ITALIA

Week end in Toscana con i bimbi

 

Erano diversi anni che non ci concedevamo qualche giorno per
le vacanze di   Pasqua ma quest’anno ne avevamo davvero
voglia,  prima vacanza “itinerante” per granellino.

 

La meta scelta è stata l’entroterra toscano con le sue
colline tinte di verde, alberi in fiore e paesaggi mozzafiato. Relax, natura,
borghi storici.
La prima tappa è stato il mare, la Versilia. Ci siamo fermati a pranzo sulla spiaggia a Forte dei Marmi, la scelta è stata dettata dal fatto che fosse la prima località incontrata e dall’orario già inoltrato. La giornata davvero tiepida e meravigliosa ha regalato momenti di gioia ed entusiasmo ai bambini che si rincorrevano sulla spiaggia. Io ho messo i piedi in mare.
Dopo un po’ di relax abbiamo proseguito per raggiungere Volterra dove abbiamo pernottato per tre notti in un agriturismo immerso tra i colli. Avevamo un grazioso appartamento in stile rustico dotato di ogni confort e la mezza pensione così da non doverci preoccupare di nulla,  alloggiando fuori dal centro è pratico con i bimbi una soluzione simile. I bimbi si divertivano con gli animali, cani, gatti ma anche caprette ed agnellini.
Il sabato e la domenica li abbiamo dedicati alla visita di San Gimignano e Volterra, due borghi molto graziosi con alcuni musei da visitare come il museo etrusco, dell’alabastro e delle torture che ci siamo risparmiati 😉
Per i bimbi un’esperienza interessante e divertente è stata la visita dell’antica miniera a Montecatini Val di Cecina dove con la guida si fa un piccolo percorso nei cunicoli sotterranei in piena sicurezza anche per i bambini, tutti dotati di elmetto!
Rientrando la tappa  è stata Pisa, piazza dei Miracoli è un vero gioiello.
Non è mancata un po’ di spesa gourmet tra pecorini, pici, salame di cinghiale, ottime cene e degustazioni durante la vacanza.. poteva forse mancare questo aspetto?!
Buon 1° maggio,
a presto
Julia

7 thoughts on “Week end in Toscana con i bimbi

  1. Adoro la Toscana, è stato il primo posto dove ho vissuto dopo aver lasciato la Ciociaria . . . è bellissima, soprattutto le città costiere, ti consiglio di visitare anche le isole dell'arcipelago toscano, Meravigliose!!

  2. Eccomi a vedere il tuo blog, anche io sono appena stata in toscana, lo scorso week end, anche io vicino a volterra, son posti splendidi, c’è tutto mare colline arte storia cucina, verde! complimenti per le tante belle ricette che ho intravisto! buon week end

  3. La Toscana è meravigliosa in ogni stagione. Quest’anno per le vacanze estive abbiamo in mente un on the road della nostra bella.italia e un salto in Toscana è sicuro! Poi San Gimignano per me è davvero splendida… con tutte le sue torri! 😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top