ricco di ulivi.

Accoglie sull’isola la Portara, un tempio greco. E’ l’isola più grande delle Cicladi

9D75B07E-B6DD-4435-81DD-21814DD3F234

PAROS: ideale per fare mare, tante spiagge e diversi locali e ristoranti

53C8FDC0-8F1E-4166-B3AC-78D0824A4B0D

MYKONOS: famosa per la vita nottura, locali e discoteche. Caratteristica la parte che si affaccia a picco sul mare, chiamata piccola Venezia.Famosi i mulini a vento.

DELOS: raggiungibile in battello da Mykonos è tra i più importanti siti archeologici della grecia. Patrimonio UNESCO è secondo la mitologia il luogo di nascita di Apollo ed Artemide.

Per essere utile riporto le informazioni attuali, aggiornate ad oggi.

COME RAGGIUNGERLE: partono voli diretti dall’Italia sia su santorini che su Mykonos, altre isole come Naxos dispongono invece di aeroporti nazionali. Per chi non ama volare si possono utilizzare i traghetti in partenza dai porti italiani che raggiungono Atene e da li con altri traghetti si può proseguire il viaggio.

Tra un isole e l’altra ci si sposta in traghetto.

DORMIRE: la grecia è sempre stata nota per i molteplici affittacamere, si trovano piccoli studios con a disposizione anche una micro cucina (fornello e frigorifero), alberghi, ville.. l’offerta è ampia e dipende dal budget che si vuol spendere

A37A7238-F2BE-4B08-8282-5FF5C083C0CE

MANGIARE: i prezzi dal nostro viaggi essendo passati parecchi anni saranno sicuramente aumentati ma il costo per un pasto al ristorante era medio basso rispetto a Milano.

SPOSTAMENTI: pullulano i noleggi di motorini/ scooter. Sicuramente noleggiano anche auto. In questo caso valutare se conviene affittarle da casa od in loco.

40 thoughts on “Isole Cicladi, le perle dell’Egeo

  1. La Grecia, come hai ben scritto tu, non è solo mare, anzi. Le isole che hai menzionato sono tutte stupende, e ce ne sono anche altre bellissime e ricche di storia e spiagge favolose. Non sono mai stata a Paros, ma in tanti mi hanno detto che è molto bella. Interessante questo giro fra le Isole Cicladi, piuttosto di fermarsi su una isola sola e una bella idea per conoscere un po’ di Grecia.

  2. Anche noi stati in Grecia molti anni fa da fidanzati, ma abbiamo visitato solo Creta, l’isola più grande di tutto l’arcipelago greco… Ma Santorini mi chiama da un bel pò!!

  3. Le tue foto sono da cartolina. Sono i colori che cercavo in Grecia quando ci sono stata la prima volta e che mi sono portata a casa, chiusi nel cuore. Grazie di avermelo fatto ricordare. Anche se il mio primo viaggio risale a molti molti anni prima. 😉

  4. Ecco questo é il tipico viaggio che fanno tutti e io ho sempre snobbato, ma ora che l´etá avanza mi sta entrando tanta voglia di Grecia! Conosco solo la bellissima Creta! Grazie per il post, un pó sintetico ma contundente.

  5. Io sono stata in Grecia tanti anni fa, purtroppo è stato in occasione di una crociera, dico purtroppo perché non me la sono goduta come avrei voluto. Posti splendidi

  6. Che bello ripercorrere con te queste splendide isole!
    Santorini è stata la nostra prima vacanza insieme.. e ce l’ho davvero nel cuore 🙂
    tra l’altro lì abbiamo fatto molte più “scarpinate” che vita da spiaggia.. è un’isola meravigliosa!

  7. Sogno queste isole da una vita ma purtroppo ormai hanno dei costi proibitivi: vi ho provato lo scorsa estate perché avrei potuto andarci in settembre e pensavo i prezzi fossero più abbordabili ma mi sbagliavo . Santorini poi è carissima se si cerca un hotel di quegli hotel bianchi da sogno che si vedono in giro.
    Prima o poi spero di riuscire a visitarle!

  8. Che spettacolo! Io sono stata a Samos, Rodi, Creta e Corfù. Samos mi è piaciuta molto perché meno turistica rispetto alle altre! Naxos e Paros mi danno la stessa idea… certo magari non ad agosto! Stupende…

  9. Quanto mi piacerebbe visitare queste Isole! I tuoi racconti di viaggio me le fanno amare ancor di più.
    Sono già stata a Creta tanti anni fa, ma non ho avuto modo di visitarla in modo esteso e sinceramente non mi ha fatta innamorare.
    Dovrò tornare. Grazie per gli spunti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top