ITALIA PUGLIA

Le isole Tremiti in giornata

DF61CA74-97A0-4696-9B27-08FF5F5E7DC5

Le isole Tremiti  sono un piccolo arcipelago situate al largo della Puglia sulla costa adriatica, distano  circa 22 km. Sono  raggiungibili in aliscafo dal porto di Termoli oppure con traghetti di linea dalle principali località turistiche situate sul Gargano.

L’arcipelago  è formato da cinque isole: San Nicola , San Dimino, Cretaccio , Caprara e Pianosa.

Durante la nostra ultima vacanza in Puglia non abbiamo perso occasione di visitarle, un paio di giorni prima abbiamo prenotato, attraverso il residence che ci ospitava,  i biglietti che poi abbiamo ritirato al porto di Peschici. La traversata è durata all’incirca un’ora e mezza ed il mare fortunatamente era calmo e piatto.

28DA67B0-DE76-4261-895B-75F6EDA636C3

Si sbarca sull’isola principale , San Nicola. È molto bella da visitare, si cammina un po’ in salita raggiungendo a piedi la chiesa di Santa Maria costruita nel 1045 d.C. sita in cima sul promontorio.
Dopo aver visitato Il borgo d la chiesa siamo rientrati al porto e abbiamo raggiunto con un’imbarcazione adiacente l’isola di San domino da cui è possibile effettuare escursioni con gommoni o piccole imbarcazioni alle varie spiagge.

Sfortunatamente era una giornata leggermente ventosa e per una questione di sicurezza ci è stato sconsigliato di effettuare l’escursione  con i bambini in quanto avrebbero dovuto portarci su parte dell’isola con scogli piatti dove i più piccoli avrebbero dovuto essere guardati a vista per evitare imprevisti bagnerò in mare. Abbiamo perciò scelto di rimanere nella spiaggia limitrofa al porto affittando ombrellone e due lettini; purtroppo la spiaggia era affollata ma il mare veramente splendido, sembrava uno specchio talmente l’acqua era limpida.
Ci sono diversi bar ma noi eravamo pronti con il pranzo al sacco e qualche bottiglia d’acqua.
La vita sull’isola è molto cara e ci siamo organizzati anche perché i programmi erano diversi 😊
Trascorriamo la giornata in spiaggia calcolando l’orario per raggiungere per tempo isola di San Nicola dove bisogna imbarcarsi per rientrare a Peschici.

0E81FD1B-EA98-4F6D-A144-0ADA171F7E04
Consiglio a tutti una visita di questo bellissimo arcipelago non a caso chiamato le perle dell’adriatico. Per chi ne ha la possibilità meglio soggiornare almeno una notte sull’isola per godersela senza le frotte di turisti giornalieri. Consiglio anche di scegliere un periodo diverso da luglio ed agosto.

22 thoughts on “Le isole Tremiti in giornata

  1. Mi piacerebbe molto andare alle Tremiti. Quello che mi blocca è l’ora e mezza di barca. Soffro il mal di mare in modo vergognoso e mi ci vuole un giorno intero per riprendermi. Mi toccherà guardare le foto di chi ci va… ;-(
    Le tue sono molto belle. 😉

    1. anch’io sto sempre male in barca, all’andata tutto bene ma poi al ritorno quasi in porto il mare ha voluto ricordarmi, anche se era molto calmo, che non andiamo d’accordo. L’unico consiglio che ti do è di sederti all’interno, ho riscontrato negli anni che avverto di meno il dondolio e resisto di più.. è capitato anche di scendere indenne la scorsa estate da una gita in barca ad Ibiza

  2. Sono una grande appassionata di isole e, anno dopo anno, mi riprometto di visitare più spesso quelle che si trovano attorno all’Italia. Le Tremiti hanno sempre stimolato la mia curiosità ma non mi sono mai organizzata per vederle. Che sia la volta buona?

  3. Che belle le isole Tremiti! Anche io ho fatto un’escursione simile alla tua una decina di anni fa.. è un arcipelago molto bello e particolare! 🙂

  4. 14 anni in vacanza a Vieste e non sono mai stata alle isole Tremiti. No comment…. devo per forza tornarci anche se mi piacerebbe molto fare un on the road di tutta la Puglia, magari l’anno prossimo mi diventa 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top