AMERICA STATI UNITI

Everglades National Park, Florida

A1133275-00D2-446D-B5D6-A6AB1869B6D5

Proseguo con il raccontarvi il seguito del  nostro viaggio in Florida fatto in agosto 2010, ancora in coppia . Dopo Miami ci siamo diretti al parco nazionale delle Everglades.

 – 9 Agosto –

Con le cartine alla mano riusciamo ad uscire da Miami e  ad imboccare la strada 40 (un proseguimento di calle ocho) per raggiungere le Everglades. Oggi il tempo è clemente, un po’ nuvoloso ma niente pioggia!

Poco prima di entrare nel parco nazionale ci fermiamo lungo la strada per fare un giro con l’airboat,  tipica imbarcazione locale con un motore ad elica situato nella parte posteriore del mezzo.

Il tour Everglades Safari   dura circa tre quarti d’ora e si possono ammirare la flora e la fauna locale a bordo del veicolo. Noi abbiamo visto degli aironi e dei coccodrilli.  Vengono forniti dei tappini usa e getta per le orecchie per ridurre il rumore

Terminato il tour nella palude si può assistere al classico show dei coccodrilli che tuttavia non trovo di particolare interesse preferendo osservare gli animali liberi in natura.

vc_map.jpg

Riprendiamo l’auto, l’ingresso nel parco nazionale  è poco distante entrando allo shark valley visitor center dove è possibile fare una passeggiata a piedi o prendere un pulmino elettrico (Tamiami trail)  per visitare parte del parco. Non è possibile circolare con l’auto.

BAC058C3-1DB8-4871-98D7-B26A3B30EA98

Gli ingressi del parco sono quattro, partendo dall’alto della mappa incontriamo:

Gulf Coast Visitor Center

Shark Valley Visitor Center

Chekika – Day Use Area (chiuso a tempo indefinito dal 2013)

Ernest F. Coe Visitor Center

Flamingo Visitor Center (parzialmente accessibili a causa dell’uragano Irma)

Consiglio di guardare la mappa e valutare cosa sia più comodo per voi .

Dopo una breve passeggiata usciamo dal parco per rientrarne all’ Ernest Coe visitor center dove è possibile girare in autonomia con la propria auto. Ci piace molto fare così, abbiamo tutto il tempo che vogliamo ed è la cosa migliore per osservare ed apprezzare la natura.

0D4D1948-6EB6-4855-85EF-FDC7A428690A

Oltre a fermarci ai view point facciamo una bellissima passeggiata ed io mi diverto un sacco perché finalmente posso fare animal watching..  incontriamo molti insetti, tante  cavallette colorate, uccelli, lucertole variopinte, una tartaruga e persino un cucciolo di coccodrillo che per fortuna rimane in acqua.

99C6DFE2-9AB2-487E-8706-67466BD26D24

Il Sito ufficiale del parco è sempre aggiornato con informazioni ed avvisi riguardanti situazioni meteo, orari etc. Ci sono diversi tipi di biglietti: disponibili ticket ad ingresso settimanale per veicoli $25, motocicli $20, ciclisti o pedoni 8$. E’ in vendita anche il pass annuale,  i biglietti sono acquistabili online dal sito ufficiale

Le informazioni che vi ho riportato sopra sono aggiornate ad Aprile 2018. Le foto invece sono state scattate durante il nostro viaggio nel 2010.

Usciti dal parco cerchiamo il motel a Florida city dove ci fermiamo per la notte prima. di ripartire per le isole Keys .Io sono fiduciosa perché appartenendo ad una catena credo non ci sia difficoltà nel trovarlo ma ahimè mi sbagliavo! Le strade hanno tutti gli stessi numeri  con l’unica differenza dell’indicazione dei punti cardinali NE, SE, NW, SW.  Ci fermiamo a chiedere indicazioni e più o meno raggiungiamo la zona prendendo come riferimento il mc donald che è in zona e vicino al motel.  Lo troviamo! Che faticaccia!!  (ovviamente non c’era il cellulare con il wi-fi etc etc e senza il navigatore rubato a Miami è stato più complesso muoverci)

A Florida city c’è un grande outlet  dove abbiamo fatto acquisti vantaggiosi, troviamo nike, guess, levi’s e tanti altri negozi! 

Usciamo dai negozi ed è tutto bagnato, mi sa che ha piovuto (di nuovo) parecchio! Per cena ci fermiamo da Panda express, una catena cinese che già tenevo d’occhio da un po’! Ci regalano anche qui i biscotti della fortuna che mangeremo in camera perché aspettano noi per chiudere il locale. Domattina si riparte

11 thoughts on “Everglades National Park, Florida

    1. Non perderti il seguito allora. Ho cominciato a raccontare dalla Florida perché avevo già i diari ma in realtà questo viaggio era cominciato dalla cascate del Niagara, west coast e parchi è terminato in Florida. Poco più di tre settimane

  1. Se in giorno mai dovessi andare alle Everglades I coccodrilli li salterei. Gli amici che mi hanno ospitata in Florida avevano una villetta nel verde, io avevo il terrore che sbucasse in coccodrillo all’improvviso!

  2. La visita alle Everglades è stata una delle giornate più belle del mio viaggio in Florida, un luogo unico in cui vorrei tanto tornare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top