BASILICATA ITALIA VIAGGIARE CON BAMBINI

Visitare Matera con bambini

visitare Matera con bambini

 

Possibile visitare Matera con bambini? Scopriamolo!

Impieghiamo più del previsto a raggiungere la città  provenendo da Alberobello a causa di deviazioni e lavori stradali.  Era luglio 2016.
La mattina appena ci siamo messi in auto ho subito prenotato attraverso booking una splendida locanda all’interno dei sassi, era un’offerta last minute altrimenti improponibile, ci sono splendidi alloggi in città. Il posto si è rivelato davvero meraviglioso. Convenzionato con la struttura c’era  un parcheggio dove abbiamo lasciato la macchina fino al giorno successivo.

Giunti alla locanda facciamo il check in e ci danno le chiavi della suite che ha una vista spettacolare sui sassi, usciamo per esplorare in autonomia la città , per l’indomani ho prenotato una visita guidata.

Dopo aver contattato diverse guide ed agenzie ho scelto un tour privato e ci è stata assegnata guida che si occupa di tour in famiglia, avevo fatto presente l’età dei bambini ed il perchè preferivo un tour di questo tipo.

Mangiare a Matera con bambini

Dopo una bella passeggiata cerchiamo un ristorante per la cena ed alla fine optiamo per il ristorante pizzeria Morgan poiché dal menu esposto mi sembra il più adatto per tutti. Mi sono soffermata in molti a guardare il menù ma i piatti erano abbastanza particolari.

Gianluca, all’epoca tre anni non ancora compiuti era un pochino più difficile per il cibo. Noi scegliamo i piatti tipici mentre i bimbi prediligono la pizza che poi ho assaggiato anch’io ed era davvero squisita.

Rientriamo in hotel e dopo che tutti si sono addormentati esco per scattare diverse foto in notturna della città di Matera illuminata, una vera meraviglia. Sono senza parole.

 


L’indomani scendiamo a colazione e troviamo una pianista che suona dal vivo, il buffet è spettacolare con prodotti tipici dolci salati veramente deliziosi. Ho convinto i bambini a non fare chiasso visto che erano scesi a colazione con lo zufolo comprato ieri ad Alberobello.😂

La locanda ospitava per lo più turisti stranieri. Lasciamo i bagagli in custodia e alle 10, puntuale, ci aspetta la nostra guida,  la signora Paola. È una guida ufficiale della città e fa parte della commissione che ha portato alla vittoria Matera come capitale della cultura 2019. Di professione oltre alla guida fa l’insegnante. Abbiamo preferito un tour privato per evitare di rincorrere un gruppo nel caso i bambini non fossero stati interessati e avessero fatto capricci.

 

Vi lascio giusto qualche informazione generale sulla città che sulle guide potete approfondire:

“il suo centro storico si divide in due parti il sasso Barisano che deve solo nome al fatto che punta verso Nord ovest e quindi verso Bari e il sasso Caveoso. Matera è una delle città più antiche al mondo, i suoi primi insediamenti risalgono al periodo tra il paleolitico e il neolitico e le case erano scavate all’interno della roccia. Matera è altrtesì colma di antiche chiese rupestri.

Nel 1950 dopo la visita del ministro De Gasperi fu studiato un disegno di Lecce per far sfollare la popolazione  e farla trasferire nei nuovi rioni, questo perché le condizioni igienico sanitarie erano del tutto inesistenti.

Nel 2008 Matera si è candidata a capitale europea della cultura per il 2019 e 17 ottobre 2014 con sette preferenze su 13 si è aggiudicata questo titolo”

La signora Paola comincia a spiegarci la storia della città, ci racconta dei nonni e  dei suoi genitori e scopriamo che il ristorante dove abbiamo mangiato la sera prima era un tempo la bottega del padre. Passeggiamo piacevolmente con lei per una visita molto istruttiva. Visitiamo l’interno di un sasso museo dove sono ricostruite scene di vita quotidiana e una chiesa affrescata. Un colpo di vento porta via il cappellino di paglia di zolletta.

Completiamo la visita guidata raggiungendo la parte nuova della città con negozi, bar, etc..

Dedichiamo alla città ancora un’oretta, non manca  l’acquisto del buon pane locale,  dopo aver ripreso le valigie torniamo al mare. Ci  fermiamo anche in un punto panoramico per scattare ancora qualche foto e troviamo una coppia di sposi 😊

Un’esperienza bellissima ed una città che vale la pena di essere visitata. Consiglio assolutamente una visita guidata in quanto va ben oltre alle informazioni che si possono trovare sulle guide.

Consigli pratici per visitare Matera con bambini

Visitare Matera con bambini è decisamente fattibile, i miei avevano poco meno di 5 e di 3 anni.  Sicuramente è stato più impegnativo per il piccolo ma  qualche giro sulle spalle ha alleviato la stanchezza.

  • il passeggino è inutile e scomodo visto il sali e scendi
  • scarpe comode
  • acqua e cappellino per il sole se andate nella stagione estiva
  • partecipare ad un tour adatto a bambini
  • prima della partenza raccontate ai bambini  la storia della città ed affascinateli con la vita nelle grotte
  • avere uno snack in borsa (ma questo i genitori lo fanno sempre)

 

Ora siete pronti per partire e visitare Matera con bambini.

 

34 thoughts on “Visitare Matera con bambini

  1. Si questa città è davvero unica. Quando l’ho vista la prima volta sono rimasta incantata, me ne sono innamorata all’istante. Perchè una cosa così non la trovi da nessun’altra parte

  2. Pensa che mia mamma é basilisca e in 34 anni non ho mai visitato Matera. Che vergogna! Leggo ovunque che é bellissima e mi pento di non essermi ancora decisa ad andare.

    1. Se ti può essere di consola io in 37 anni non sono mai salita sul Duomo.. 😬 sembrano paradossi! Comunque ti consiglio di rimediare il prima possibile 😉

  3. Matera deve essere davvero splendida, anche se mi dicono che d’estate si muore di caldo. I miei genitori ci sono stati l’estate scorsa e mi hanno fatto vedere le foto. WOW

  4. ci sono stata alcuni anni fa e vorrei t.anto ritornarci. Una città che mi affascina e mi rapisce. Questa volta vorrei dormire all’interno delle mura per godere in pieno dello spettacolo di Matera notturna

    1. Matera nella parte storica è impegnativa tra gradini e scalinate. Il caldo estivo magari .. poi in quattro ti dico la verità si ammortizza anche perché dopo i primi anni anche ai bimbi fanno pagare un biglietto. Tante volte anch’io ho sopravvalutato i bimbi è sottovalutato le situazioni ma sbagliando si impara.. è tutta esperienza 😊

  5. Una di quelle cittadine / borghi che meritano una visita almeno una volta nella vita. Dire che è spettacolare è veramente poco!Bellissimo post complimenti e bravi per la scelta del tour individuale, io odio quelli di gruppo

  6. Ultimamente continuo a vedere foto di Matera… ed è gravissimo che non ci sia mai stata! Devo rimediare quanto prima, e quindi grazie per i tuoi consigli e il tuo racconto <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top