pan di spezie
EUROPA FRANCIA

Strasburgo e museo del pan di spezie , Alsazia parte III

museo pan di spezie

30 Dicembre, oggi dedichiamo l’intera giornata a Strasburgo, capoluogo dell’Alsazia e capitale europea. Tappa d’obbligo il museo pan di spezie che si trova per strada.

LIPS – Museo pan di spezie

Il cielo è uggioso e pioviggina, in alcuni tratti lungo la strada aumenta e ci fermiamo al museo del pan di spezie   a Gertwiller. Nel museo sono raccolti utensili ed oggetti antichi, diverse illustrazioni e stampi per i dolci. Al piano terra è presente la produzione ma durante il fine settimana è ferma. Nel negozio abbiamo poi  fatto diversi acquisti. I prezzi sono inferiori rispetto ai mercatini o ai negozi che rivendono gli stessi articoli prodotti lì.

Prezzi e orari

3 Euro, il biglietto è da ritirare in negozio.
Visita e degustazione al museo in maniera individuale; gratuito per i minori di 13 anni accompagnati.
Possibilità di visitare il laboratorio di pan di zenzero contemporaneamente al museo durante la settimana durante gli orari di produzione.

Da lunedì a venerdì: 8.00 -12.00 e 13.30 -18.30
Sabato: 8.00 -12.00 e 13.30 – 18.00
Domenica: 9.30 – 12.00 e 14.00 -18.00

Indirizzo:

110 Main Street

67140 GERTWILLER

STRASBURGO

Riprendiamo l’auto per raggiungere Strasburgo dove parcheggiamo l’auto nel silos Wodli Gare,  i prezzi sono decisamente più bassi rispetto al parcheggio sotterraneo della stazione (la metà) 😉

Raggiungiamo la zona pedonale ricca di negozi internazionali di grandi marchi, fast food  e bar. Ci fermiamo da Paul per un panino preferendo un pranzo più veloce rispetto al ristorante per goderci un po’ di più la città. Su richiesta di Alice il giro in battello è tassativo!

 

 

Arriviamo in piazza della cattedrale dove la zona è transennata e fanno un controllo delle borse e giubbotti (anche ai bambini) e accediamo all’area dove sono ancora presenti i mercatini di Natale.

Ci dirigiamo nell’ufficio di Batorama per acquistare i ticket della crociera.E’ possibile scegliere tra due itinerari, uno più breve che rimane nella grande ìle e l’altro un po’ più lungo che arriva fino al quartiere europeo.  Scegliamo il secondo per avere una vista più completa della città a cui sicuramente andrebbe dedicata più di una giornata.

Per orari, itinerari e prezzi consultate il sito internet Batorama

Dopo un giro tra le bancarelle e qualche acquisto  ci dirigiamo con anticipo al molo di imbarco, ci avevano invitato a presentarci per le 14 ma una decina di minuti prima c’era già una discreta coda e ci siamo messi in fila anche noi.

La disposizione dei sedili è  4 posti, corridoio e 3 posti. Noi adulti ci sintonizziamo sul canale  4 mentre i bimbi sul 14 con una versione a loro dedicata che racconta di capitani, pappagalli ed elfi nascosti tra i vari edifici (almeno così mi hanno raccontato i bambini!).

Il percorso è  lungo ma piacevole e l’audioguida intrattiene molto i bimbi che sono rimasti affascinati anche da una chiusa dove il battello è entrato per poi ri uscire.. l’audioguida  ha permesso anche a noi di goderci la gita. Allo sbarco è stato donato ai bimbi un cappellino verde, forse uguale a quello dell’elfo!

 

Merenda per i bimbi con una crepes alla nutella e riprendiamo a passeggiare per raggiungere la zona della piccola Venezia. Il cielo è sempre più nuvoloso, facciamo una sosta al grazioso parco giochi  e camminiamo tra i vicoletti, si è fatto buio e le luminarie donano quel tocco in più  di allegria 🙂

Piccola sosta in un market rientrando al parcheggio e finalmente i piedi si riposano un po’.. vogliamo premiare i bimbi che hanno camminato molto ed io oltretutto non ho voglia di cucinare.. escludiamo di rientrare in appartamento e riuscire dopo la doccia visto che ha cominciato a piovere  forte perciò lungo la strada facciamo una sosta in un fast food di un centro commerciale il cui ingresso rimane esterno.

Anche oggi è stata una bellissima giornata! Strasburgo è una città che andrebbe visitata senz’altro con più tempo, almeno un paio di giorni ma per noi è stata solo una tappa di un week end lungo in Alsazia.

Se viaggiate in auto e siete con i bambini non dimenticate il museo pan di spezie, non richiede tanto tempo ma è davvero bello per i piccoli, anche per gli adulti 😉

 

 

11 thoughts on “Strasburgo e museo del pan di spezie , Alsazia parte III

    1. Essendo raggiungibile solo in auto rimane un po’ defilato dai vai itinerari. Quando ne ho letto e l’ho scoperto non ho potuto non organizzare una sosta qui 😍

  1. BELLLLISSSIMO il museo, davvero carino.. mi mancava una casetta così bella, e colorata. Hai dato ottimi suggerimenti 🙂

  2. A Strasburgo ci sono già stata un paio di volte e ci ritorno pure la settimana prossima: non me l’aspettavo, ma adoro questa città! Non l’ho mai vista in inverno coi mercatini di Natale ed è un’esperienza che devo fare assolutamente perché i mercatini natalizi di Strasburgo sono i più belli d’Europa!

    Il Museo di Pan di Spezie è fantastico: mi sto tirando giù l’indirizzo e sto cercando di capire se è aperto tutto l’anno, in tal caso, mercoledì prossimo avrò una tappa in più da fare 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top