ITALIA

Giornate FAI: Cascina Ganassina e Museo storico SAME, Treviglio (Bergamo)

Non pubblico mai di sabato ma non potevo non condividere con voi questa bella esperienza adatta anche ai bambini dandovi la possibilità di parteciparvi domani, domenica 22 marzo.
Anche quest’anno il FAI, Fondo Ambiente Italiano ha aperto i suoi siti gratuitamente al turismo italiano, alcuni di questi luoghi non sono poi visitabili in altre occasioni.
Poco lontano da casa, con i nostri bimbi ed una coppia amica che ha anch’essa dei bimbi  abbiamo deciso di passare una giornata diversa in cui fare un mix tra cultura e divertimento. Visto l’età dei nostri bimbi che spazia dai 19 mesi ai 4 anni ci voleva qualcosa di interessante anche per loro.
Il nostro pomeriggio è cominciato con la visita al museo storico della Same, antica fabbrica che produce trattori.
Da subito l’organizzazione ci è parsa ottima, un grande parcheggio  appositamente aperto gratuitamente, l’ingresso attraverso un pratico e sicuro sottopassaggio che ha evitato l’attraversamento di una strada molto trafficata, l’accoglienza dei volontari al sito che ha regalato ai bimbi dei palloncini e delle spillette, l’organizzazione di una visita guidata all’interno del museo da personale competente che ci ha raccontato la storia dell’azienda e dei trattori.
Oltre ai pezzi storici ci sono esposti mezzi di nuova generazione su cui abbiamo potuto far salire i bimbi.. non  trovo le parole per descrivere il loro entusiasmo ed emozione.
Al termine della  visita al museo visto che il tempo, non proprio da primo giorno di primavera, resisteva siamo saliti sull’autobus, messo a disposizione gratuitamente dal comune, per dirigerci alla cascina Ganassina dove ci attendevano  gli apprendisti ciceroni dell’Istituto Tecnico Agrario “Cantoni”, ragazzi davvero preparati con una gran voglia di raccontare la storia del luogo, la vita degli animali allevati e tutte le loro conoscenze apprese a scuola.
La cascina Ganassina è a disposizione dell’Istituto scolastico per avvicinare i ragazzi al mondo rurale. Sono presenti mucche, capre, pecore, una cavalla e arnie di api.
Vi lascio il riferimento delle giornate  FAI:  http://giornatefai.it/home e del museo storico   http://www.archiviostoricosamedeutz-fahr.com/
INVITO COLORO CHE PARTECIPANO A LASCIARE UN CONTRIBUTO VOLONTARIO NEGLI APPOSITI BOX,  LUOGHI E PERSONE  SONO A “DISPOSIZIONE” PER QUESTI DUE GIORNI, TANTI VOLONTARI E IL NOSTRO PAESE CHE HA SENZ’ALTRO BISOGNO DI UN AIUTO PER LA SALVAGUARDIA E TUTELA DEI NOSTRI BENI. TANTE PICCOLE GOCCE POSSONO FARE LA DIFFERENZA.
 
Mi ha lasciato un po’ di amarezza vedere persone che non lasciavano neanche una piccola moneta.. 
 
Buona domenica!
 

4 thoughts on “Giornate FAI: Cascina Ganassina e Museo storico SAME, Treviglio (Bergamo)

  1. MA CHE SPLENDIDA GIORNATA AVETE TRASCORSO???SE LEGGEVO PRIMA IL TUO POST PROBABILMENTE AVREI FATTO UN SALTO ANCH'IO……UN BACIONE-….TUTTO OK LE TUE BIMBE?????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top